Diario di viaggio in camper: Agosto 2015 alla scoperta di Capo Nord
Ecco la seconda parte del viaggio di Massimo S., amico di Vacanzelandi@, che ci racconta della sua vacanza a bordo del camper in compagnia di Rosaria, Daniela e Antonio, i ragazzi Giulia, Michele e Giovanni, i cani Groove e Mia, e il gatto Lillo; tutti insieme alla scoperta di Capo Nord passando per sette nazioni.
Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente
- seconda parte -
15 agosto 2015
Partiamo alle 6:15 e ci fermiamo prima di Umea per pranzare velocemente. Raggiungiamo poi Gammelstad (S) alle 19:30 dopo aver accompagnato Michele all’ospedale per un controllo.
Da Stoccolma a Gammelstad
Il villaggio della chiesa di Gammelstad è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, si trova su di una piccola isola nel delta del fiume Lule. Al suo centro si trova una chiesa del XV secolo, intorno alla quale sono state costruite 424 abitazioni in legno il cui scopo era quello di ospitare i fedeli che non sarebbero stati in grado di rientrare nelle proprie case prima del tramonto.
Passiamo la notte insieme ad un equipaggio di Perugia che incontreremo di nuovo a Caponord e a Geirangerfjord.
16 agosto 2015
Partiamo alle 8:15 per arrivare alle 12 a Rovaniemi (FIN) per salutare Babbo Natale e farci la foto di rito. Da qui passa il circolo polare artico, il tempo meteorologico e la scritta in italiano rendono poco credibili le foto che immortalano il nostro passaggio!!!
Da Gammelstad a Inari, passando per Rovaniemi
Ripartiamo alle 15 per Inari (FIN), continuiamo ad incrociare le renne che spesso ci costringono a fermarci per farle passare, i veicoli sono sempre meno frequenti e le strade risultano molto piacevoli da percorrere. Dopo 315 Km e qualche sosta, arriviamo alle 19 al campeggio che ci ospiterà per una breve sosta ristoratrice.
17 agosto 2015
Partiamo alle 10:30 per l’ultima tappa, mancano 420 Km per la meta, abbiamo percorso 4510 km, il tempo è ancora meraviglioso e anche se stanchi, siamo tutti di buon umore per lo splendore del tragitto che ormai da 10 giorni stiamo percorrendo.
Percorriamo il lungo tunnel Nordkapptunnelen di 6870 m con una pendenza di 10° che passa sotto l’oceano scoprendo solo dopo che non è più a pagamento.
Da Inari a Capo Nord
Poco dopo arriviamo alla meta, paghiamo il parcheggio e ci sistemiamo in posizione panoramica, siamo tutti molto emozionati per la enorme suggestione che il luogo emana, brindiamo per l’evento e poi foto...
…foto…foto…foto…poi shopping e un po’ di riposo ad ammirare un fantastico tramonto a partire dalle 10 di sera fino all’una di notte, quando abbiamo lasciato i nostri due ragazzi a trascorrere la notte in questo meraviglioso scenario. Noi stanchi morti siamo andati a dormire per risvegliarci il mattino dopo con uno scenario completamente cambiato, ma adatto al luogo che appena poche ore prima sembrava irreale.
Nota di colore col sapore di paranormale: qui sotto c’è la tabella di marcia preparata mesi prima della partenza e lo scontrino del parcheggio, peccato per solo 2 min!
18 agosto 2015
Partiamo alle 10:30 per Sorstraumen (N), per percorrere 380 km impieghiamo 8 ore, facciamo sosta per il pranzo presso Skaidi (N) e proseguiamo fino a Sorstraumen dove ci fermiamo in un’area di sosta. Proviamo a pescare ma senza successo.
Da Capo Nord a Sorstraumen
19 agosto 2015
Partiamo alle 8:50 ed arriviamo a Tromso (N) alle 14:30, prendiamo due traghetti e ci sistemiamo in parcheggio a pagamento con carico e scarico. Dedichiamo il pomeriggio alla visita della città che trovo molto bella.
Da Sorstraumen a Tromso
La cittadina, definita di frontiera tra il mondo e il nulla, non da l’impressione di disagio che noi pensiamo si possa vivere a 350 km sopra il circolo polare artico, è una graziosa cittadina che si può scegliere per poterci vivere. Mi incuriosisce molto vederla d’inverno! Qui si verifica il fenomeno del sole di mezzanotte d’estate e della lunga notte d’inverno. Ceniamo nell’area e proviamo a pescare, ma ancora senza successo, tra un po’ saremo ben ripagati per la pazienza!
20 agosto 2015
Partiamo alle 6:15 per le Lofoten (N), prendiamo ancora due traghetti, facciamo una breve sosta per il pranzo a Svolvær (N), passiamo per la spiaggia bianca di Ramberg ed arriviamo ad Å (N) alle 17.
Da Tromso ad Å
Prima di cenare ci azzardiamo anche a fare il bagno, dopo il tuffo di Antonio e Giovanni, non posso fare a meno di tuffarmi e mi segue Mia nell’acqua gelida del mare di Norvegia.
21 agosto 2015
Partiamo da questo meraviglioso paesino Å (N) per prendere la nave che da Moskenes (N) ci porterà a Bodo (N) per continuare l’inevitabile discesa verso casa. Il traghetto parte alle 14 per arrivare alle 17:30. Nell’attesa prendiamo i primi pesci che preannunciano quella che sarà la più grande pescata della nostra vita.
Da Å a Bodo
Sbarcati a Bodo (N) percorriamo solo 30 km per fermarci a Saltstraumen (N) per assistere al gorgo più potente del mondo visibile quando la marea cerca di riempire il Skjerstadfjorden. La differenza di altezza tra il livello del mare e il fiordo interno può essere fino a 1 metro e questo provoca l’enorme vortice. Proprio qui abbiamo preso un bel merluzzo nero ed altri pesci.
22 agosto 2015
Sveglia alle 7 per continuare la pesca, ma i pesci a quest’ora dormono e alle 10, dopo aver comprato esche alla coop, ci mettiamo in viaggio per Mosjoen (N) percorrendo una bellissima strada. Ci fermiamo per il pranzo al circolo polare artico.
Poco prima di Mosjoen (N) chiediamo informazioni per un bel posto sul mare e deviamo per Sandnessjoen (N). Troviamo un bel campeggio sul mare, ci fermiamo per due notti e ci godiamo un po’ di riposo e non solo…
Da Saltstraumen a Sandnessjoen