Menu

Indice articoli

La partenza è del 3 Maggio 2023. Non andiamo diretti, ma facciamo una deviazione per andare a Torino a visitare i nostri parenti. Questa tappa ci porta nel pomeriggio, a decidere di affrontare il viaggio di avvicinamento attraversando il confine con la Francia dal passo del Moncenisio. Il panorama ci affascina come sempre, ogni volta che facciamo questo percorso.
La prima fermata la effettuiamo a BRIANÇON (F), presso l’area di sosta municipale e gratuita, alle coordinate N44,890733 E6,629650. L’area è fornita di carico e scarico; sarebbe provvista anche di corrente elettrica con diverse colonnine, ma queste risultano tutte fuori uso.
Una notte passata tranquilla insieme a numerosi altri camper.

4 Maggio 2023 giovedì

Appena svegli, partiamo di buona ora. Come ormai è consuetudine nei nostri viaggi, evitiamo le autostrade preferendo percorrere le secondarie che ci offrono spesso paesaggi imperdibili. Da sempre pratichiamo il viaggiare lento, e il percorso che dovremo fare oggi attraversa un paesaggio maestoso. È la provinciale che porta al Lago di Savines (Savines-le-Lac) F, per poi scendere fino ad Avignone. Una strada veramente panoramica, ma da percorrere necessariamente a ritmo lento. Ogni scorcio merita il suo tempo. La nostra tappa di avvicinamento alla Spagna passa da MÈZE, zona degli allevamenti di ostriche, sulla Linguadoca, che raggiungiamo nel pomeriggio inoltrato.
È una tappa obbligata nei nostri viaggi da queste parti, per andare a degustare un piatto di Assiette, un’esplosione di sapore di mare composta da crudità di molluschi e crostacei, oltre che di ostriche, serviti su un letto di ghiaccio per esaltarne il gusto.

piatto ostriche

Per la notte sostiamo presso il PS di CHEMIN DE LA CATONNIÈRE (F) (N43.44899 E3.64641). È un semplice punto sosta senza nessun servizio, ma gratuito e tranquillo, vicino al bel paesino di pescatori di Bouzigues, che raggiungeremo con una breve passeggiata dopo cena.

chemin catonniere1

5 Maggio 2023 venerdì

La mattina facciamo colazione con i prodotti che sono stati portati qui con un furgoncino da una panetteria locale: una gradita sorpresa. Poi, rifocillati, partiamo per la nostra prima meta: la città di  ALBI (F) con la sua cattedrale.
Avevamo programmato di andare all’area di sosta gratuita di Bondidou (N43.92694 E2.14147), un grande parcheggio misto con area riservata ai camper, scelto solo perché era il parcheggio della cattedrale, e si trovava praticamente sotto di essa. Risultava oltremodo pieno, ed è stato anche di difficile accesso per il gran numero di auto che si trovavano nei posti a loro dedicati. Ci siamo quindi spostati in quello che appariva il più vicino al centro, il Pratgraussals (N43.93134 E2.13583). Scelta fortunata, anche rispetto alla precedente. L’area si trova dietro il cimitero, le piazzole sono su erba, e ci sono molti posti disponibili, tanto che molti camper hanno aperto anche il tendalino senza problemi. C’è poi il carico e lo scarico dell’acqua a completare il servizio; dulcis in fondo anche questa area è molto vicina al centro, raggiungibile attraversando il ponte vecchio.
Sistemato il camper partiamo per la visita di questa cittadina. ALBI è la principale città del Tarn, ed ospita due celebrità: la cattedrale di Sainte-Cécile, e il museo Toulouse-Lautrec, famoso in tutto il mondo. Attrazioni imperdibili della regione Midi-Pirenei, assolutamente da scoprire! Il primo colpo d’occhio è il vestito delle case del centro storico, fatte di mattoni arancio e di tegole rosse, dislocato attorno alla cattedrale di Sainte-Cécile, che merita tutta la nostra attenzione. Circondata da negozi e ristoranti, è un vero capolavoro dell'arte gotica meridionale. Unica in Europa a essere costruita in mattoni rossi, impressiona per la sue imponenti dimensioni. Realizzata alla fine delle stragi dei Catari, venne costruita come se fosse una fortezza.

albi

Il periodo ancora oscuro probabilmente ne consigliava lo sviluppo in questa forma. All'interno si coglie un'atmosfera colma di spiritualità, con l’attenzione subito rapita dallo stupendo Giudizio Universale, il più grande del Medioevo, dipinto sui due contrafforti laterali che introducono all’altare maggiore. E questa è un’altra particolarità della cattedrale. Questa è infatti l’unica chiesa che ha mantenuto intatto il perimetro del coro all’interno della cattedrale. Per far ciò, nel periodo in cui tutte le chiese eliminavano uno o due lati del perimetro del coro per rendere visibile l’altare ai fedeli, si rese necessario spostare l’altare sul lato opposto della chiesa, sotto la torre, rendendo la chiesa unica nel suo genere.

albi cattedrale giudizio universale

Al termine, proseguiamo la nostra visita nella vivace Vieil Alby, eredità del Medioevo che offre un labirinto ampio di stradine da esplorare. I suoi vicoli sono costeggiati da case a graticcio, negozi affascinanti, bellissimi hotels particuliers rinascimentali e altri tesori del patrimonio culturale albigese.
A ridosso della cattedrale, e quasi altrettanto imponente, il palazzo de la Berbie, una volta dimora dei vescovi di Albi, che oggi ospita il museo Toulouse-Lautrec, dedicato al celebre pittore nato ad Albi nel 1864. Noi ci limitiamo a percorrere il suo cammino di ronda ed ammirare il bellissimo giardino al suo interno.

albi museo

Un’ultima passeggiata sul ponte vecchio e su quello nuovo, da cui si gode di un privilegiato punto panoramico, e poi rientriamo in camper per un meritato riposo.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina