3 - REGGIO EMILIA: il centro storico, un salotto urbano
Dopo il pomeriggio trascorso con Giacomo e la visita guidata, siamo ritornati con le biciclette nel centro storico per ammirare tutto ciò che è indicato nelle guide turistiche.
Fermiamo le nostre due ruote in piazza della Vittoria per visitare il centro storico che ci appare subito di grande fascino da questa grande fontana che impreziosisce ancora di più lo scenario del Teatro Valli che le sta di fronte.
Proseguiamo verso le piazze principali collegate tra loro, ognuna appare come un salotto a cielo aperto dove si gode “il bel viver all’emiliana”, tra un intercalare di monumenti storici, civili e religiosi, locali tipici che invitano a fermarsi e assaggiare le tipicità locali, visti gli aromi che impregnano l’aria circostante.
Nella città di Reggio il Decumano è la Via Emilia, mentre il Cardo è via Roma.
Piazza Prampolini, detta anche piazza Grande, è davvero molto affascinante, considerata il cuore di Reggio è consigliabile dedicare un po’ di tempo ad ammirare i vari edifici. Visita all’interno della Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta e soprattutto ammirate questo spazio urbano nelle varie angolazioni.
Attraverso vicolo Broletto si raggiunge piazza San Prospero, detta piazza Piccola, dove si trova il Duomo dedicato al patrono della città (attenzione per la visita all’interno date un’occhiata agli orari di apertura!).
La piazza più vivace, il vero e proprio salotto di Reggio, è piazza Fontanesi dove si affacciano tanti localini che animano i pomeriggi e le serate reggiane, soprattutto nel fine settimana, invece il sabato mattina si colora con i banchi del mercato del contadino.
Una bella passeggiata lungo corso Garibaldi, ci porta ad ammirare altri edifici religiosi e civili: palazzo Ducale e la bellissima basilica della Beata Vergine della Ghiara costruita agli inizi del ‘600. Entrate e ammirare la bellezza di questa chiesa, secondo noi la più affascinante di tutte qui a Reggio.