Menu

Estate in camper: 7 preziosi consigli utili

consigli estate camper

State organizzando le vostre vacanze in camper? Ecco alcune cose che dovete assolutamente sapere quando viaggiate in Estate

Redazionale di Marzia Mazzoni

Quando si viaggia a bordo di un camper non si finisce mai di imparare, ce ne rendiamo conto anche noi dopo quasi vent'anni da camperisti (e Lorenzo circa cinquanta da campeggiatore) che alcuni aspetti da tenere in considerazione sono basilari per non rovinarsi le vacanze, soprattutto quando le temperature sono o molto rigide o molto alte.

D'inverno è necessario fare molta attenzione a certi aspetti per non cadere in errori che potrebbero compromettere la qualità dell'uscita in camper e caravan, al riguardo vi invitiamo a dare un'occhiata a tutto ciò che abbiamo scritto a proposito → L'inverno viaggiante in camper e caravan - come affrontare il freddo, d'estate è molto più facile viaggiare a bordo di un veicolo ricreazionale, anche se è importante non sottovalutare alcune cose.

Ecco i nostri 7 consigli per affrontare l'Estate in camper:

1 - pulizia dei serbatoi

pulizia serbatoi

Una raccomandazione che non ci stanchiamo mai di fare è quella di consigliarvi di igienizzare e sanificare i serbatoi almeno 2 volte l'anno, primavera ed autunno sono i periodi più consigliabili.

Ognuno ha la sua tecnica, noi da sempre facciamo in questa modalità che abbiamo spiegato passo dopo passo → Pulizia dei serbatoi delle acque bianche e grigie

2 - Additivo acque grigie

liquido acque grigie

Vietato dimenticarselo, soprattutto se viaggiate in zone molto calde, pena la puzza di fogna che salirà dagli scarichi. Prima di partire e di utilizzare l'acqua, è necessario versare il liquido disgregante per le acque grigie nella quantità indicata dal produttore e per la capienza dei vostri serbatoi di scarico nel lavandino della cucina, dove secondo noi scendono maggiormente più impurità e così nel tragitto pulisce un po' anche il tubo; naturalmente ogni volta che si scaricano le acque reflue, va sempre ripristinato!

Quale scegliere? Noi al momento stiamo utilizzando il Grey Water Fresh di Thetford e ci stiamo trovando bene, ne abbiamo parlato QUI di questo prodotto→ Elimina i cattivi odori dai serbatoi delle acque grigie dei camper!

Qualora vi siate dimenticati e le acque reflue abbiano già iniziato a "ribollire" e non siete nelle condizioni di scaricare a breve, c'è la possibilità di correre ai ripari con il prodotto Smell stop, il pronto soccorso per neutralizzare in meno di 5 minuti la puzza proveniente dal serbatoio delle acque grigie dei camper attraverso gli scarichi di lavandini e della doccia, ne abbiamo parlato QUISMELL STOP

3 - Disgregante WC che funzioni

liquido wc camper

Siamo sinceri, d'estate non tutti i disgreganti del WC fanno bene il loro lavoro soprattutto in presenza di alte temperature. Noi in quasi 20 anni di esperienza di viaggi in camper affrontando anche estati calde nel Sud Italia, abbiamo dedotto che per poter non sentire l'insopportabile puzza da bagni pubblici, è necessario utilizzare un disgregante molto funzionale.

Noi utilizziamo il disgregante concentrato Thetford e possiamo affermare che dopo 2/3 giorni la cassetta anche in estate non emette odori sgradevoli e imbarazzanti. Se volete approfondire la conoscenza del prodotto, ne abbiamo parlato QUI → I disgreganti concentrati Thetford per le toilette di camper e caravan

4 - Gli pneumatici in "forma"

gonfiaggio pneumatici

Sono molto importanti per la nostra sicurezza e per i consumi. Di che cosa stiamo parlando? Degli pneumatici

Indispensabile è tenerli sempre in massima efficienza, sia come controllo dell'usura che come gonfiaggio. Una verifica ad ogni partenza, soprattutto se siete in procinto di affrontare un lungo viaggio, è cosa buona e giusta; per i valori fate riferimento a quelli scritti sul libretto di uso e manutenzione del veicolo oppure affidatevi al gommista di fiducia.

Qualche suggerimento lo trovate anche in questo articolo che abbiamo scritto → 5 consigli per pneumatici auto e camper sempre in perfetta forma

5 - Frigo e freezer che facciano freddo

freezer ok

Il clima caldo in estate favorisce il proliferare di agenti patogeni che possono contaminare i cibi, quindi conservare al meglio gli alimenti è importante anche per non rischiare salmonelle, gastroenteriti o addirittura buttare via latte, latticini e carne e altro, causa deterioramento.

Con  il precedente frigorifero trivalente è successo di trovare latte deteriorato, così come anche carni, invece da quando abbiamo installato quello a compressore (marzo 2019) questo non accade più perché anche in estate con il grande caldo riesce a mantenere la temperatura ottimale di refrigerazione. Ora ci sentiamo più sicuri di poter conservare al meglio gli alimenti e quindi di poter far scorta anche di quelli che sono facilmente deteriorabili. Anche il freezer ha un suo perché e ne abbiamo parlato QUI Freezer in camper: sì o no?

Se volete approfondire l'argomento del frigo a compressore che abbiamo installato, potete leggere il nostro TEST PROVA: Frigorifero a compressore BI-VAN by Lare - Lagotuning

6 - Protezioni termiche

test oscuranti termici camper larcos 02

Utilizzate dalla maggior parte dei camperisti in inverno, ma non tutti sanno che anche d'estate sono utilissime. Sì proprio loro: le protezioni termiche, ovvero il copricabina esterno e il copricruscotto interno, che isolano anche dal caldo.

Il nostro consiglio è quello di montare questi accessori appena ci si ferma così da poter mantenere il caldo all'esterno e isolare la cabina che rischia di diventare un "forno". Perché quando ci si ferma il cruscotto ha accumulato tanto calore durante il viaggio e lo restituisce all'interno del camper. Con il copricruscotto si può tenere fuori dalla cabina guida il calore, quindi avere meno caldo all'interno del camper.

Quindi in estate l'abbinata vincente per mantenere più fresca la cabina e di conseguenza anche l'abitacolo del camper è: coprivetri + copriscruscotto.

Abbiamo testato questi accessori in inverno a temperature gelide, se volete vedere la nostra prova potete leggere QUI → TEST PROVA: Protezioni termiche LARCOS per camper

7 - Formiche, zanzare e dintorni

zanzare formiche

La vita en plein air è affascinante, ma gli insetti non sono molto graditi a bordo soprattutto perché rischiano di andarsi ad insediare in angoli nascosti ma anche intaccare alcuni alimenti se non correttamente conservati in vasi, disturbano anche la nostra vacanza e la nostra persona.

Per quanto riguarda sia le zanzare che le formiche (o altri insetti), il nostro consiglio è quello di utilizzare prodotti con ingredienti naturali a base di olii essenziali, raccomandazione indispensabile nel caso viaggiate con bambini o animali a bordo.

"Meglio prevenire che curare" recita un proverbio, questo significa che dobbiamo evitare che gli insetti soprattutto le formiche possano entrare all'interno del veicolo ricreazionale. Solitamente noi quando arriviamo in una struttura ricettiva, spruzziamo alla base degli pneumatici un repellente per le formiche e gli scarafaggi, questo allontana gli insetti e quindi  evita possano risalire sulle ruote ed infiltrarsi all'interno.

Alcuni trucchi naturali contro le formiche sono: 

  • sbriciolare foglie di menta essiccate oppure origano attorno agli pneumatici
  • aceto spray
  • prodotto Amica Formica a base di olio essenziale di tea tree + timo linalolo + origano 

Se le trovate già all'interno del veicolo ricreazionale, potete utilizzare le esche per formiche.

Dopo questi 7 consigli utili che vi saranno preziosi per evitare spiacevoli inconvenienti, non ci resta che augurarvi una meravigliosa estate a bordo del vostro camper!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina