Menu

Indice articoli

TEST PROVA: Protezioni termiche LARCOS per camper

larcos test protezioni termiche camper

Abbiamo testato e rilevato strumentalmente come le protezioni termiche prodotte da Larcos proteggono la cabina del camper e anche il pavimento della cellula dall'ingresso del freddo più intenso

di Lorenzo Gnaccarini

Noi le protezioni termiche di Larcos le conosciamo già da alcuni anni, e da allora ci accompagnano durante tutte le vacanze, sia in inverno che in estate.

È da un po' di tempo che volevamo testarle a fondo, eseguendo dei rilevamenti di temperature così da rilevare il grado effettivo di protezione che riescono a garantire sia durante l'uso invernale, che in quello estivo. Allora, ci siamo dotati di un termometro digitale al laser e infrarossi e alla prima occasione di freddo molto intenso siamo partiti per svolgere questo test.

test oscuranti termici camper larcosFinalmente la notte tra il 12 e 13 dicembre 2018 le previsioni meteo davano temperature notturne intorno a -20°C al Passo San Pellegrino (TN), situato ad una altezza di 1918 m. sul livello del mare: proprio quello che ci serviva per mettere a dura prova le protezioni termiche di Larcos. Quindi, armati di coprivetri, coprimotore, copricruscotto e moquette cabina e cellula, batteria ben carica e bombole di gas propano, sono partito alla volta del Passo San Pellegrino, uno dei valichi più belli delle Dolomiti, per trascorrere una notte artica in sosta libera. È stato facile trovare parcheggio libero in quella giornata gelata, con gli impianti di risalita appena chiusi. Proprio il momento giusto per parcheggiare nel posto più bello e iniziare con la massima tranquillità il test delle protezioni termiche.

Dopo aver acceso subito la stufa, ho piazzato all'esterno il termometro digitale istantaneo, così da rilevare la temperatura in quel momento: nel tardo pomeriggio, con il sole appena tramontato, la temperatura era di -10,6 °C!

Le protezioni termiche di Larcos le utilizziamo dal 2012, sia in estate che in inverno e sappiamo molto bene come si comportano. Sebbene sia comprensibile pensare che gli oscuranti termici esterni vadano utilizzati in inverno, è molto meno intuitivo pensare che, invece, si possono utilizzare anche in estate, specialmente il coprivetri. Infatti, se il tessuto isolante ferma il freddo all'esterno, è anche in grado di fermare il caldo, quindi un uso estivo è più che raccomandabile.

Ma in questo test andremo oltre al racconto delle nostre sensazioni, perché misureremo il potere isolante di tutte le protezioni invernali che il nostro camper indosserà durante una freddissima notte invernale, utilizzando uno strumento di misura:un termometro al laser e infrarossi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina