Menu

Camper e caravan in inverno: i SUPER indispensabili

camper caravan 6accessori inverno

Improvvisazione fa rima con vacanze rovinate, avere gli accessori giusti fa la differenza

Redazionale di Vacanzelandia

Come fare per... affrontare l'inverno e il freddo in camper e caravan è uno degli articoli più letti del nostro sito e noi siamo orgogliosi e soprattutto ci fa immenso piacere sapere che i nostri consigli e suggerimenti sono utili a tanti camperisti e campeggiatori che vogliono informarsi al meglio per affrontare le insidie della stagione invernale con appropriati accorgimenti.

Non ci stancheremo mai di suggerirvi che affrontare viaggi e vacanze con temperature rigide se non si è adeguatamente preparati, si rischia di avere problemi, però ci sono accorgimenti indispensabili e anche una dovuta preparazione soprattutto se il vostro veicolo è di fascia bassa (come il nostro!) che possono venirvi in aiuto

Sei accessori hanno salvato le nostre vacanze invernali in camper e sono assolutamente indispensabili, eccoli:

1 - Protezioni termiche

test oscuranti termici camper larcos

Il nostro massimo record di freddo raggiunto con il camper è stato -25°C al Passo San Pellegrino (TN) e vi possiamo assicurare che all'interno dell'abitacolo le condizioni erano assolutamente di massimo comfort come temperatura.

Per protezioni termiche intendiamo: telo copricabina assolutamente indispensabile, da abbinare per migliorare l'abbattimento del freddo interno anche alla moquette, al copricruscotto e alla tenda divisoria per separare la cabina dall'abitacolo.

 2 - Sturalavandino a pompa

sturalavandini 2

Semplice, banale ma assolutamente INDISPENSABILE per chi possiede camper entry level dove i tubi dell'acqua di scarico sono all'esterno e soggetti a ghiacciare facilmente.

In questo articolo abbiamo ampiamente spiegato perché è necessario averla a bordo del camper o caravan e soprattutto come si utilizza lo → STURALAVANDINO

3 - Termoconvettore ad olio

termoconvettore ad olio inverno camper

Riteniamo indispensabile avere nella dotazione del proprio veicolo ricreazionale un termoconvettore o radiatore ad olio, per aiutare il riscaldamento di serie quando si è collegati alla colonnina elettrica. Utile soprattutto se il soggiorno si protrae per più giorni perché i neofiti forse non sanno che in inverno a temperature rigide una bombola a gas dura non più di due/tre giorni...

Ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo dove spieghiamo in maniera dettagliata perché abbiamo scelto questa soluzione e non altre → Termoconvettore ad Olio

4 - Coibentazione serbatoio grigie

camper coibentazione serbatoio grigie

Escludendo il secchio sotto la valvola aperta dello scarico, per vari motivi sia di immagine che di praticità, la soluzione più efficace rimane quella di coibentare il serbatoio e la valvola di scarico.

È un errore pensare di risolvere il problema installando SOLO resistenze o altri sistemi di riscaldamento dell'acqua SENZA coibentare il serbatoio, è come se si dovesse tenere una casa riscaldata con il riscaldamento acceso ma con le finestre e porte aperte: sicuramente la casa non scenderà sotto 0°C, ma il costo di riscaldamento per mantenerla tiepida sarà enorme con un comfort scarso o insufficiente. 

Noi l'abbiamo realizzato con un semplice lavoretto fai da te che vi racconteremo prossimamente, comunque sia, qualsiasi officina specializzata in assistenza camper e caravan saprà realizzare la coibentazione al meglio del vostro serbatoio delle grigie.

5 - Gasolio nel motore

Gasolio invernale e gasolio alpino o artico

La paraffina contenuta nel gasolio tende a solidificare a basse temperature. Gasolio invernale è quello che viene normalmente erogato da novembre a aprile, questo può arrivare fino a temperature di circa - 12°C e resta liquido, quindi non è necessario richiederlo quando si va a fare carburante.

Diversa è la situazione quando si va in montagna o in luoghi dove le temperature possono scendere anche al di sotto di questo valore.

È pertanto buona norma arrivare nelle località dove vogliamo trascorrere il nostro soggiorno con il serbatoio del carburante vuoto e riempirlo subito con il DIESEL ARTICO o ALPINO perché questo riesce a "sopportare" temperature fino a -20° mantenendosi liquido. Qualora, nel vostro serbatoio ci fosse un residuo di diesel invernale e fate il pieno con quello artico, consigliamo di viaggiare per qualche chilometro affinché i due diversi carburanti possano mescolarsi tra di loro.

Nel caso soggiorniate in località dove le temperature minime previste potrebbero scendere al di sotto dei -20°C, consigliamo di aggiungere al gasolio artico un additivo che potete trovare in vendita nei market dei distributori di carburante o nei negozi specializzati di articoli per autoveicoli.

6 - Catene da neve

catene da neve camper s

Noi siamo degli accaniti sostenitori che le catene da neve vanno conservate nel gavone del camper tutto l'anno, questo perché possono venire in aiuto in caso di perdita di aderenza, per uscire da terreni con fango, sabbia, melma o naturalmente neve.

Ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo, che vi invitiamo a leggere per approfondimento → Catene da neve

Altri accessori "indispensabili"?

Sì, ci sono! Noi che siamo puntigliosi e meticolosi non ci siamo fermati soltanto a questi sei... Abbiamo descritto in questo articolo che vi menzioniamo qui sotto come completare la dotazione, qualora si volesse al meglio essere pronti in condizioni ESTREME. Abbiamo acquisito con il tempo questa consapevolezza di avere a bordo questi dettagli dopo esperienze fallimentari e soprattutto condizioni disagiate che ci hanno fatto "crescere" → L'INVERNO VIAGGIANTE IN CAMPER E CARAVAN: accessori indispensabili per viaggiare in sicurezza in inverno


Vuoi risparmiare il tuo tempo ed avere sempre disponibile sul tuo PC o SMARTPHONE, anche senza la connessione internet, la raccolta completa di tutti questi e altri suggerimenti, trucchi, rimedi ed altri contenuti inediti, utili per la tua vacanza invernale in camper e caravan senza problemi?

Abbiamo realizzato questo eBook

banner ebook inverno1 newsletter

in formato PDF che potrai portarti sempre con te sul tuo Smartphone!

ACQUISTA ORA!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia s

CAMP sarà il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina