L'INVERNO VIAGGIANTE IN CAMPER E CARAVAN:
accessori indispensabili per viaggiare in sicurezza in inverno
Quali accessori camper sono veramente indispensabili nel periodo invernale? Questi secondo noi sono assolutamente da tenere in dotazione
di Lorenzo Gnaccarini
In inverno, avere nella propria dotazione l'accessorio giusto perette di tirarsi fuori dai problemi in maniera più facile e senza conseguenze.
Ecco un elenco di accessori consigliati da tenere sempre nel baule dell'auto o nel gavone del camper.
RASCHIA-GHIACCIO: per pulire il parabrezza dal ghiaccio è meglio usare il raschia-ghiaccio piuttosto che affumicare il parcheggio e i vicini con il camper in moto. Ci vuole meno tempo e si risparmia carburante
CAVI AVVIAMENTO: da utilizzare per avviamenti di emergenza. Attenzione, i cavi devono essere quelli idonei per i motori diesel, quindi la sezione deve essere molto più grossa rispetto ai classici cavi avviamento delle auto. L'utilizzo di cavi non idonei, oltre a non permettere il passaggio di corrente necessario per l'avviamento, si surriscaldano e potrebbero "cuocersi" e causare dei pericolosi cortocircuiti o principi di incendio.
SPRAY AL SILICONE: per lubrificare le guarnizioni, trattare preventivamente le serrature e gli organi in movimento. Lo spray al silicone è idrorepellente e lubrificante e non è aggressivo con le guarnizioni in gomma.
PALA DA NEVE: quelle in alluminio, robuste e con una bella lama, con il manico pieghevole o corto. Può toglierci dall'impaccio in caso che lo spazzaneve abbia accumulato davanti al nostro camper un bel mucchio di neve, oppure scavare o ammucchiare sassi o terra e per altri usi secondo le necessità.
PANNO VECCHIO: in caso di interventi sotto il veicolo o per montare le catene. E' meglio evitare di inginocchiarsi o sdraiarsi direttamente sulla neve per certe operazioni già scomode.
GUANTI DA LAVORO: montare le catene a mani nude è una impresa estrema... conviene avere un paio di guanti da lavoro in pelle resistenti per proteggere le mani dal freddo e dal ghiaccio durante questa operazione.
TORCIA: quando si devono montare le catene, si è spesso sotto una bufera di neve, in una strada buia senza lampioni e con il pericolo di essere investiti... quindi una bella torcia resistente all'acqua è sicuramente un valido alleato per vedere e farsi vedere.
CAVO TRAINO: a volte basta un piccolo aiuto di un fuoristrada di passaggio per toglierci dall'impaccio, quindi un cavo traino omologato per il nostro peso può permetterci di ripartire senza chiamare il soccorso stradale. Attenzione, il cavo traino deve essere utilizzato per situazioni di emergenza e non perché siamo rimasti a secco: l'uso è vietato per il traino su strada.
Vuoi risparmiare il tuo tempo ed avere sempre disponibile sul tuo PC o SMARTPHONE, anche senza la connessione internet, la raccolta completa di tutti questi suggerimenti, trucchi, rimedi ed altri contenuti inediti, utili per la tua vacanza invernale in camper e caravan senza problemi?
Abbiamo realizzato questo eBook
in formato PDF che potrai portarti sempre con te sul tuo Smartphone!
Torna all'indice di Come fare per... preparare la meccanica in inverno