Menu

Donne che ce l'hanno fatta: io c'ero 

marzia mazzoni donne che ce lhanno fatta 20191130

Un riconoscimento che premia storie di successo, pure la mia. Il mio racconto spero scaldi il cuore di chi ha la sensibilità di comprenderlo e soprattutto possa essere di esempio per chi ha un sogno nel cassetto, la voglia di cambiamento e un talento nascosto. 

Università di Pavia: 30 novembre 2019

Lo ammetto: non so come incominciare e impostare questo post. È la stessa sensazione di quando cercavo di imbastire mentalmente un discorso in vista dell'evento. Le parole hanno un peso. L'emozione prende spazio e quindi si ha il timore di non riuscire a trasmettere al pubblico il proprio messaggio, la propria storia e che il proprio obiettivo, di raccontarla al meglio affinché possa essere utile, non vada a buon fine.

È lo stesso obiettivo che mi prefiggo ora, condividere con voi questo riconoscimento ricevuto, perché sento la responsabilità di trasmettere un messaggio forte, così forte come fu la mia scelta che mi portò al cambiamento, il punto di partenza per "tentare di farcela". Vi assicuro che l'invito a questo evento sconvolse il mio tran tran e portò un raggio di sole in questo grigio novembre (chi mi conosce e mi segue, sa che io sono solare e amo la primavera e l'estate), perché non è da tutti i giorni essere insigniti di qualcosa e soprattutto per una motivazione così autorevole.

Ma andiamo per ordine e provo a raccontarvi il tutto.

Invito

Mi arrivò come un fulmine a ciel sereno (e un raggio di sole, come scritto prima), l'invito a partecipare a questo evento e la consegna del riconoscimento "Donne che ce l'hanno fatta" presso l'autorevole Università di Pavia in occasione di un evento chiamato "Ottomarzotuttol'anno2019 - La violenza perpetrata alle donne ha la stessa matrice della violenza perpetrata alla Madre Terra".

La prima domanda che mi chiesi è se mi meritavo questo riconoscimento. Che cosa ho fatto di così straordinario da poter dire "ce l'ho fatta!?!?". La mia storia del cambiamento la racconto normalmente a chi me la chiede, la condivisi pure qui sul BLOG con alcuni post che vi invito a leggere per meglio comprendere il tutto:

Nulla è per caso, penso. Come questo riconoscimento che vuole premiare il mio successo (o come vorrei chiamarlo io "la pacca sulla spalla che dice - "Brava ce l'hai fatta"), realizzo che qualcuno mi ha segnalato alla commissione per l'esamina del caso a cui dare questa benemerenza, lo fa sicuramente affinché possa diventare un esempio che possa essere da monito per altre donne. È un'amica camperista che ha inviato la mia candidatura, così come la persona che organizza questo evento è pure lei camperista... Comuni denominatori ci uniscono: il CAMPER, essere DONNE e soprattutto l'essere COMBATTIVE.

Accetto l'invito con entusiasmo e con esitazione di come sarà la mia presenza in un evento di così tanta importanza.

30 novembre 2019 - Pavia: i preparativi

marzia 30novembre s 

La foto scattata in camper al mattino in fase di preparativi #truccoparrucco dice tutto: me la faccio sotto! La mia aggressività si annulla di fronte a eventi di questa portata. Le emozioni mi paralizzano. Ho il timore di inciamparmi, di non essere vestita consona alla manifestazione, di non dire le parole giuste, di dimenticarmi qualcosa. Vado letteralmente in panico... Chi mi conosce, mi vede sempre ben salda e battagliera che forse non contempla questa parte di me così insicura. Scrivo un messaggio a una amica del cuore, quella che fu il mio mentore nel cambiamento, lei mi risponde "Che paura hai? Tu ce l'hai già fatta!". 

Penso a questo e mi rassicuro. È vero! Il periodo più difficile fu allora. Gestire una chiusura e un cambiamento non fu cosa facile. Oggi deve essere una giornata di festa! Quindi ripeto mentalmente:

"Sabato, 30 novembre 2019, vado trionfante a ritirare questo riconoscimento perché ce l'ho fatta!"

L'evento 

sala ugo foscolo def

Non sono mai stata a Pavia, chiedo venia, cercherò in futuro di colmare questa mancanza e di ritornare a visitarla con più calma e più tempo, mi rendo conto che è una bella città mentre camminiamo per raggiungere l'Università, aula Ugo Foscolo dove si terrà l'evento. Cuore pulsante dell'evento è Isa Maggi, una donna straordinaria che da anni si occupa della tutela e i diritti delle donne, coordinatrice degli Stati Generali delle Donne, vi invito a googlare il suo nome in rete e troverete tantissimo materiale che parla di lei. Ci accoglie con un sorriso che mi infonde serenità.

Il palinsesto dell'evento è ricco di tante iniziative che ruotano attorno al mondo femminile, c'è anche un riconoscimento per gli "Uomini illuminati", ci sono momenti dedicati a valorizzare il mondo femminile parlando di diritti, di valori, di esperienze e di Donne che ce l'hanno fatta. Ecco appunto, questa ultima parte è quella che mi coinvolge direttamente. È l'ultima parte del programma.

Mi emoziono in tanti momenti di questo evento, ci sono storie che vanno dritte al cuore e comprendo bene quanto sia importante tenere sempre ben alto il valore delle donne nella società, senza dimenticare ciò che fu la situazione del mondo femminile (le donne iniziarono a votare nel 1946), ma anche quella attuale, dove il femminicidio è uno dei termini che tristemente sono entrati nella realtà, senza trascurare le violenze morali e psicologiche.

pavia 30novembre marzia mazzoni speech s

Sentire il mio nome e cognome pronunciato dalla voce narrante, Giuditta Manganoni, è un'emozione che non ha eguali, soprattutto con l'abbinamento "donna che ce l'ha fatta". Echeggia nella sala come una pubblica conferma.

Il mio discorso è diverso da come avevo cercato di imbastirlo a casa, qui parla il cuore. Raccontare del proprio passato di una situazione lavorativa diventata un incubo e ritrovarsi in un tunnel e l'aver avuto il coraggio di licenziarmi e riprendere in mano la mia vita con una nuova attività, un lavoro che nasce da una passione, non è una storia che si può leggere su un foglio sterile, non può essere un discorso preparato, ma le parole escono dall'anima e vogliono comunicare al mondo intero quello che fu e quello che oggi simboleggia questo riconoscimento: una tappa di conferma che la mia scelta fu giusta e dalle violenze morali e psicologiche si può rinascere.

Ecco il riconoscimento con la poesia che fa venire la pelle d'oca. Leggetela e ve ne accorgerete di quanto sia vera e reale!

riconoscimento marzia mazzoni 640s

 Dedicato a...

Ho ringraziato Isa Maggi per il riconoscimento e Cristina Placidi, l'amica camperista che mi ha segnalato (molti di voi la conoscono in quanto presidente del camper Club Cento Torri) e ho pubblicamente dedicato questo riconoscimento a una delle mie migliori amiche, Maurizia, che fu la mia mentore nel periodo del cambiamento e anche nel proseguire della mia evoluzione da dipendente a imprenditrice, nonché mio marito Lorenzo, che mi ha sempre supportato nel cambiamento e in corso d'opera è diventato mio compagno di questa avventura chiamata Vacanzelandia.


QUI la motivazione del riconoscimento:

Mazzoni Marzia, dopo una triste storia di lavoro in cui ha subito mobbing, ha deciso di scommettere tutto su se stessa inventando VACANZELANDIA, portale che mette in relazione diretta le aziende con i camperisti, riconosciuto a livello nazionale nelle fiere del settore. Marzia si è messa in gioco reinventando la propria vita ed è per questo una Donna che ce l’ha fatta.


Voglio dedicare anche questo riconoscimento a chi ha un sogno nel cassetto, un progetto, un talento e ha la voglia di rigenerarsi, di cambiare, di riprendere in mano la propria vita e non sopporta più l'oppressione, psicologica o emotiva.

"Donne che ce l'hanno fatta" lo sento sulla mia pelle come un riconoscimento al coraggio del cambiamento.

L'importante è pensare di "potercela fare" e io con orgoglio vi dico che "ce l'ho fatta!"... e vi assicuro che non è sempre facile e semplice, ma l'importante è provarci senza rimpianti.

 

foto gruppo s

Fotografo ufficiale dell'evento: Massimo Lazzari - Foto di gruppo di "Donne che ce l'hanno fatta"

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina