Celebro un capitolo della mia storia di vita
Non so voi, ma a piace celebrare ricordare e celebrare le tappe della vita. Non amo farmi scivolare addosso il tempo che passa, lo voglio catalogare in capitoli di storia... perché li ho vissuti e ci sono passata dentro con tutte le gioie e dolori che sono stati necessari per arrivare all'oggi. In questi giorni ripenso a quando nell'ottobre del 2008 iniziai "mentalmente" la mia vita da BLOGGER.
10 anni fa cambiavo vita... facile dirlo ora, semplice ricordarlo come un bel cambiamento. Ma allora fu un salto nel vuoto che non sapevo se il paracadute fatto di sogni e progetti sul nascere mi avrebbe concesso di atterrare così bene, come oggi invece posso dire che lo è stato.
Chi segue Vacanzelandia ormai da tempo, sa che www.vacanzelandia.com nacque nel dicembre 2010, quindi è lecito domandarsi "ma come mai la tua vita cambiò nell'ottobre del 2008?".
C'era una volta un'impiegata (frustrata e depressa)
Avevo già raccontato in un post pubblicato un paio di anni fa di questo questo cambiamento e vi invito a leggerlo "A 42 anni una scelta che mi cambiò la vita", scoprirete il punto di partenza del cambiamento, quello fu il mio OTTOBRE ROSSO! Il mese in cui diedi le dimissioni e iniziai a proiettarmi mentalmente verso una nuova professione e vita!
Nel 2008 avevo 42 anni, lavoravo come impiegata in un'azienda multinazionale, seguivo le importazioni dalla filiale indiana, un lavoro che non mi piaceva, non mi gratificava: ero frustrata e depressa... Però ero una camperista felice... cosa non da poco. Avevo tanti SOGNI, uno in particolare: raccontare di noi, dei nostri viaggi in camper, delle nostre esperienze come camperisti e campeggiatori.
Proprio per questo motivo, avevo la consapevolezza che potevo essere utile e condividere le esperienze e la passione come viaggiatrice ad altri che cercano informazioni in rete. Dunque, se facciamo un passo indietro, lo scenario in quel periodo di chi faceva informazione era quello delle riviste già affermate, un paio di autorevoli siti dove però l'informazione correva maggiormente sui forum; secondo me (e Lorenzo che condivideva i miei pensieri e le mie opinioni) serviva un PORTALE che facesse informazione ESPERIENZIALE autorevole... in poche parole BLOGGER nel settore del TURISMO EN PLEIN AIR.
Volevo diventare una BLOGGER... What? Sì nel 2008 era un termine che stava facendo il suo timido ingresso nel panorama dell'informazione web, perché fino a quel momento il tutto era gestito da giornalisti.
Dal 2009 in avanti
Diedi le dimissioni in ottobre del 2008 (ecco perché celebro i 10 anni in questo periodo). Il 1° gennaio 2009 iniziò la MIA NUOVA VITA, come TRAVEL BLOGGER dove ci fu tanto impegno per lo studio, la progettazione, la pianificazione, il recupero dei documenti cartacei da migrare in pagine html, nacque così il BLOG VACANZE PLEIN AIR, l'ho raccontato qualche anno fa QUI poi il futuro fu quello di iniziare a lavorare con Lorenzo, mio marito, unimmo i nostri sogni e il progetto divenne più articolato e ambizioso, ecco così nel dicembre 2010 VACANZELANDIA.COM (raccontato QUI) andò online, timidamente il nostro "figliolo web"!
Come sono stati questi 10 anni? Se vi dicessi facili, sarebbe una menzogna, la vita da piccoli imprenditori, non è semplice, soprattutto quando si è NUOVI ed INNOVATIVI, le porte in faccia non si sono risparmiate, sappiatelo... ce ne sono state, ma ogni volta ci hanno sempre dato l'opportunità di riflettere, esaminare e cercare di crescere.
Se poi consideriamo che il periodo in cui ho dato le dimissioni io e decisi di mettermi in proprio, coincise proprio con l'inizio della crisi del settore del turismo all'aria aperta, potete immaginare gli ostacoli che incontrai, inizialmente io, poi insieme a Lorenzo come coppia, famiglia e imprenditori.
I segreti dei miei 10 anni da BLOGGER
Una cosa è certa: non mi sono MAI pentita di essermi licenziata da un posto di lavoro super-sicuro e di aver fatto quel salto nel vuoto di cui vi parlavo all'inizio. NON ho mai avuto né rimpianti, né rimorsi. Ho sempre guardato avanti con entusiasmo, passione, orgoglio anche nei momenti più bui e difficili, perché in questi anni ne sono accadute tante, non solo perché la nostra attività era una start-up "nuova ed innovativa", ma anche perché ho dovuto, nella vita privata, per tanti anni, vivere parallelamente la malattia di mia madre (Alzheimer e demenza senile) e successivamente convivere con il dolore della sua morte.
Ho sempre investito sulla formazione e tutt'ora lo faccio, perché nessuno di noi deve considerarsi mai "arrivato", sono perfezionista, testarda e ambiziosa... non mi basto mai, sono severa con me stessa e quindi, voglio fare le cose nei migliori dei modi.
Indossare ogni giorno un bel SORRISO e soprattutto vivere il proprio lavoro con PASSIONE, ENTUSIASMO, COSTANZA, PERSEVERANZA e soprattutto lavorare creando degli OBIETTIVI e crederci, sempre... Ecco tutto!
E concludo questo mio post di riflessioni, emozioni e ricordi con il mantra che mi caratterizza #prontipartenzavia per i PROSSIMI 10 ANNI DA BLOGGER.