#NoiconVoiTOUR - tappa 5: un'occasione di incontro con 3+3 doti
11 (+1) equipaggi alla scoperta di TREDOZIO con il suo bartolaccio e le doti paesane e nostre
09 Novembre 2021 - Come è andata questa tappa? Noi potremmo rispondervi: benissimo, ma siamo di parte, del resto siamo gli organizzatori e quindi potremmo peccare di presunzione e mancanza di obiettività. Abbiamo selezionato uno tra i tanti commenti scritti sui social da chi c'era a questa tappa e ha espresso questo pensiero: "in linea con la storia di Tredozio e delle sue tre doti, ecco le tre doti di questo weekend: risate, racconti e ricette".
Risate tante, racconti personali e del paese, ma anche ricette di ogni tipo... Il vizio di noi camperisti è quello di degustare, o no?!?!
E di lui non vogliamo parlarne? Stiamo parlando del bartolaccio, protagonista di questa tappa che abbiamo assaggiato, cercato anche di preparare con lo show cooking in collaborazione con la Pro loco di Tredozio, che ringraziamo pubblicamente per la squisita accoglienza che ci ha riservato.
La ricetta? Sembra che sia segreta o meglio, ci è stata raccontata indicativamente (una sorta di 3 P, ovvero patate, pancetta e parmigiano), sembra che ogni famiglia abbia le proprie dosi... Un'esperienza del gusto che contraddistingue questa tappa e siamo certi che verrà ricordata a lungo, non solo per il sapore tipico del bartolaccio, ma anche per l'esperienza stessa tra degustazioni e "mani in pasta".
Alla sagra abbiamo assaggiato anche altri prodotti tipici come i biscotti secchi di forma rotonda chiamati fusaja (preparati con farina tipo "0", zucchero, acqua, semi di anice, bicarbonato d'ammonio e senza lievito), i tortelli dolci di castagne, la paciarela (polenta con fagioli e secondo noi, altra ricetta segreta... come il bartolaccio!). Caldarroste, vin brûlé e abbiamo notato anche un meraviglioso tronchetto (castagne o cioccolato con ciuffi di panna).
→ Vi ricordiamo che la sagra del bartolaccio si terrà anche domenica 14 Novembre! A proposito: se qualcuno/a dei partecipanti a questa tappa, proverà a realizzarlo a casa, vi chiediamo di inviarci la foto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che la invieremo alla Pro Loco.
NON abbiamo solo mangiato in questa tappe, eh!??!
Un fine settimana coinvolgente, travolgente e trascinante, sempre rispettando le normative attuali, noi ci teniamo a chiamarlo un vero e proprio un "inno all'amicizia" questo evento che ha visto equipaggi partecipanti già presenti a tappe precedenti e nuovi camperisti conosciuti per l'occasione che si sono subito integrati, come se fossimo tutti insieme amici da vecchia data.
Non chiamatelo "raduno", per cortesia... Per noi è molto di più!
Il clou del fine settimana è stato il nostro APERITIVO, che offriamo a chi partecipa alla tappa in cui si può degustare il Prosecco (uno degli sponsor della tappa!) e regaliamo il nostro libro autobiografico semi-serio (o ignorante, come lo definiamo noi), gli adesivi antidepressivi, la goody bag che viene inviata via email che con sconti e convenzioni, il tutto coronato da un bellissimo scatto tutti insieme che viene stampato e rimane come ricordo.
Condividiamo il VIDEO realizzato in occasione di questa tappa e siamo certi che anche voi scoprirete in questo scorrere di immagini come si stia bene alle tappe del #NoiconVoiTOUR.
BUONA VISIONE
Qui trovate il link del programma di questa tappa → #NoiconVoiTOUR - tappa 5 - Emilia Romagna - Tredozio (FC) - Sagra del Bartolaccio
Il #NoiconVoiTOUR è un evento realizzato in collaborazione con
Hai un'attività e vuoi diventare protagonista del #NoiconVoiTOUR? Contattaci subito
Potrebbe interessarti anche
- #NoiconVoiTOUR: il nostro evento itinerante a tappe
- #NoiconVoiTOUR - tappa 6 - Trentino - Canale di Tenno (TN) - Mercatini di Natale
Che cosa ne pensate di questi eventi a tappe? Se volete lasciare un commento, siete i BENVENUTI/E ?