Menu

Motorhome and Caravan Show Birmingham - istruzioni per la visita

istruzioni visita motorhome caravan show nec birmingham 2019

"Seconda stella a destra, questo è il cammino” cantava Edoardo Bennato: noi che un certo cammino fino al The Motorhome and Caravan Show l’abbiamo fatto, vorremmo darvi due dritte nel caso che anche voi voleste togliervi quello sfizio di andare a spettegolare un po’ in casa dei nostri amici britannici

di Cesare Tomasini

Dopo la presentazione di Lorenzo riguardo su che cosa c'è di diverso e di molto interessante in questa Fiera e che in Europa probabilmente non vedremo mai per questioni di mercato, esperienza che puoi leggere al seguente link, ho pensato che possa essere utile indicarvi come ci siamo organizzati per recarci in Gran Bretagna a vedere il Motorhome and Caravan Show.

Scegliere il periodo

I principali eventi fieristici per il mondo dei Veicoli Ricreazionali in Gran Bretagna sono due: a ottobre c’è il “The Motorhome and Caravan Show” mentre a febbraio è in programma il “Caravan, Camping and Motorhome Show”. Entrambi gli eventi si svolgono al NEC (National Exhibition Centre) di Birmingham, per cui l’organizzazione è sostanzialmente la medesima.

Quale dei due eventi scegliere? Bella domanda, onestamente non lo so e i dati direbbero che si tratti di eventi comparabili, anche se ovviamente sul sito ognuno tira acqua al suo mulino; noi abbiamo scelto l’evento di ottobre sia perché era molto più compatibile con i nostri impegni personali, sia perché abbiamo contato su un clima meno severo rispetto a febbraio. Quindi a voi la scelta, credo che per chi non abbia mai approcciato quella cultura plein air una fiera valga l’altra.

Scegliere la modalità di trasporto

istruzioni visita motorhome caravan show nec birmingham 10

Per chi lavora non c’è che la scelta dell’aereo; per chi invece è in pensione e dispone di tempo potrebbe esserci la possibilità di organizzare un bel viaggio da farsi con il proprio mezzo preferito e nel quale inserire anche questa meta. Per questi ultimi, attenzione che la sosta selvaggia fuori parcheggio (tipo Parma) non è ammessa, così come quella nei parcheggi riservati alle auto: qui il veicolo viene rimosso, quindi attenzione! Ho letto che è disponibile un campeggio temporaneo per i visitatori: vi consiglio di approfondire bene la questione.

Per chi invece va in aereo, la prima mossa è scandagliare attentamente le proposte delle compagnie aeree che operano dall’aeroporto più vicino a casa vostra; a fianco del NEC è presente un aeroporto, il Birmingham Airport (BHX), ma dovete capire se possa fare al caso vostro o meno. Noi abbiamo guardato le varie opportunità disponibili e alla fine abbiamo selezionato un volo Ryanair da Bologna (BLQ) a Luton (LTN): sfruttando una rotta su Londra, quindi, abbiamo avuto a disposizione molti voli tra cui scegliere e prezzi particolarmente allettanti. L’acquisto dei biglietti è stata fatto con un paio di mesi di anticipo, sfruttando il sito della compagnia aerea.

istruzioni visita motorhome caravan show nec birmingham 05Chiaramente è necessario anche trovare una sistemazione per dormire; nel nostro caso il diabolico Lorenzo ha individuato un hotel ad un prezzo davvero concorrenziale, ma soprattutto molto comodo per i mezzi di trasporto: l’Hotel Britannia di Coventry, una struttura che sicuramente ha conosciuto fasti migliori ma ampiamente accettabile e dignitosa, tatticamente attaccata alla stazione dell’autobus di linea e a poco più di un chilometro dalla stazione dei treni. Qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi di prenotare con largo anticipo: noi l’abbiamo fatto tramite Booking due mesi prima perché il rischio tipico nei periodi di fiera è di non trovare o trovare ad un prezzo eccessivo.

Utilizzando Google Maps abbiamo verificato i collegamenti tra Luton e Coventry e poi tra quest’ultima e il NEC: sono disponibili sia opzioni basate sul treno che sugli autobus. Visti principalmente gli orari abbiamo deciso di sfruttare le corriere di linea della National Express che collegano gli arrivi dell’aeroporto di Luton con la Pool Meadow Bus Station di Coventry, a fianco dell’Hotel Britannia: più comodo di così!! Per il collegamento con il NEC invece abbiamo optato per i treni perché sono molte corse disponibili ed il tragitto viene coperto in un tempo breve. Sia per i bus della National Express anche per i treni è possibile acquistare online, ma in questo caso abbiamo preferito l’acquisto in loco per maggior garanzia sugli orari.

Dalla stazione dei treni del NEC alla fiera è attivo un servizio navetta in autobus completamente gratuito.

Il vil denaro

Ovviamente si paga tutto in Sterline: noi abbiamo utilizzato carte di credito (Visa, Mastercard) che vengono accettate ovunque, incluso i bar degli aeroporti e della fiera; abbiamo evitato invece di prelevare contante perché il rischio è prelevarne troppo o troppo poco e poi ti rimane sempre qualcosa in tasca che non riuscirai a sfruttare. Nel caso però che vogliate fare una scelta diversa, potete sfruttare i chioschi del cambio, le banche o, più semplicemente, prelevare all’ATM (il nostro “bancomat”) utilizzando una carta di credito.

istruzioni-visita-motorhome-caravan-show-nec-birmingham-01.jpg istruzioni-visita-motorhome-caravan-show-nec-birmingham-02.jpg istruzioni-visita-motorhome-caravan-show-nec-birmingham-03.jpg istruzioni-visita-motorhome-caravan-show-nec-birmingham-04.jpg istruzioni-visita-motorhome-caravan-show-nec-birmingham-05.jpg istruzioni-visita-motorhome-caravan-show-nec-birmingham-06.jpg istruzioni-visita-motorhome-caravan-show-nec-birmingham-07.jpg istruzioni-visita-motorhome-caravan-show-nec-birmingham-08.jpg istruzioni-visita-motorhome-caravan-show-nec-birmingham-09.jpg istruzioni-visita-motorhome-caravan-show-nec-birmingham-10.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina