2001, Roma
Contrariamente al nostro solito, a giugno ci prendemmo una settimana che spendemmo tra Istria e Quarnaro e lasciammo solo due settimane per le ferie agostane, avendo nel mirino una Roma post-giubilare. Fu una vacanza bellissima, quello che abbiamo in Italia è talmente … tanto … che non ce ne rendiamo conto, peccato essere tutti costretti a pigiarci nel fatidico mese di agosto!
Per chi vive in campagna come noi, però, 14 giorni in una città sono troppi: gli ultimi due giorni infatti li trascorremmo sul lago di Bolsena, essendoci già abbondantemente “cotti” a vedere solo muri e asfalto.
Forse il ricordo più forte riguarda la visita ai Musei Vaticani: non avremmo mai pensato di trovare così tanti tesori!! Anche i bambini, per quanto ancora piccoli, ne rimasero affascinati; nel corridoio delle mappe, dipinte nel XVI secolo, la sorpresa di vedere la nostra piccola cittadina (Mirandola) ritratta come una fortezza di primo piano, ma d’altronde al tempo era così visto che persino il papa di allora (Giulio II°) rischiò di venire ucciso pur di assediarla.