Itinerari e Mete
In camper ad un passo dalle stelle
Il piccolo principe sedette su una pietra e alzò gli occhi verso il cielo: "Mi domando", disse, "se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua. Guarda il mio pianeta, è proprio sopra di noi... Ma come è lontano!" [da Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry]
Galeotto fu il raduno camper in occasione del Palio di Feltre dell'agosto 2013, quando in tale occasione conoscemmo Zev Goldberg, camperista vicentino, appassionato di astronomia e con nostro figlio Filippo fu subito “passione a prima vista”. Mi spiego meglio, condividendo entrambi lo stesso interesse e la stessa passione per l'astronomia, si ritrovarono a chiacchiere di stelle, nebulose, pianeti, via Lattea e quant'altro, e spesso, con il puntatore al laser di Zev ed il naso all'insù, a scoprire la volta celeste.
Considerando che Zev è membro del Gruppo Astrofili Vicentini “Giorgio Abetti” presso l'Osservatorio Astronomico di Arcugnano (VI), circa 150 km da casa nostra, ci ripromettemmo di accompagnare Filippo ad assistere ad una vera e proprio serata dedicata all'astronomia.
Rimandando questo impegno per vari motivi, siamo riusciti finalmente ad accordarci con Zev e la moglie Annalisa e poterci incontrare e trascorrere una serata insieme, naturalmente anche per poter aver l'occasione di scoprire l'attività dell'osservatorio e di vedere con il telescopio qualche stella o pianeta visibile nella serata prescelta.
Con Zev ed Annalisa ci siamo dati appuntamenti al parcheggio del Santuario di Monte Berico di Vicenza, prima di salire all'osservatorio, uno sguardo dalla balconata per ammirare una spettacolare veduta panoramica sulla città fino a raggiungere il monte Pasubio, la Pedemontana, alle propaggini dei Lessini, nonché le Piccole Dolomiti, l'Altopiano di Asiago ed il monte Grappa.
Abbiamo proseguito poi con il camper e percorrendo quasi 5 km abbiamo raggiunto la località di ARCUGNANO (VI – m 195 s.l.m.), posto su un territorio collinare e vallivo compreso nei Colli Berici, dove ha sede l'Osservatorio.
Abbiamo colto l'occasione di vedere con il telescopio il sole, ma il vero spettacolo che attendevamo era quello notturno. Abbiamo cenato nello spazio sottostante (sede degli Alpini, dove è possibile accogliere anche raduni di camperisti, n.d.r) in attesa che arrivasse il buio per ammirare la volta celeste.
Ci hanno raggiunto altre persone, curiose come noi di scoprire qualcosa in più sui “misteri dell'Universo”! Era la serata di giovedì 13 agosto, molti di noi avevano l'aspettativa di scorgere qualche stella cadente, spettacolo sempre unico e misterioso (Zev ci spiegherà poi dopo durante la breve conferenza che questo fenomeno si chiama così, ma in realtà NON sono stelle cadenti...non vi anticipiamo nulla!) e siamo stati appagati dalla visione di qualche fenomeno ben evidente che ha illuminato il cielo.
Zev ci ha mostrato anche ad “occhio nudo” il passaggio sulle nostre teste dell'ISS (International Space Station), ormai orfana da circa 2 mesi della nostra mitica astronauta Samantha Cristoforetti, ma sempre di grande fascino poter identificare nel cielo questo puntino vagante e pensare che compie 17 orbite intorno alla terra ogni giorno!
Dopo una spiegazione di Zev con aneddoti curiosi (e qui veramente la sensazione che ho provato è stata quella che siamo piccoli piccoli, pensando a tutto il nostro sistema solare, il cosmo e quant'altro!!), il momento clou della serata è stata la visione attraverso il telescopio del pianeta Saturno “il Signore degli Anelli”, il sesto in ordine di distanza dal sole. Il telescopio ci ha regalato poi altre emozioni con la visione della Stella doppia Albireo (la testa del cigno), un ammasso stellare e
L'occasione di questo incontro è stata gratificata anche dall'arrivo di altri amici camperisti vicentini, Francesca e Gastone, che hanno concluso insieme a noi la serata.
Siamo rimasti a dormire nel parcheggio dell'osservatorio accompagnati da un magico silenzio e dopo l'eccezionale serata, suggestionati dai vari racconti di Zev e dalle visioni attraverso il telescopio, ci siamo abbandonati tra le braccia di Morfeo con la sensazione di essere sospesi tra cielo e terra.
Il giorno dopo abbiamo colto l'occasione per visitare Vicenza, ma questa è un'altra storia che vi racconteremo prossimamente......
[Il Gruppo Astrofili Vicentini svolge attività per quasi tutto l'arco dell'anno, consigliamo di accordarvi per appuntamento e/o per organizzare raduni camper – Info www.astrofilivicentini.it]
Dove sostare:
nome località | tipo sosta | indirizzo | note |
Arcugnano (VI) | Parcheggio | Via S. Giustina 127 – 36057- Arcugnano (VI) | Pernottamento consentito nel parcheggio dopo la visita all'osservatorio |
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)