In camper ai Mercatini di Natale a Perugia
Chi l'ha detto che i Mercatini di Natale sono soltanto al Nord?
Siamo stati nella bella città umbra alla scoperta di queste atmosfere natalizie che ci hanno veramente affascinato.
di Marzia Mazzoni
Sul dorso di una collina si snoda un centro storico di fascino medievale che rimane nel cuore, stiamo parlando di PERUGIA, che visitammo anni fa (ti consigliamo di leggere il nostro diario di viaggio - clicca QUI) e ci eravamo ripromessi di ritornarci.
Questa nostra visita ha il profumo e il sapore delle feste, sa di cioccolato caldo, di vin brulé, si tinge con i colori tipici del Natale, di verde e di rosso e brilla di luci. Ebbene, sì, cari Amici di Vacanzelandia, ci siamo stati nel periodo che precede le feste (domenica 15 dicembre 2019), siamo stati a gironzolare nei Mercatini di Natale in cerca di idee e regalini per amici e parenti.
Per restare aggiornati ogni anno quando si svolgono, vi consigliamo di consultare la pagina facebook dell'evento → Mercatini di Natale Perugia
Ecco qui raccontata la nostra esperienza.
Natale alla Rocca – I mercatini sotterranei
Lasciato il camper nel parcheggio Bove, ci incamminiamo verso il centro storico, una bella passeggiata “in salita” di circa una ventina di minuti (per chi non ha voglia di camminare, nelle adiacenze dell'area camper, c'è pure l'autobus che porta in centro!).
L'ultimo tratto delle scale mobili ci porta all'interno dell'affascinante Rocca Paolina, la monumentale fortezza, che in questo periodo ospita i Mercatini.
L'effetto WOW è assicurato! In questa ambientazione suggestiva d'altri tempi si trovano commercianti e artigiani che espongono e vendono oggetti di artigianato e non, manufatti, prodotti tipici, di tutto e di più. Ci immergiamo nello shopping natalizio, fermandoci anche a osservare scorci che rievocano e ricordano il passato di questo edificio che fu realizzato nella prima metà del 1500 voluta da papa Paolo III Farnese alla fine della “guerra del sale”.
Un Mercatino dal fascino inaspettato, un'ambientazione di grande suggestione in questo “labirinto” di vie medievali e soprattutto con la presenza di artigiani selezionati.
Il Mercatino è aperto dalle 10 alle 20 (dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Terminato il giro di questi Mercatini “sotterranei”, raggiungiamo corso Vannucci dove si trovano gli altri.
Mercatini di Natale – corso Vannucci
Una lunga fila di casette bianche, adornate di rami d'abete ospitano gli ambulanti che sul corso principali espongono la loro mercanzia, prodotti tipici e oggettistica da regalo. C'è pure la giostra dal sapore antico con i cavalli. L'atmosfera natalizia rende ancora più affascinante questo centro cittadino, dove i palazzi storici abbelliti da alberi di Natale illuminati sono ancora più attraenti.
Un'occhiata alla vetrina del negozio storico, la pasticceria Sandri, dove fa bella mostra un piccolo presepe all'interno di un Panettone e poi raggiungiamo la bellissima piazza dove si trova l'Albero di Natale.
La piazza IV Novembre è ancora più bella impreziosita dai decori natalizi, ci fermiamo a fotografarla da ogni angolazione perché merita davvero!
Perugia fa rima con cioccolato, ma non solo...
Alzi la mano chi non conosce la famosa fabbrica Perugina, storica azienda di produzione del cioccolato e dei famosi Baci (era il 1922 quando nacquero questi “dolci messaggeri d'amore”).
Sul corso principale c'è un negozio dedicato a questo famoso cioccolatino e a gadget ad esso correlato. Altri negozi, dal profumo inebriante, vendono cioccolato di varie tipologie e forme, ricordano anche l'evento che ogni anno è di forte richiamo qui a Perugia: Eurochocolate!
Ma Perugia, così come l'Umbria, è famosa per la torta al testo (una sorta di piadina spessa) e la porchetta. Vista la giornata non troppo fredda, decidiamo di fermarci a mangiarla in un chiosco storico, piccolo ma ben gettonato, vista la fila di persone in attesa di gustare la famosa porchetta.
Un'insegna ricorda la provenienza della porchetta, ovvero “un'antica porchetteria dal 1916” e noi possiamo confermare che è davvero "goduriosa"! Il chiosco è in Piazza Matteotti e questa diventerà, per noi, una tappa imperdibile nelle prossime visite a Perugia!
Ultimo giro di shopping per le vie principali e poi si rientra.
Arrivederci a Perugia che ancora una volta ha saputo affascinarci!
Dove sostare
Indice Regione
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)
Potrebbe interessarti anche
- DERUTA: il borgo storico della ceramica artistica
- Gubbio e il 3° raduno nazionale per l'accensione dell'albero di Natale più grande del Mondo
- Perugia