Albissola Marina: l'arte e la storia
Albissola Marina non è solo una località turistica balneare perché la lavorazione della ceramica è un aspetto che la caratterizza dal tardo medioevo grazie alla forte presenza di argilla, ma la bellezza attuale di questa città di mare è a da attribuirsi a quel fervido periodo negli anni ‘50 quando alcuni artisti di fama internazionale si insediarono qui, nomi noti come Lucio Fontana ed Asger Jorn, giusto per citarne un paio, lasciando tracce indelebili di arte e storia.
Andiamo insieme a scoprire questi aspetti in questo bel borgo abitato tutto il periodo dell’anno quindi visitabile nelle 4 stagioni.
Lasciato il camper nel comodo parcheggio attrezzato (indicazioni nella sezione “dove sostare”) ci incamminiamo a piedi direzione mare, anche se il nostro obiettivo sarà prima farvi conoscere “arte e storia”.
Il nucleo di Albissola Marina si snoda tra caruggi, budelli, piazzette dove compaiono monumenti e luoghi storici, per portarci poi nell’affascinante ed unico lungomare degli artisti, una passeggiata di quasi un chilometri con la pavimentazione a mosaico che riproduce le opere di artisti.
Raggiunta Piazza della Concordia con il suo selciato di pietre a due colori con al centro un grande albero e all’interno la colomba della pace è davvero un colpo d’occhio che affascina, tanto quando la chiesa di Nostra Signora della Concordia del XVI secolo che sorge proprio lì a completamento di questo bel quadretto.
A pochi passi da qui si trova il centro esposizioni MuDa che ospita al suo interno alcune opere d’arte moderna, naturalmente ceramiche! Vale la pena buttarci l’occhio dentro anche se non si è esperti di arte, perché la bellezza delle opere è davvero unica.
Info e orari sul sito ufficiale MuDa
http://www.museodiffusoalbisola.it/index.php/sedi/centro-esposizioni
Altro luogo incantevole da non perdere è Pozzo Garitta, sembra di entrare nella macchina del tempo varcato l’arco che ci introduce nel luogo dove vivevano e lavorano gli artisti della ceramica. Prendetevi tempo e guardate ogni particolare perché qui scoprirete le antiche fornaci e i muri dove si asciugava l’argilla, ma soprattutto vi troverete a fotografare ogni angolino.
Prossima tappa per conoscere il “bello” di Albissola Marina è la casa Museo Jorn, che se deciderete di raggiungerla a piedi sarà una bella passeggiata in salita e nell’ultimo tratto è presente una gradinata. Qualora voleste utilizzare i mezzi pubblici (linea 20 fermata Albissola PRANA discesa Via Nomaxio).
Casa Museo Jorn sorge in una posizione invidiabile, del resto gli artisti non scelgono mai di stabilirsi in luoghi banali… Da qui si ammira la bellezza del mare, si è immersi nel verde godendo di un clima piacevole grazie alla posizione.
Chi era Asger Jorn? Questo artista danese decise di acquistare questa antica casa colonica alla fine degli anni ‘50 per stabilirsi qui sicuramente affascinato dal meraviglioso clima ligure ma anche dal fervore di presenze artistiche internazionali che in quel periodo caratterizzavano Albissola. A testimonianza del suo amore per Albissola che gli aveva conferito la cittadinanza onoraria, donò al Comune la sua abitazione che è visitabile tutto l’anno
Info visite: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure +39 019484704 - +39 3331700316 – www.amicidicasajorn.it
Merita davvero di essere vista, fuori e dentro la casa (addirittura il bagno conserva opere d’arte!) ma anche il giardino.
Lasciata casa Jorn il percorso dell’arte prosegue percorrendo il lungomare degli Artisti, un’opera unica e straordinaria che tra l’intercalarsi del bianco e dell’azzurro, i color di Albissola, spuntano i quadri degli artisti che vengono spiegati attraverso le tabelle informative.
Imperdibile è anche il sottopasso degli Artisti dove trovate ceramiche che abbelliscono questo comodo attraversamento pedonale sotterraneo.
La camminata degli artisti verso Levante ci porta anche verso le fabbriche delle ceramiche storiche come casa museo Mazzotti, le ceramiche San Giorgio, vere e proprie gallerie d’arte più che botteghe. Vale la pena entrare anche solo per ammirare ogni singolo pezzo esposto.
Sul lungomare non perdetevi le caratteristiche panchine: ci sono quelle bianche e azzurre, ma la più spettacolare è quella composta da 150 piastrelle che è però già nel Comune di Albisola Superiore (attenzione alle S, non confondetevi… Eh!?!). Sono due Comuni diversi: Albissola Marina (con due esse) ed Albisola Superiore (con una esse sola).
È il torrente Sansobbia che fa da confine tra le due località, poco prima della foce e divide Albisola Superiore con Albissola Marina.
Per lo shopping di ceramica consigliamo di dare un’occhiata sia alle storiche botteghe così come ai piccoli negozi del centro, tanti oggetti per tutti i gusti e per tutte le tasche. I nostri acquisti? Un paio di orecchini e un camper, in ceramica… Naturalmente! (vi segnaliamo il negozio MI-ART in via C. Colombo 4 oltre ad avere oggetti carini ed economici, sono anche camperisti).
Durante la tappa del #NoiconVoiTOUR abbiamo vissuto l’esperienza di mettere anche “le mani in pasta” o meglio di provare a realizzare piccoli souvenir con l’argilla, eravamo ospiti presso l’Antico Giardino di Giacomo Lusso, pittore e ceramista, che ci ha accompagnato nella scoperta della ceramica facendoci anche sperimentare in prima persona. Una persona straordinaria!
Info e contatti
Giacomo Lusso
Tel. 3385409940
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultimo ma non ultimo è il Presepe Marino, anzi il nome corretto è il Presepe degli Abissi che si trova all’altezza dei Bagni Nettuno (visibile a circa 200 metri dalla riva e raggiungibile a bordo di imbarcazioni o per chi pratica snorkeling), naturalmente nella patria della ceramica non poteva mancare qualcosa di caratteristico che unisse l’arte ed il mare!