In camper a zonzo per la Germania tra graziosi paesini

zonzo germania settembre2018 def

Un tour in camper di due settimane alla scoperta di deliziosi luoghi al di fuori dalle solite rotte nell'affascinante Germania. Ce lo raccontano Antonio e Agnese, con gli amici pelosi, Alma e Lukjan, che ci portano a conoscere attraverso questo diario di viaggio paesini di rara bellezza.

Equipaggio: Antonio - autista tuttofare e Agnese - Navigatore, secondo pilota - Alma e Lukjan, passeggeri pelosi
Veicolo: camper Elnagh T-LOFT 530
Percorso: Km 2700

Meta decisa: Germania, dove?? Mah? Vedremo di trovare paesini graziosi, possibilmente mai visitati, abbiamo a disposizione 2 settimane circa.

Lunedì 3 settembre 2018

Questa prima parte del viaggio utilizzeremo le autostrade, Milano, Chiasso, una breve sosta per l’acquisto della vignetta svizzera (CH 38,-), e procediamo spediti
passando dal San Bernardino, usciamo dall’autostrada a Sankt Margrethen (CH), percorriamo un breve tratto di strada statale in Austria, dove approfittiamo per
fare il pieno di gasolio, ripresa l’autostrada a Lindau decidiamo di fermarci a BIBERACH AN DER RISS (D), (Baden-Württemberg) qui troviamo un buon punto sosta vicino al centro storico.
(AS N48.10292 E9.79574)

biberach def
Per oggi finisce qui, domani mattina andremo alla scoperta di questa cittadina.

Martedì 4 settembre 2018

Biberach an der Riß è una piccola ma interessante città nel Land del Baden-Württemberg non lontana dal Lago di Costanza; partendo dalla vasta piazza del mercato è piacevole passeggiare nel centro storico dove si trovano alcune maestose case a graticcio, alle finestre fiori..fiori..fiori...
Riprendiamo il viaggio verso nord, abbandoniamo definitivamente l’autostrada, in questo tratto è ancora a lastroni, meglio le statali e decidiamo di andare a ROTHENBURG OB DER TAUBER (D), già visitata in estate, in primavera, in inverno, ma non in autunno, e allora rimediamo!!! Troviamo l’area sosta al completo, un gentile camperista tedesco ci fa parcheggiare dietro di lui… Danke !!!!
(AS P2 N 49.37052, E 10.18322)

Rothenburg ob der Tauber (Baviera) è la più famosa tappa della Romantische Strasse, certo è che tra le cittadine della Baviera emerge per bellezza e fascino. La strada principale di Rothenburg è la Herrngasse tipica via di un paese bavarese: eleganti abitazioni dalle facciate realizzate. con stili e colori diversi, balconi ricchi di fiori dai colori accesi e molti negozi.
Da non perdere la Marktplatz ,da sempre luogo principale della vita cittadina anche grazie alla presenza del Rathaus. Tappa d’obbligo è il negozio di giocattoli e famiglia Wohlfahrt.
Quello che però caratterizza maggiormente Rothenburg è la grande cinta muraria che racchiude la città e le solenni porte d'accesso: una parte delle mura sono percorribili a piedi.

Mercoledì 05/09/2018

Ripartiamo , sosta a MARKTBREIT (D), Baviera,
(AS 49.67222 E10.15014 lungo il fiume, € 7,50 al giorno Elettricità e carico a pagamento)

marktbreit def

Piccolo borgo della Franconia non lontano da Würzburg, curato e ben conservato.
Belle le mura e la vista sul fiume, la piazza del mercato, pur non essendo di grandi dimensioni dispone di un meraviglioso insieme di edifici antichi.

Lasciamo Marktbreit, proseguiamo verso nord, troviamo traffico, deviazioni, lavori, e fa cado. Decidiamo allora di fermarci ad ASCHAFFENBURG (D) dove ci risulta un’area sosta lungo il fiume. (AS N49.96970 E9.13794)
Situata lungo la riva destra del Meno presso la confluenza con lo stretto fiume Aschaff, Re Ludwing l’aveva soprannominata la Nizza Bavarese per il suo clima mite e per l’atmosfera particolare. Notevole è il seicentesco castello Johannisburg costruito dall’arcivescovo Schweikhard von Kronberg, considerato uno dei simboli della città, è un gioiello del Rinascimento.

castello Johannisburg def

Giovedì 06 settembre 2018

Oggi niente autostrade, solo statali. Strade secondarie in mezzo a boschetti, la solita deviazione ci manda per colline e paesini, Sali.. scendi… e arriviamo a SCHLITZ (D)(Assia)

PS, vicino al campeggio, N50.66865 E9.56749

Nel centro storico, il Bungering, stradine acciottolate si intrecciano tra case a graticcio, antiche case signorili, torri che ricordano un passato ricco di storia.
Ci dirigiamo verso FRITZLAR (D), sperando di trovare un posticino nel punto sosta, ci avevamo già provato in passato senza riuscirci, i posti non sono molti e le auto spesso li occupano. Questa volta abbiamo fortuna...
(Parking Am Grauen Turm N 51.13221, E 9.26974 )

Fritzlar def
Il punto sosta è comodissimo, appena fuori le mura.
Fritzlar presenta ancora oggi le mura medievali originarie con le torri di guardia e i bastioni, deliziosa la Marktplatz circondata da antichi edifici a graticcio risalenti a diversi periodi storici, Nella pittoresca città vecchia si trova il Rathaus risalente al XII secolo. Questa cittadina è stata una piacevole sorpresa.

Fritzlar case graticcio

Venerdì 7 settembre 2018

Prima tappa di oggi è HAMELN (D)(Bassa Sassonia) sulla strada delle Fiabe, la città del pifferaio magico. (AS N52.09603 E9-35858 - €3 x 3 ore, tutto il giorno € 7,-)
Questa cittadina conserva intatto il suo patrimonio artistico nelle numerosissime abitazioni decorate in gran parte in legno. È veramente piacevole passeggiare nel centro tra caffè, palazzi storici sapientemente conservati, e riferimenti alla fiaba del Pifferaio.

copertina pifferario

Lasciata Hameln, alla ricerca di un punto sosta per la notte capitiamo a EINBECK (D)(Bassa Sassonia) (AS N51.82439 E9.86337 vicino alla piscina, dove c’è la cassa automatica per pagare la sosta €5,-, volendo si può usufruire della piscina).

Sabato 8 settembre 2018

Il sabato mattina è giorno di mercato e nella piazza principale troviamo i prodotti tipici di questa regione, ma noi siamo attratti dalle case a graticcio con intagli nelle travature, dal Rathaus molto ben ristrutturato, Einkeck è una piccola meraviglia fuori dalle solite rotte turistiche.

einbeck

Lasciata Einbeck andiamo alla ricerca della Stabkirke nel cuore delle montagne dell’Harz. Su una piccola collina che domina la città di HAHNENKLEE (D), non lontano da Goslar, si trova una chiesa Luterana costruita sul modello delle chiese a doghe norvegesi, interamente in legno. L'interno con splendide decorazioni in legno intarsiato, merita sicuramente una visita
(PS N51.85693 E10.34352 parcheggio per camper)

Stabkirche

Riprendiamo il viaggio, prossima tappa WERNIGERODE (D) (Sassonia-Anhal)
Già da lontano si nota il castello neogotico di che si trova su una collina e che sovrasta la città. Troviamo l’area sosta al competo, ci spostiamo in un parcheggio vicino al centro storico, da qui partono i trenini per il giro turistico.
(parcheggio per camper N51.83890 E10.79565)
Wernigerode è un vero gioiello architettonico, nel centro storico ci sono molte case a graticcio splendidamente conservate e restaurate con cura.
Nella Marktplatz spicca il Rathaus, che sembra il castello delle fiabe, con le sue guglie aguzze ed i balconcini fioriti.

Wernigerode

Domenica 9 settembre 2018

Inizia la discesa verso casa, con calma vediamo di portarci verso sud, cartina alla mano decidiamo la prossima meta. WEIMAR (D)(Turingia) (AS N50.98524 E11.31594)

Patrimonio Unesco, Weimar è uno dei più importanti centri culturali e storici della Germania. Famosa per la “Repubblica di Weimar” un tentativo, purtroppo fallito, di democrazia liberale in Germania dopo la prima guerra mondiale, è anche conosciuta come la città di Goethe e Schiller, i due più importanti scrittori di lingua tedesca. Oggi Weimar è una carinissima cittadina universitaria, colorata e ricca di scorci interessanti.

Lunedì 10 settembre 2018

Ripartiamo, decidiamo di fare una visita ad ALTENBURG (D)(Turingia)
(AS N50.97855 E12.42961), l’area è in una bella posizione, tranquilla, e vicina al centro. Altenburg sorge in una splendida posizione e conserva un bel centro storico, nella grande piazza principale l’Hauptmarkt spicca l’enorme torre ottagonale del municipio, Altenburger Rathaus. La città vecchia è ai piedi di una collina sulla quale sorge il castello, edificio imponente costituito da più ali la più interessante delle quali è quella barocca. All'interno del castello si trova la chiesa con l'interno barocco e con un notevole organo sul quale suonò anche Johann Sebastian Bach

altenburg

Ripartiti in direzione COBURG (D) dobbiamo cambiare i nostri piani di viaggio, troviamo deviazioni, lavori in corso con segnalazioni che ci spediscono in strade impraticabili per il camper.

Stufi di girare e rigirare decidiamo di fermarci per la notte nel punto sosta di KRONACH (D) che conosciamo già. (N50.23117 E11.32805).

Martedì 11 settembre 2018

Oggi andiamo per castelli. Visitiamo Schloss Weißenstein
Parcheggio N49.76128 E10.82023
Il castello di Weißenstein è un'imponente costruzione barocca che sorge nella lussureggiante ed amena campagna bavarese: nel comune di Pommersfelden.
Visita guidata in tedesco.

schloss weissenstein
L’incredibile scalone d’onore fa un grande effetto grazie alle dimensioni, all’architettura e alla splendida decorazione del soffitto. È tutto in stile barocco e ogni stanza è una sorpresa, decisamente originale e un po’ kitsch quella a forma di grotta con conchiglie incastonate ovunque. Vi è inoltre una collezione di quadri che mi sembra di capire sia una delle maggiori in Germania.

Ci spostiamo ad ANSBACH (D)( Baviera)
AS N49.30441 E10.55757 gratuita
L'attrazione principale di questa cittadina della Franconia è la Residenz, antica residenza di epoca medievale e oggi uno dei più significativi palazzi del tardo barocco francone.

Mercoledì 12 settembre 2018

Prima sosta di oggi FEUCHTWAGEN (D)(Baviera)
AS N49.16100 E10.32746 gratuita

Feuchtwagen

Piccola cittadina dalle classiche costruzioni a graticcio, con una bella Marktplatz fiorita al cui centro si trova un pozzo artesiano di epoca barocca. Interessante la chiesa gotica originariamente edificata per il monastero benedettino da cui il paese ha tratto origine.
Ripartiamo e ci inoltriamo nel Parco naturale della valle dell’Altmühl, arriviamo a WEISSENBURG IN BAYERN (D) Parcheggio N49.024659 E10.972966 accerchiata dalla cinta muraria che conserva ancora il fossato con l’acqua, e una bella torre d’ingresso: la Spital Tor. Il borgo di Weißenburg ha il suo cardine nella piazza del mercato, circondata da chiese barocche, palazzi storici, il vecchio municipio medioevale e il nuovo municipio che si fronteggiano dagli estremi opposti della piazza stessa.
La vacanza sta per finire, ci avviciniamo a casa, decidiamo di sostare per la notte nel punto sosta di NEUBURG AN DER DONAU (D) AS N48.74093 E11.18460 gratuito.

Giovedì 13 settembre 2018

È l’ultimo giorno di questo viaggio, piove, arrivati a KEMPTEN (D) troviamo l’area al completo, ci spostiamo a Regensburg AS N47.78189 E9.59966, passiamo la notte qui.

Venerdì 14/09/2018

Rientriamo a casa sempre sotto la pioggia. Termina qui questo piacevole viaggio costruito strada facendo...

Diario di viaggio in camper: Germania - Olanda - un tour al di fuori delle solite mete -

- Sulla rotta dei Vichinghi - diario di viaggio in camper -

- In camper da Roma a Berlino - visitando la Germania

Diario di viaggio in camper lungo il corso del Danubio e Alpenstrasse