Mangiare nel Biellese
Non c’è scoperta del territorio senza la conoscenza dei piatti tipici che lo caratterizzano. Forse il vostro (e il nostro) colesterolo non la pensa così, perché spesso non si cercano i piatti più semplici e genuini, ma la curiosità cade proprio su quello più condito e ricco di grassi. Capita anche a voi?!?
Ma andiamo a vedere che cosa abbiamo toccato con mano… ops! Volevo dire assaggiato e come detto poco sopra, gustato per i piaceri del palato!
In occasione della visita del Parco ci siamo fermati a pranzo al Bar trattoria la Burcina, un’ottima location a soltanto un chilometro dall’ingresso che sa regalare un’esperienza indimenticabile per il suo tripudio di sapori insoliti e inaspettati. Unico neo? Il pagamento in contanti in quanto non accetta nessun tipo di carte e bancomat.
Condividiamo una galleria di foto per accompagnarvi “visivamente” nella nostra esperienza, ma vogliamo spendere due parole per quello che è il piatto forte della zona: la polenta concia. È un piatto della tradizione contadina del luogo, molto calorico, grazie alla presenza di abbondanti grassi dati dalla toma sciolta (il formaggio tipico locale) e il burro fuso… Una goduria per il palato!
Prima di lasciare questa terra che ci ha veramente affascinato e diamo un arrivederci perché ci sono ancora tanti luoghi di rara bellezza da esplorare, ci fermiamo ad acquistare il riso di Baraggia DOP alla riseria Merlano di Buronzo (VC), consigliata da amici camperisti.
Conoscevate questa zona del nostro Bel Paese? Lasciateci un commento in fondo all’articolo che ci fa piacere scoprire la vostra esperienza!