Due magiche fioriture estive (in camper)
Imperdibili e da effetto WOW sono i panorami estivi di Castelluccio di Norcia e nelle Valli del Mincio
Giugno 2023 - Vi sentite più attratti dal fascino del fiore di loto che simboleggia l'eleganza, la bellezza e la perfezione oppure da fiori di piante agricole che quelli selvatici? E perché non andarle vedere entrambe?
Ogni estate si ripete questo magico ciclo della Natura che regala colore al paesaggio e tante emozioni a chi sa cogliere il bello di ammirare questo spettacolo.
Dove è possibile ammirare tutto questo? A Castelluccio di Norcia nel Parco Nazionale dei Sibillini e nel Parco del Mincio. Noi ci siamo stati e vogliamo darvi qualche indicazioni per la visita.
1 - La fioritura del loto nelle Valli del Mincio
Ogni anno ad inizio luglio le acque della riserva naturale delle Valli del Mincio, a pochi chilometri da Mantova, vicino al borgo di Grazie di Curtatone si colorano di rosa per la fioritura del loto.
Si può ammirare questo spettacolo della Natura da vicino grazie alle escursioni in barca che permettono di conoscere meglio questo angolo delle valli del Mincio così ricche di fascino. Prendetevi tempo di dare un'occhiata anche al borgo... L'area camper è comodissima!
Ecco la nostra esperienza qui raccontata con info e consigli → La fioritura del loto nelle Valli del Mincio
2 - La fioritura di Castelluccio di Norcia
Il rosso dei papaveri, il blu dei fiordalisi e l’azzurro tenue della lenticchia prevalgono sul paesaggio e si integrano con il bianco e il giallo delle margherite per creare uno scenario unico. Dove è possibile assistere a questo spettacolo? È la fioritura di Castelluccio di Norcia nel Parco Nazionale dei Sibillini, a quota 1452 metri sul livello del mare. Ogni anno va in scena uno spettacolo diverso, la Natura non si programma.
Se volete pure voi ammirarla, vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro diario di viaggio → La fioritura di Castelluccio di Norcia
Un unico consiglio? Cercate di rispettare al massimo questi equilibri della Natura così fragili e di seguire tutte le indicazioni che vengono fornite sia per la sosta che la visita.