Lavare i piatti in modo ecologico: ci proveremo!
Testeremo in camper un nuovo modo di lavare le stoviglie, una scelta più "green" e zero rifiuti
di Marzia Mazzoni
Alcuni esempi a casa per ridurre la plastica? Abbiamo iniziato a produrre lo yogurt imbottigliandolo in vasetti di vetro, utilizziamo anche in camper per i capelli shampoo e balsamo solidi (ne abbiamo parlato QUI), preferiamo per i detersivi le eco ricariche, utilizziamo borse shopper riutilizzabili, eccetera eccetera.
Per il lavaggio delle stoviglie, già da tempo, sia a casa che in camper abbiamo adottato un dosatore per evitare inutili sprechi di detersivo liquido, a maggior ragione in camper per ottimizzare anche l'uso dell'acqua per il risciacquo.
La plastica per contenere il detersivo, anche quando si comprano le eco ricariche, però c'è sempre... Mannaggia!
Negli ultimi anni, sarà la maturità, la pandemia o quant'altro abbiamo iniziato ad essere sempre più attenti al discorso "ecologia" e irritati nel vedere le montagne di rifiuti che si accumulano. Siamo sempre stati attenti a differenziare i rifiuti, sia a casa che in camper (a proposito, vi invito a leggere la nostra sezione ECO PLEIN AIR), ma vogliamo fare molto di più: arrivare ad avere una situazione conosciuta come NO WASTE o RIFIUTI ZERO.
Un'utopia? Nì. Abbiamo la consapevolezza che sia difficile avere ZERO rifiuti, però RIDURLI, sì questo è possibile! Un esercizio che facciamo è quello di sforzarci ogni di cercare le alternative alla plastica, che sì è vero è stata un'invenzione fantastica, ma forse abbiamo un po' esagerato nell'uso e abuso!
Torniamo al discorso piatti, ovvero il loro lavaggio quando siamo in viaggio.
Scrivemmo già qualche anno fa i 10 consigli per lavare i piatti in camper e caravan, ma ora vogliamo fare MOLTO DI PIÙ, ovvero
lavare i piatti in modo ecologico
Cosa testeremo?
- sapone piatti solido
- portasapone solido
- spazzola* piatti in fibra naturale
*spazzola per eliminare la spugna. Argomento spugna: ma lo sapevate che l'OMS (organizzazione mondiale della Sanità) raccomanda di NON utilizzare le spugne, in quanto non sono assolutamente igieniche per la proliferazione batterica che si forma?!? Noi italiani amiamo le spugne, l'ho notato quando in campeggio si va a lavare le stoviglie ai lavandini comuni, gli stranieri utilizzano maggiormente le spazzole. Ora ci proveremo pure noi ad adottare questo nuovo strumento... Vedremo come andrà!
Se ci seguite e ci conoscete, saprete bene quanto amiamo spignattare e quindi il lavaggio dei piatti è un rito che segue il piacere della buona tavola, non possiamo sottrarci, quindi è doveroso farlo ma in maniera più ecologica, cercando di eliminare plastica e batteri.
Vi racconteremo come andrà questa PROVA con i prodotti "no waste" che abbiamo acquistato. CONTINUATE a SEGUIRCI!
Un'ultima curiosità: c'è chi decanta le proprietà sgrassanti e pulenti della senape in polvere, voi l'avete mai provato questo metodo?
Commenti
Citazione Franca Pedrazza:
Wow, che bello leggere che i nostri consigli ti sono stati di ispirazione. Dunque, per quanto riguarda la spazzola, ci stiamo trovando bene per i tegami, ma per le tazzine o bicchieri è troppo larga... Qualcuno consiglia la spugna di luffa, sicuramente la testeremo...
Per i coccodrilli da stendere della Peggy Peg, li abbiamo comprati a parte della borsina dei picchetti.
ciao!
Grazie alle Vostre dritte
Per quanto riguarda l'Appendino coccodrillo, si trova nella borsa attrezzi peggy?
Grazie di cuore dei Vostri preziosi consigli, molto utili
RSS feed dei commenti di questo post.