Menu

Camper e campeggio: lavare le stoviglie "zero waste" 

lavare piatti ecofriendly s

Ridurre la plastica è un obiettivo che ci siamo dati sia a casa che in viaggio, ecco le alternative alla solita spugna e flaconi di detersivo

di Marzia Mazzoni

Luglio 2021 - Oltre un mese fa pubblicammo un articolo in cui vi annunciammo che avremmo testato prodotti eco friendly per eliminare la plastica del flacone detersivo piatti e la spugna classica, che oltre a produrre rifiuti è considerata un ricettacolo di batteri (raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità) nella fase di lavaggio delle stoviglie.

Da allora abbiamo acquistato e sperimentato varie soluzioni che andiamo qui a raccontarvi, forse non siamo ancora arrivati alla soluzione definitiva, ma sicuramente ad un buon livello di "zero rifiuti di plastica" rispetto a prima.

Sapone piatti solido

piatti solido

Una nuova concezione del detersivo per i piatti più ecologica è data da questo panetto che elimina praticamente la plastica perché la confezione in cui è contenuto è di carta.

Andiamo a conoscere meglio questo prodotto. Quali sono i vantaggi?

  • Super concentrato, un panetto corrisponde a 2 flaconi di plastica di detersivo liquidi
  • Garantito per 200 lavaggi
  • Riduce il consumo di acqua perché sviluppa una schiuma facilmente risciacquabile
  • È nickel tested

Voi vi chiederete come si utilizza al meglio, sì perché diciamocelo, ormai siamo abituati ai detersivi liquidi che trovarsi in mano questo cilindro è da riorganizzare un po' l'angolo "lavaggio piatti" in camper/campeggio e anche l'operazione vera e propria. 

1 - Strofinare su spugna

sapone solido spugna luffa

Per lavare i piatti, stoviglie, bicchieri eccetera è necessario inumidire la spugna e strofinare il panetto di sapone solido, questo produrrà una schiuma non troppo "invadente" e quindi si procederà con la fase di lavaggio.

Se ci sono stoviglie più unte è meglio ripetere l'operazione di strofinamento del panetto sulla spugna per rinnovare la sua azione detergente.

2 - Dove metto il sapone solido in camper?

sapone solido appeso

Di fianco al lavandino del camper, abbiamo messo questo portasapone in legno. Si fissa con il biadesivo che è già in dotazione, c'è un dischetto d'acciaio che va "piantato" nel sapone solido e così è possibile appenderlo alla calamita. Questo permette di averlo sempre a portata di mano, ma soprattutto di favorire l'asciugatura del panetto.

Un consiglio: quando il panetto è nuovo, dopo l'asciugatura, è necessario non lasciarlo appeso in viaggio, perché rischiate di trovarlo in giro per il camper. Man mano che si utilizza, lo potete lasciare perché perde di peso e quindi è più ancorato alla calamita. Noi, dopo asciugatura, lo riponiamo nel vano del portaspugne.

Quello che abbiamo acquistato noi è all'arancio dolce, sinceramente non rilascia odori, però lava bene e allora possiamo dire: PROMOSSO.

3 - Spugne di luffa

spugne luffa

Che cos'è la LUFFA? Sì fate bene a chiedervelo, perché prima di voi, pure noi ce lo siamo domandati. La luffa è una spugna vegetale e biodegradabile che si ottiene dalla polpa essiccata del frutto della Luffa cylindrica, insomma la luffa è una varietà di zucca-zucchina. La polpa viene essiccata e da qui si ottengono delle spugne che non inquinano e a fine vita vengono smaltite nei rifiuti compostabili.

Ma torniamo a noi e ai nostri piatti da lavare. Ne abbiamo acquistate un paio: una piatta con gancino da appendere per asciugarla, una cilindrica. Entrambe, ci sono sembrate subito "strane", invece quando le abbiamo inumidite sono diventate vere e proprie spugne.

La nostra preferita è la prima (quella piatta per intenderci), anche se apparentemente sembrava la meno performante, invece si è dimostrata la più versatile ed efficace.

E voi ci chiederete ma per il discorso batteriologico rispetto ad una spugna normale? Beh, non possiamo dire nulla, non siamo in grado e non abbiamo le competenze per farlo, però ci piace molto il discorso ecologico quindi adottiamo questo nuovo sistema con entusiasmo.

Una raccomandazione: dopo l'uso, la spugna in luffa va fatta asciugare bene per evitare ristagno e quindi la formazione di muffe. A fine vita le spugne di luffa vanno smaltite nei rifiuti organici.

4 - Spazzola in bambù e cocco

spazzola piatti

Utile ma non per tutto. Questa spazzola serve se si hanno padelle o griglie molto incrostate, visto che le setole sono rigide e possono quindi rimuovere sporco anche ostinato. Difficile da utilizzarsi, vista l'ampiezza della spazzola, per tazze, bicchieri o stoviglie delicate. L'abbiamo "appesa al chiodo" e la utilizziamo quando necessita. Ha comunque l'aspetto di un accessorio molto robusto e duraturo.

5 - Riorganizzare l'angolo lavaggio stoviglie

spazio lavaggio stoviglie camper

Abbiamo rivoluzionato e riorganizzato l'angolo di fianco al lavandino del camper e appeso il detersivo solido come descritto sopra, la spugna di luffa e la spazzole di cocco e bambù ad un gancio attaccato con biadesivo. La paglietta? Rimasta dal "corredo" precedente, sicuramente la butteremo e non la ripristineremo, visto che la spazzola può degnamente sostituirla.

Tutto comodo e a portata di mano.

6 - Costi e dove acquistarli

Questi prodotti sembrano apparentemente più costosi rispetto a quelli tradizionali, ma se si tiene conto della durata di utilizzo, il vantaggio economico è già nelle vostre tasche. Quello ecologico è impagabile, perché non immettere plastica nell'ambiente è già un obiettivo raggiunto!

Si acquistano nei negozi specializzati in prodotti BIO ed ecologici, noi solitamente ci riforniamo su MACROLIBRARSI, l'ecommerce n° 1 in Italia il benessere di corpo, mente e spirito.

Ecco il link per acquistare i prodotti:

Detergente Ecologico Piatti Solido - arancio dolce

Portasapone magnetico

Spugna luffa piatta

Cilindro di luffa

Spazzola in cocco e bambù (sito Yumibio)

Prossimo obiettivo? 

Cercare guanti che siano biodegradabili in lattice naturale, ma non monouso... Esisteranno? Noi andiamo avanti nella ricerca.

Per il momento siamo soddisfatti di aver migliorato l'aspetto "lavaggio stoviglie" trasformandolo in ZERO WASTE e voi Amici di Vacanzelandi@ avete idee da proporci, accettiamo anche un confronto e soprattutto consigli sull'argomento. GRAZIE!

Potrebbe interessarti anche

Lavare i piatti in modo ecologico: ci proveremo!

10 consigli per lavare i piatti in camper e caravan

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina