Menu

Indice articoli

 
Tipo veicolo

 

Cilindrata (cm3) 2300
Potenza (kW) 117.68
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 7,390
Larghezza (m) 2,300
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) ---
Numero posti omologati 4
Massa a vuoto (kg) ---
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 2000
Pneumatici

 

Silenziatore  
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara ---
Inquinamento EURO 6d
 
N.B. dati rilevati sul catalogo

Questo stupendo camper semintegrale Benimar Mileo 268 modello alfa della gamma 2022 ha una pianta con dinette face to face a divanetti contrapposti trasformabili facilmente in due posti viaggio. Nella parte posteriore si trova la camera con i due letti singoli gemelli, mentre nella zona centrale sono presenti una completa cucina e la toilette con doccia separata.

Il Benimar Mileo 268 della gamma 2022 è dotato della nuovissima meccanica Fiat Ducato ultima serie. La motorizzazione è quella da 160 cavalli, un’ottima potenza, e la meccanica è dotata di bellissimi cerchi in lega da 16 pollici, fendinebbia, luci diurne a led, poi sono presenti i vari dispositivi che migliorano la guida come il traction plus, impianti impianto stereo multimediale con comandi al volante e tante altre dotazioni di serie che permettono di poter guidare con la massima sicurezza anche durante lunghi viaggi.

Nella cabina guida notiamo il bellissimo volante dotato di comandi per il sistema multimediale e i dispositivi di assistenza alla guida. Sono presenti portaoggetti e portabottiglie un po' dappertutto, così da rendere i viaggi più confortevoli. Al posto dello specchietto retrovisore si trova il monitor della telecamera di retromarcia. I sedili sono molto comodi e dotati di braccioli e si può guidare con la massima comodità. I sedili sono girevoli, così da ampliare i posti a tavola durante la sosta.

All’esterno si può notare la bella grafica laterale che slancia questo Benimar e lo rende inconfondibile, è proprio una bella grafica. Non ci stanchiamo di farvi notare il cupolino in robusta vetroresina, un vantaggio che permette una facile riparazione in caso di danneggiamento.

Benimar utilizza le finestre di ultima generazione, a filo carrozzeria, molto eleganti, dotate oscuranti-zanzariera plissettati e di molle a gas senza scatti, quindi si possono aprire e chiudere senza alcun vincolo. Apprezziamo molto la finestra scorrevole sistemata sul lato destro del camper, così da permettere di essere tenuta aperta anche quando la porta viene aperta. Tutte le finestre hanno delle belle tendine.

Proseguendo sempre sul lato esterno destro, notiamo un adesivo che segnala lo scarico delle acque reflue. Il serbatoio delle acque grigie si trova nel centro del camper, sotto il pavimento, ma lo scarico a saracinesca è stato molto ben canalizzato fino a portarlo appena dietro la ruota posteriore destra, così da agevolare al massimo la manovra di posizionamento sul tombino di scarico del camper service.

Nella parete posteriore è presente il grande gavone che si trova sotto i letti gemelli. Ci piacciono molto le robuste maniglie in alluminio. Le dimensioni del gavone sono generose e ben sfruttabili per carichi come due biciclette o uno scooter. Il pavimento del gavone è rivestito di un materiale esclusivo Benimar, molto ruvido e robusto, così da poter avere un ottimo grip e molto resistente all’usura. Nel gavone sono presenti una presa a 220V, una presa a 12V, una luce a led molto potente, una bocchetta del riscaldamento e l’accesso è possibile anche da dentro la cellula. Una cosa molto interessante che abbiamo notato nel gavone è lo stoccaggio delle scalette (quella del letto basculante e del letto posteriore quando viene utilizzato nella modalità a 3 piazze), con un apposita tasca ricavata sulla parete posteriore. Nel gavone, inoltre, sono presenti le bocchette di aerazione che fanno respirare i letti e le fessure laterali che permettono di evitare i ristagni di aria e la formazione di eventuale condensa durante l’uso invernale.

La parete posteriore del camper è molto bella, grazie ai fascioni ribassati che permettono di poter avere una maggiore abitabilità all’interno del camper. Le luci posteriori a led sono molto eleganti e moderne. È presente anche la predisposizione per il portabiciclette da parete. Le manovre sono facilitate dalla retrocamera e dai sensori di retromarcia.

Proseguendo sul lato sinistro, vediamo che il vano bombole ha di serie il dispositivo di sicurezza del gas, così da permettere di viaggiare eventualmente con la stufa accesa in sicurezza, anche se noi preferiamo consigliare di viaggiare comunque con le valvole delle bombole del gas completamente chiuse.

Manca la ruota di scorta, come su tantissimi altri veicoli, ed è presente il kit ripara pneumatici che ripara comunque una piccola foratura.

La scocca di Benimar è di altissimo livello sia per spessori che per materiali utilizzati. Tutte le pareti, tetto e pavimento vengono costruite con la tecnica sandwich (siamo andati in Spagna a vedere come vengono costruite) e sono rivestite di vetroresina sia esternamente che internamente, l’isolante è il migliore in commercio, XPS, e i travetti sono di materiale plastico molto resistente. Le pareti costruite in questo modo sono molto robuste e inattaccabili dall’acqua, quindi destinate a durare a lungo, oltre ad essere una barriera molto efficace contro il caldo e il freddo. Due caratteristiche che vogliamo evidenziare perché riteniamo molto utile a preservare il camper da eventuali infiltrazioni. La prima è il profilo superiore in alluminio in un unico pezzo, dalla parete posteriore al cupolino, così da rendere il camper molto robusto e senza una giunzione in mezzo al tetto, che potrebbe essere pericolosa per una eventuale infiltrazione di acqua. La seconda è quella del prolungamento della parete sotto il bordo del pavimento, così da evitare che l’acqua che scende dalle pareti possa andare sotto il piano del pavimento e ristagnare. In questo caso, l’acqua arriva sul fondo della parete e gocciolerà in terra. Le pareti vengono completate con le bandelle che sono in materiale plastico.

Una cosa che ci piace molto è guardare come sono fatti i camper anche sotto il pavimento. Abbiamo potuto ammirare il perfetto fissaggio al telaio dei robusti tubolari che sostengono il gavone garage. Inoltre, sempre sotto al pianale, si trova il bocchettone d’ispezione del serbatoi delle acque bianche, che è inserito nella cassapanca sotto il letto gemello posteriore destro, in quanto questo camper ha la dinette face to face e non si poteva installare nella solita posizione sotto la cassapanca della dinette.

Si accede alla cellula attraversando una bella porta super accessoriata dotata di finestra, una comoda maniglia, una tasca portaoggetti e il bidoncino della spazzatura e notiamo anche la chiusura doppia della porta, che rende la porta più sicura. Un dettaglio che vogliamo evidenziare è la cerniera invisibile della porta, un dettaglio che permette a Benimar di avere un aspetto estetico esterno molto bello e sempre molto curato nei dettagli. La chiusura della porta è perfetta grazie anche alla doppia guarnizione, che permette di poter tenere fuori dal camper il freddo o l’acqua in maniera molto efficace. È proprio una porta “lusso”!

Ovviamente a porta è dotata di zanzariera così da poterla tenere aperta anche in estate bloccando l’ingresso degli insetti. I gradini sono integrati nella cellula e quindi questo facilita l'ingresso.

Sopra la porta di accesso si trova la centralina di comando, il comando della stufa Truma, mentre a lato è presente il braccio porta televisore, che può essere utilizzato sia per la visione dalla dinette che anche dall’esterno, grazie al particolare snodo. Naturalmente è presente la presa a 12V, a 220V e quelle dell’antenna digitale terrestre e dell’antenna satellitare. Per le signore accanto al braccio porta televisore si trova uno specchio per vedere se si è in perfetto ordine prima di uscire.

La grande finestra presente sul cupolino illumina molto bene la dinette, è dotato di oscurante zanzariera plissettata e si apre con la comoda e pratica maniglia. Nel cupolino sono presenti tanti vani, così da poter sistemare gi oggetti durante la sosta.

Il letto basculante si abbassa con comando elettrico e quando è nella posizione bassa copre parzialmente il lavandino della cucina, mentre il piano cottura rimane perfettamente usufruibile. Anche se il letto occupa parzialmente la luce della porta di accesso, si può comunque uscire dal camper camminando leggermente chinati. Il letto è dotato di illuminazione con barra a led, reti a doghe e paretine anticaduta su tutti i lati.

La dinette face to face è ampia e comoda per 4 persone, 6 se si ruotano i sedili della cabina. Il tavolo è ripiegabile per permettere un agevole passaggio dalla cabina guida alla parte posteriore del camper. Il tavolo è molto ampio quando è completamente aperto. Vi segnaliamo la presenza di porte usb e presa a 220 a lato dei due divanetti, così da permettere di utilizzare dispositivi e apparecchi elettrici rimanendo comodamente seduti su entrambi i divanetti. Quando il letto basculante è tutto alto, si può stare in piedi senza toccare il letto anche se si è alti 190 cm.

I due posti viaggio aggiuntivi si ricavano trasformando i due divanetti della dinette in sedili tramite un’operazione molto rapida e semplice. I due sedili sono dotati di appoggiatesta, cinture di sicurezza e attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini.

I due passeggeri potranno godersi il viaggio guardando fuori dalle finestre e potranno utilizzare il tavolo per appoggiare piccoli oggetti.

I pensili sistemati sotto il letto basculante si abbassano con il letto e sono dotati di ripiani con bordo anticaduta. Ci sono due dettagli sui pensili che vogliamo evidenziarvi: le belle e robuste maniglie, con una comoda levetta per l’apertura e la guarnizione di battuta dello sportello quando è chiuso, così da evitare qualsiasi rumorosità durante il viaggio. Naturalmente gli sportelli sono dotati di chiusura automatica. Questi sono dettagli che evidenziano la grande attenzione di Benimar nel proporre camper confortevoli anche durante il viaggio, non solo quando sono fermi in sosta.

Il mobilio è molto elegante e raffinato, con gli sportelli in colore bianco lisci e lucidi, mentre le pareti dei mobili sono scure con una finitura ruvida grazie alle venature: vi invitiamo ad accarezzare le pareti e siamo certi che rimarrete piacevolmente colpiti da questa finitura.

Riteniamo che l’ambientazione, con questo contrasto chiaro-scuro del mobilio, possa rimanere molto bella e apprezzata anche nel tempo quindi anche dopo qualche anno sicuramente questa bella ambientazione potrà non andare assolutamente fuori di moda.

I mobili sono stati costruiti utilizzando vero legno multistrato, anche di grande spessore. Tutti i mobili sono dotati di feritoie per permettere la circolazione dell’aria ed evitare pericolose stagnazioni che possono portare alla formazione di condensa oppure a cattivi odori.

Un’altra caratteristica di Benimar è la presenza di paretine anticondensa situate dietro alle imbottiture degli schienali della dinette e attorno ai letti gemelli. In questo modo si evita la formazione di condensa durante l’uso invernale del camper, migliorando il comfort di chi siede in dinette e dorme nei letti gemelli.

Sotto al sedile destro della dinette si trova un vano tecnico con all’interno il caricabatteria, mentre sullo sportello ricavato sul lato della porta si accede all’interruttore generale e alla scatola dei fusibili, tutto facilmente accessibile in un attimo e anche questa è una caratteristica di Benimar che vuole che tutti gli impianti siano facilmente accessibili da chiunque per poter intervenire in tempi rapidi senza dover smontare parti.

La cucina ha un piano cottura protetto da un vetro temperato, con tre fuochi in linea molto ben sfruttabili, dotati di accensione piezoelettrica. Apprezziamo molto le schermature in vetro temprato che proteggono la parete della doccia e la dinette da eventuali schizzi di acqua o calore delle cotture. Vi evidenziamo un dettaglio che a noi è piaciuto molto, ossia la sigillatura di tutto il profilo del piano cottura, così da evitare che liquidi o sporco possa infiltrarsi nel mobilio. Il lavello è ampio e ben sfruttabile, dotato di chiusura con vetro temperato.

Sul piano della cucina c’è abbastanza spazio per effettuare le preparazioni dei cibi. Il piano di lavoro è molto robusto grazie al notevole spessore. Apprezziamo molto la presenza della cappa aspirante, anche se l’aerazione è sicuramente garantita dalla grande finestra e dall’oblò. Sulla parete si trova un ripiano ideale per le spezie, mentre nel pensile c’è tanto spazio a disposizione per stivare le provviste. Molto bella e utile la barra con ganci per appendere presine o altri tessuti. Sotto il piano di cottura sono presenti tre grandi cassettoni a chiusura automatica, i rubinetti di chiusura delle utenze del gas e un grande vano di stivaggio chiuso da uno sportello. In questo ultimo vano abbiamo apprezzato molto la presenza del sifone ispezionabile del lavello e i tubi dell’acqua che sono in pregiato materiale rilsan ad alta pressione e differenziati con colore blu per l’acqua fredda e rosso per l’acqua calda, quindi un'ottima cosa per chi deve eventualmente intervenire per effettuare manutenzioni o riparazioni. Inoltre, si può montare molto rapidamente un ripiano aggiuntivo sul lato destro della cucina, ingombrando parzialmente la dinette, ma potrebbe essere molto utile per chi cucina.

Alle spalle della cucina è presente il grande frigorifero trivalente dotato di cella freezer e un cassetto dedicato al raffrescamento delle bottiglie, ossia una cantinetta. Sopra al frigorifero è presente un altro grande vano… in questa cucina lo spazio per stivare pentole e alimenti non manca!

Il vano toilette si trova in posizione centrale, separabile dalla parte notte e giorno tramite due porte scorrevoli, una dotata di un grande specchio a tutta altezza. Questa soluzione permette di poter utilizzare la toilette in maniera discreta, senza disturbare chi si trova nella camera posteriore oppure nella zona giorno. Sul pavimento è presente una botola per accedere ad un vano di stivaggio.

La toilette è divisa in due vani, uno riservato al WC Thetford e al lavandino, l’altro per la doccia. Il locale WC è separabile tramite una porta scorrevole e la toilette Thetford si può utilizzare anche con la porta chiusa, caratteristica che apprezziamo molto. Il lavandino è in resina, materiale molto robusto e, grazie alla finitura, non rimangono antiestetici residui di acqua. Sono presenti tanti vani di stivaggio e la dotazione della toilette è completa di porta cartaigenica, porta spazzolini e anche un bel gancio appendi asciugamani realizzato con la forma della “b” di benimar. Non mancano un grande specchio e l'areazione è garantita da un oblò con oscurante zanzariera. Ci piace molto l’elegante scarico del lavandino a vista, che permette di poter effettuare eventuali manutenzioni senza dover smontare mobilio.

Dall’altro lato si trova la grande doccia, separabile con porte rigide trasparenti chiudibili tramite magneti e dotata di una propria illuminazione molto potente. Sul soffitto della doccia è presente un oblò con oscurante zanzariera e dotato anche di asta appendi abiti. La doccia è molto alta e siamo certi che le persone alte 190 cm potranno utilizzarla senza stare chinati. È presente un portasapone e la pedana in legno.

I letti gemelli posteriori sono di grandi dimensioni e possono essere uniti in un unico letto tramite un ripiano scorrevole, ottenendo un grande letto matrimoniale longitudinale oppure tre piazze trasversali di 210 x 180 cm. In questo caso, per salire sul letto occorrerà utilizzare la scaletta, altrimenti nella configurazione con due letti gemelli, la scaletta è integrata nello sportello di accesso al gavone. Questo sportello verrà sicuramente apprezzato da chi viaggia con animali oppure se si vuole accedere al gavone senza recarsi all’esterno del camper.

I letti hanno materassi di grandi spessori, reti a doghe e un’unica testata imbottita. Sopra la testata sono presenti pensili molto capienti e faretti al led. A lato dei letti sono presenti le pareti anticondensa da dove proviene il riscaldamento. L’aerazione è ottima grazie alle due grandi finestre e all’oblò.

Sul soffitto del letto sono presenti anche due altoparlanti per diffondere la radio. Vi facciamo notare che gli altoparlanti e tutte le plafoniere montate sul tetto sono perfettamente incassate. Questo è possibile grazie al grande spessore del tetto che ha permesso di poter sfruttare questo spazio per ridurre al minimo gli ingombri esterni. All’interno del tetto sono presenti delle scanalature che permettono di ospitare i cablaggi in maniera discreta e nascosta.

Sulla parete della toilette sono presenti la presa a 12V, una presa a 220V e le prese dell’antenna tv terrestre e satellitare, quindi per chi desidera guardare la TV dal letto potrà montare un televisore e renderlo operativo immediatamente.

Sotto ai letti gemelli si trovano l’armadio per capi appesi, illuminato, e dei grandi cassettoni. L’armadio per capi appesi è stato studiato appositamente per rendere l’accesso il più pratico possibile: si apre lo sportello e si estrae un telaio scorrevole dove sono appesi tutti i vestiti, senza la necessità di alzare la rete a doghe come in tanti altri marchi di camper. Sempre in questo vano si trova il serbatoio delle acque chiare, la pompa dell’acqua e la valvola di scarico automatica della stufa Truma.

Sotto i due cassettoni è presente un vano con la stufa Truma Combi e noi riteniamo questa posizione molto ben studiata per evitare di disturbare chi dorme durante il funzionamento.

Molto bella la cornice dell’oblò sopra i letti posteriori, dotata di illuminazione ambientale molto suggestiva. Benimar ha prestato molta attenzione anche su questi dettagli ambientali, infatti l’illuminazione diffusa delle strisce a led permettono di avere una giusta luminosità in tutta la cellula senza fasci diretti di luce.

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina