Menu

Indice articoli

FIAT DUCATO telaio AL-KO - 2800 - 127 CV
Tipo veicolo

LAIKA CARAVANS PH E600F 0S2 

Cilindrata (cm3) 2800
Potenza (kW) 93,5
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 6,000
Larghezza (m) 2,320
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) -----
Numero posti omologati 4
Massa a vuoto (kg) -----
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 1700
Pneumatici

215/75 R16C 113/111Q

Silenziatore 89 dB a 2700 giri/min
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara -----
Inquinamento EURO 3
RISPETTA LE DIRETTIVE 2001/27/CE - 1999/96/CE RIGA A
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

Questo motorhome è stato costruito su meccanica FIAT DUCATO con trazione anteriore e cambio manuale ed è dotato di un motore 2800 da 127 CV, che permette di poter viaggiare con un elevato margine di potenza. La lunghezza totale è di soli 6 metri e la larghezza è 2,32 metri: queste dimensioni rendono questo camper un'ottima alternativa ai furgonati con il vantaggio di un ottimo isolamento e una elevata abitabilità.

L'aspetto esterno è tutt'ora moderno e distintivo, nonostante la fabbricazione nel 2003, con un design elegante evidenziato da un frontale bicolore, vetri oscurati e con i fari incassati, le fiancate bianche con il logo LAIKA e la coda totalmente bianca con uno spoiler superiore molto elegante. Questo motorhome sembra non risentire della vecchiaia, merito dei designer dell'epoca, che hanno saputo prevedere il futuro e studiare un design che potesse reggere il tempo.

Le pareti sono composte da pannelli sandwich rivestiti all'esterno di alluminio (mentre non sono riuscito a capire che rivestimento ha adottato LAIKA per il tetto) e sono costruite con travetti in legno e un ottimo isolante, per vacanze confortevoli sia in estate che in inverno. Ottima la scelta della finestra scorrevole sul lato destro, così da poter essere utilizzata aperta sia in viaggio che durante la sosta senza il pericolo che possa essere rotta aprendo la porta della cellula. Le altre finestre sono comunque le top che si potevano avere in quel periodo, tutte dotate di oscuranti/zanzariera a rullo. Le bandelle laterali sono in alluminio e verniciate con una tinta in linea con i paraurti e che crea una estetica molto raffinata ed elegante. È presente anche la luce esterna in posizione centrale rispetto al tendalino, così da illuminare perfettamente tutta l'area.

La cabina guida, o meglio, il cruscotto, è la classica di FIAT, ergonomica ed intuitiva, con tutti i comandi facilmente raggiungibili e ben identificabili dal guidatore. I tecnici LAIKA hanno realizzato un gradevole raccordo per congiungere il cruscotto al vetro e la visibilità è ottima in tutte le direzioni. La dotazione è completa ed è presente un'autoradio cd  con altoparlanti sia in cabina che in cellula, antifurto con sensori volumetrici, chiusura centralizzata anche per porta cellula, climatizzatore, alzacristalli elettrici, retrocamera con visore nell'apposito monitor, sedili con braccioli regolabili. I sedili sono girevoli, così da permettere di aggiungere altri due posti a tavola oltre ai 4 previsti nei due divanetti. Il parabrezza e le finestre laterali sono oscurabili con gli oscuranti plissettati.

I posti omologati in viaggio sono 4, oltre ai due della cabina, due passeggeri possono sedersi sui divanetti posteriori dopo averli trasformati per il viaggio, anche se continuiamo ad affermare che l'equipaggio ideale per questo motorhome sono la coppia. I posti letto sono 4, due si ricavano abbassando il letto basculante, che si posiziona totalmente all'interno della cabina guida, permettendo di utilizzare totalmente la dinette, altri due si ricavano con la trasformazione della dinette. La dinette può ospitare in maniera molto comoda 6 persone a tavola.

L'accesso al camper avviene salendo i gradini ad estrazione elettrica. Questo rende l'accesso molto semplice e alla portata di tutti grazie anche alla grande maniglia montata sulla parete della cucina. La porta è dotata di chiusura centralizzata ed è accessoriata con una finestra fissa, dotata di oscurante, un bidoncino portarifiuti ed è presente anche una zanzariera che può essere ruotata per poter tenere aperta la porta e proteggere l'ingresso dagli insetti. Ci permettiamo di evidenziare le generose dimensioni delle due cerniere della porta e la presenza di una grondaia parapioggia che protegge perfettamente l'ingresso da eventuali "cascate d'acqua" dalla parete sullo specchio della porta in caso di pioggia.

Entrando nel camper, si ha subito la sensazione di avere tanto spazio a disposizione. Il design interno è tuttora elegante e raffinato! La zona giorno si trova a destra, con la grande dinette con divanetti face to face da due posti ciascuno con un grande tavolo rettangolare. Ruotando i sedili della cabina, 6 persone possono stare comode a tavola e avere tanto spazio per pasteggiare. Nella zona a sinistra si trovano la cucina, il grande armadio e la toilette. È una pianta ideale per una coppia, che in sosta può mantenere il letto basculante abbassato e pronto in cabina e utilizzare la dinette con 4 posti a tavola.

L'ambientazione è elegante in stile Laika, con il mobilio colore legno chiaro e i tessuti con tonalità chiare, che rendono la cellula luminosa e sempre gradevole da vivere anche con il trascorrere del tempo. I pensili sono ampi e dotati di ripiano interno e di mensolina inferiore, così da poter essere sfruttati nella maniera migliore.

La dinette 6 adulti a tavola, quattro sedute nei due divanetti della dinette e 2 nei due sedili della cabina ovviamente ruotati. Il tavolo della dinette è rettangolare, molto ampio e ben sfruttabile Il passaggio dalla cellula alla cabina è agevole grazie alla possibilità di sganciare il tavolo da terra e di spostarlo in qualunque direzione. In questo camper, il televisore si trova proprio sopra il divanetto sinistro, quindi la visuale perfetta la si ottiene sedendosi nel divanetto di destra. All'interno del pensile adiacente il televisore sono stati montati la centralina dell'antenna satellitare e del decoder SKY. È presente anche un inverter. La zona giorno è molto luminosa grazie al grande oblò situato nella zona centrale e dalle due grandi finestre, tutti dotati di oscuranti e zanzariera a rullo. Con queste aperture, il ricambio d'aria è assicurato!

Proseguendo verso la parte posteriore, troviamo la cucina, ampia e ben sfruttabile ed utilizzabile anche persone sedute in dinette senza interferenze. Grazie alla posizione contrapposta al grande armadio, il corridoio è molto ampio e ciò permette una grande abitabilità. Il piano cottura ha 3 fuochi con accensione piezoelettrica e un vetro per la copertura dotato di lamiera parafiamma orientabile, molto utile per proteggere i fuochi quando c'è la porta aperta, mentre abbassato permette di poter sfruttare lo spazio per le preparazioni dei cibi. Accanto al piano cottura è presente un grande lavello circolare dotato di miscelatore e anche questo con coperchio in vetro alzabile. Lo scarico del lavello è sifonato, quindi ispezionabile e utile per raccogliere eventuali residui senza che possano proseguire nelle tubazioni si scarico. I tubi di scarico sono rigidi e di grande diametro, così da poter far defluire l'acqua molto rapidamente nel serbatoio di recupero. Il ricambio di aria è assicurato dalla grande finestra e dalla cappa aspirante. Sopra la cucina sarebbe presente anche un oblò, ma in questo camper è stato tolto per poter alloggiare un raffrescatore evaporativo. Tanto spazio di stivaggio a disposizione per le scorte di alimenti nei pensili della cucina, e tanto spazio di stivaggio per pentole sotto il piano di cottura. Uno dei vani è scorrevole e nel cassetto di destra sono presenti i rubinetti di chiusura del gas. A destra della cucina, sulla parete posteriore, si trova il mobile con il frigorifero trivalente da 90 litri con cella freezer.

Alle spalle della cucina si trova il grande armadio a doppia anta, che permette di stivare numerosi capi appesi, proprio quello che serve ad una coppia che vuole trascorrere tanti giorni in vacanza. Sotto l'armadio è presente un vano tecnico con all'interno la stufa TRUMA COMBI a gas da 6 KW con boiler integrato e la pompa dell'acqua. L'impianto idrico è molto ben realizzato e Laika ha utilizzato materiale pregiato come tubi rilsan e attacchi rapidi, una soluzione molto affidabile e durevole.

Passiamo ora a descrivervi i letti. Il grande letto matrimoniale basculante è di dimensioni molto ampie e si posiziona totalmente in cabina. L'altezza è contenuta e si può salire sul letto anche senza la scala. Sono presenti tendine per oscurare i lati del letto. Il vano del letto è raggiunto da una bocchetta del riscaldamento dedicata, così da rendere più confortevole questa zona anche durante le notti più fredde.

Un altro letto matrimoniale si può ottenere dalla trasformazione della dinette, abbassando il tavolo, ed utilizzando i cuscini degli schienali per realizzare il materasso. Ovviamente, con il letto della dinette, le persone che devono raggiungere il letto basculante dovranno "calpestare" le persone che sono sdraiate nella dinette... per questo noi crediamo che questo camper sia ideale per la coppia.

In fondo alla cellula, contrapposta alla cucina, si trova la toilette, un vano ampio che si sviluppa longitudinalmente. La toilette è dotata di WC a cassetta, di un lavandino ampio e con miscelatore, una doccia grande con separazione con porta rigida scorrevole, miscelatore e portasapone. Riteniamo sia molto utile la presenza di un sedile basculante in doccia, così da poter rendere più semplice l'uso della doccia anche alle persone con difficoltà motorie. L'aerazione è efficace grazie la presenza della finestra opaca dotata di oscurante zanzariera e il grande oblò della doccia. Completano la dotazione di questa toilette accessori molto utili come il porta rotolo, barra porta asciugamani, bicchiere porta spazzolini. Molto capienti gli armadi, dotati di grandi superfici a specchio. In questo  veicolo, nella doccia è presente uno stendibiancheria estensibile.

Ora passiamo a descrivervi i vani di stivaggio, che in questo camper molto compatto sono di enorme importanza. Un gavone è presente nella parte posteriore, con accesso dall'esterno aprendo i due portelli. Il portello di destra è molto grande e permette di poter inserire nel gavone oggetti molto voluminosi come le biciclette o uno scooter, mentre l'altro portellone è di dimensioni più contenute. È presente anche un vano passante sotto il pavimento, nella zona centrale, Questo vano è raggiungibile aprendo gli sportelli ricavati nei fascioni. Nel vano laterale di destra adiacente la cabina guida lato passeggero si trova anche la batteria servizi, in posizione molto accessibile, il serbatoio dell'acqua chiara. C'è tanto spazio per installare una eventuale seconda batteria servizi.

Per quanto riguarda gli impianti, il serbatoio delle acque chiare si trova sotto il divanetto della dinette di destra, ispezionabile sollevando la paratia di legno della seduta. Dell'impianto idrico abbiamo già parlato, realizzato con tubi rilsan con pompa a pressostato. L'illuminazione è tutta con faretti e plafoniere, facilmente trasformabili in luci a led, così da risparmiare energia elettrica, e la scatola fusibili, il magnetotermico e il caricabatterie si trovano sotto il sedile passeggero della cabina. Il pannello di comando si trova sopra la porta e in questo camper è presente anche il pannello del modulo fotovoltaico. Il riscaldamento è a gas e il comando si trova sopra il divanetto della dinette di sinistra. La caldaia è alloggiata nel vano sotto l'armadio e questa posizione centrale è ottimale per poter scaldare perfettamente tutto il camper. Il vano bombole ospita due bombole da 10Kg ed è dotato di regolatore a gas con scambiatore automatico. Il serbatoio delle acque grigie si trova sotto il pavimento, al centro del camper, ed è coibentato e riscaldato. Anche la valvola, elettrica, è coibentata e riscaldata e viene azionata da un apposito interruttore sistemato proprio vicino alla porta della cellula.

Nell'oblò della cucina è stato installato un raffrescatore evaporativo, così da poter essere utilizzato in estate per rinfrescare e può essere utilizzato anche in sosta libera dato i bassi consumi di energia elettrica.. La posizione è sbilanciata nella parte posteriore, quindi si dovrà opportunatamente direzionare l'uscita dell'aria privilegiando le bocchette verso la parte anteriore, così da poter portare benefici in dinette o al letto basculante.

Altri accessori installati su questo camper sono: impianto fotovoltaico con regolatore situato sopra la porta della cellula, antenna satellitare Teleco a puntamento automatico, tendalino, portabici a 3 posti sulla parete posteriore.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina