Adamfresh California, il raffrescatore evaporativo nato per soddisfare le esigenze dei camperisti che viaggiano con il Van California
Abbiamo potuto avere tra le mani Adamfresh California, uno dei primi raffrescatori evaporativi portatili specifico per alleviare dal caldo chi viaggia con i Van California, veicoli molto piccoli che dispongono di pochi piani di appoggio. Ecco come ci può avere aria fresca anche sui Van California
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
Quando abbiamo visto l'ultimo nato della grande famiglia di raffrescatori evaporativi Adamfresh, abbiamo pensato subito che era frutto di una geniale visione, ossia quella di permettere a chi ha un Van California di godere di un flusso di aria fresca, senza la necessità di avere un piano d'appoggio su cui posizionare il raffrescatore evaporativo.
Infatti, i normali raffrescatori evaporativi necessitano di una superficie di appoggio su cui posizionare la macchina. Ma in un piccolo van come il California, che ha uno stretto mobiletto cucina e nient'altro come base di appoggio, i raffrescatori evaporativi portatili come Adamfresh Standard e Easy non possono trovare un piano sufficientemente ampio per essere utilizzati. L'Adamfresh Vanwood è compatto, ma anche questo necessita di un piano di appoggio per funzionare. Ma l'Adamfresh California, invece, si può utilizzare anche senza posizionarlo su una superficie. Sei curioso come?
Nel video abbiamo mostrato come si può utilizzare Adamfresh California senza la necessità di appoggiarlo su una superficie.
Ecco il video su come si può utilizzare l'Adamfresh California
Come è fatto Adamfresh California
L'Adamfresh California è molto simile al fratello Adamfresh VanWood: ha le stesse dimensioni e forma, ma rispetto al VanWood, ha la scocca completamente in metallo, verniciata a polvere, così da essere più robusta in caso di urti o cadute e limitare al minimo i danni da graffi e sfregamenti.
Per conoscere tutti i dati tecnici dell'Adamfresh California (che tecnicamente è identico al fratello VanWood) ti consigliamo la nostra video-recensione del nostro test completo sul Adamfresh VanWood al seguente LINK
Però, rispetto al fratello VanWood, il raffrescatore evaporativo Adamfresh California ha delle piccole ma importanti differenze che permettono un uso più pratico e versatile sui Van California:
- ha un utile spioncino laterale per vedere il livello di acqua presente nel serbatoio
- ha una comoda tracolla colorata che, grazie al fissaggio su una piastra girevole, può permettere di "appendere" il raffrescatore ai sedili o ad altri punti di aggancio presenti nella piccola cellula del Van California, senza la necessità di appoggiarlo su una superficie
- è proposto in vari modelli, che si differenziano dalla colorazione esterna
- standard disponibile in bianco o rosso
- extreme di colorazione tipo militare
- peace & love, una colorazione particolare
- ha una utile porta USB per permettere di poter aggiornare il firmware all'ultima versione
- viene fornito di un'utilissimo accessorio, il Fresh Tube con bocchetta, così da poter avere la possibilità di direzionare il flusso fresco di aria in qualunque direzione
- ha una garanzia di 3 anni
Funzionamento
Il funzionamento di Adamfresh California è identico a quello del VanWood:
- si riempie il serbatoio di acqua distillata o di bottiglia fino al livello massimo visualizzabile dallo spioncino. Il serbatoio contiene circa 500 ml di acqua, per un'autonomia di funzionamento di circa 5 ore. Si sconsiglia di utilizzare acqua di rubinetto per evitare di rovinare prematuramente il filtro evaporativo.
- in caso di giornate particolarmente calde, l'acqua fredda può aiutare il raffrescatore a lavorare meglio ed essere più efficiente
- il tappo sigilla efficacemente il serbatoio così da evitare sversamenti dell'acqua in caso di utilizzi non perfettamente livellati
- si posiziona il raffrescatore su un piano di appoggio oppure appeso all'appoggiatesta di un sedile della cabina, e si regola il Fresh Tube e la bocchetta affinché l'aria in uscita possa raggiungere le persone da raffrescare
- si collega il cavo alla presa accendisigari. Il cavo è dotato di spina accendisigari che si può collegare sia alla presa del cruscotto che alle prese a 12V presenti nella cellula abitativa
- l'accensione avviene agendo sull'apposito pulsante
- ruotando il potenziometro si regola la velocità della ventola
- la pompa contenuta all'interno dell'apparato spruzza l'acqua sul filtro evaporativo che, attraversato dall'aria spinta dalla potente e silenziosa ventola, produce aria fresca in uscita dal raffrescatore
- l'aria alla massima velocità può raggiungere e portare sollievo dal caldo alle persone posta anche a 1,5 metri di distanza dal raffrescatore
- L'aspirazione avviene perfettamente anche se una griglia viene completamente chiusa, come nel caso di un uso appeso all'appoggiatesta del sedile. La feritoia dell'altro lato permette alla ventola di aspirare l'aria senza riduzione di perdita di flusso in uscita.
Riguardo i consumi di elettricità, l'Adamfresh California alla massima velocità assorbe circa 3A a 12V, quindi necessita di una potenza di 36W. Ovviamente, se si riduce la velocità della ventola, si riducono anche i consumi di elettricità.
Posizioni di utilizzo del raffrescatore in un Van California
Innanzitutto, le dimensioni del raffrescatore California sono molto contenute ed è un apparato molto leggero, quindi si può sistemare anche in piccoli spazi quando non lo si utilizza.
La tracolla e la piastra girevole sono il punto di forza di questo raffrescatore: si può appendere a qualsiasi aggancio senza la necessità di appoggiarlo su una superficie, quindi in un van piccolo come il California, può essere posizionato quasi dappertutto!
Ad esempio, si può appendere all'appoggiatesta del sedile passeggero della cabina e direzionare il Fresh Tube affinché il getto d'aria possa raggiungere chi è seduto sulla panca posteriore.
Oppure, sempre con Adamfresh California agganciato all'appoggiatesta del sedile passeggero, si può direzionare il getto d'aria fresca verso il parabrezza così da raffrescare durante il viaggio le due persone che sono in cabina.
Durante la notte, si può appoggiare il raffrescatore sul mobiletto della cucina e raffrescare le persone che dormono nel letto della panca.
Ma si può anche portare sul tetto a soffietto, appendendolo al tetto per raffrescare chi dorme sul letto del tetto.
E se si viaggia con un animale a bordo, potete dirigere il flusso di aria fresca verso il pavimento e vedrete subito che il vostro cane si posizionerà proprio sotto il getto, così da raffrescarsi ed alleviare il caldo.
Adamfresh California è un apparecchio affidabile e continuerà a produrre aria fresca fino a quando avrà acqua nel serbatoio. In caso di esaurimento dell'acqua, l'apparto si spegnerà automaticamente, risparmiando, quindi, preziosa energia elettrica.
L'unica operazione di manutenzione da effettuare sull'apparato è quella di controllare lo stato di usura del filtro evaporativo e di sostituirlo quando è troppo scurito. per fare ciò, è sufficiente svitare i 4 perni filettati, rimuovere il coperchio di chiusura con la bocchetta, togliere il filtro vecchio, mettere quello nuovo e rimontare il coperchio con la bocchetta.
Le nostre conclusioni
Adamfresh California è unico nel suo genere: la tracolla e le dimensioni compatte consentono un utilizzo molto versatile anche in abitacoli molto piccoli e con ridotti piani di appoggio. Il raffrescatore è ideale per portare sollievo dal caldo sia di giorno che di notte e anche per gli animali che soffrono il caldo.
Il funzionamento è estremamente semplice, l'uso è molto pratico e l'efficacia è assodata come per tutti gli Adamfresh, ossia producono un getto di aria fresca che raggiungendo il corpo delle persone, alleviano il caldo, senza la necessità di chiudersi e sigillarsi all'interno del camper o caravan e utilizzando solo acqua e poca elettricità, quindi è un apparato ecologico.
Come acquistare Adamfresh California?
Adamfresh California è in vendita online sul sito www.adamfresh.it e viene consegnato tramite corriere espresso.
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente:
Adamfresh by Cablofil
Paolo Turci e Giorgio Bertazzoni
Via M.L.King 26 - 46020 - Polesine di Pegognaga (MN)
Tel: +39 0376 525494 - Fax: +39 0376 525513
WhatsApp +39 370 3333433
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: https://www.adamfresh.it/
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto
Articolo realizzato in collaborazione con Cablofil