Menu

Vanwood, il raffrescatore evaporativo della famiglia Adamfresh specifico per van e camper di piccole dimensioni

Test VanWood Adamfresh raffrescatore evaporativo per van furgonati camper 1a

Abbiamo testato il nuovissimo Vanwood, il raffrescatore evaporativo della famiglia Adamfresh, specifico per un uso nei van e piccoli camper. Ecco come è andata

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

Il Vanwood l'abbiamo visto al Salone del Camper 2021 presso lo stand Adamfresh e subito ci aveva colpito per l'estrema leggerezza, potenza del getto di aria fresca, silenziosità e compattezza.

Abbiamo un esemplare tra le nostre mani e lo abbiamo testato a fondo, mettendolo a dura prova durante giornate roventi di questa torrida estate 2022.

Ecco il video del test!

Come è fatto Vanwood Adamfresh

La prima cosa che ci ha colpito prendendo in mano Vanwood è l'estrema leggerezza: solo 4,00 kg (per la precisione, il peso a vuoto da noi rilevato è 3,454 Kg) per un prodotto con un alto contenuto tecnologico. Noi abbiamo avuto sempre tra le nostre mani l'Adamfresh Standard, che pesa il doppio, e questo Vanwood è proprio un prodotto diverso, più compatto.

Anche le dimensioni sono compatte, misura 145 x 310 x 170 mm quindi è un prodotto che si può sistemare quasi dappertutto, sia durante il viaggio, in sosta, durante l'utilizzo. La pratica maniglia di trasporto lo rende molto portatile e spostabile senza alcuna difficoltà da chiunque.

vanwood adamfresh test 01vanwood adamfresh test 02

Sono tante le innovazioni portate alla luce da questo Vanwood di Adamfresh.

La prima è l'uso di materiali ecologici, come il legno. Infatti, si nota subito la particolare costruzione di questo apparato: un telaio di lamiera con verniciatura industriale destinata a durare nel tempo senza deteriorarsi, e pannelli di chiusura in legno. Questa scelta permette al Vanwood di essere più riciclabile rispetto ad altri prodotti realizzati con materiali plastici.

Inoltre, il colore del telaio in metallo è prodotto di serie con 3 differenti colorazioni, così da poter avere il proprio Vanwood del colore preferito che meglio si sposi con le tonalità della cellula del camper o della preferenza personale.

La costruzione è stata progettata considerando criteri industriali, come ad esempio l'uso di rivetti filettati per le viti, la precisione dell'assemblaggio, l'assenza di spigoli taglienti sulla lamiera del telaio e l'ottimizzazione dello spazio, così da poter rendere l'apparecchio il più compatto possibile.

Altri dettagli esterni che riteniamo di grande rilievo sono i piedini in gomma, che permettono di evitare di rovinare le superfici sulle quali si appoggia il raffrescatore e nello stesso tempo, ne evita lo scivolamento, quindi rimane stabile sulla superficie anche se involontariamente lo si dovesse urtare.

Ma questo VanWood è anche tecnologicamente differente dalla tradizionale serie Adamfresh. Infatti, abbiamo notato che è stata introdotta una nuova ventola centrifuga, ossia un cilindro con palette che ruotando, aspira aria dai lati e la spinge verso il centro. Questo tipo di ventola è molto più compatta e silenziosa rispetto ad altre tipologie di ventole.

vanwood adamfresh test 26

Altra innovazione è la presenza di un sistema di pompaggio che permette di trasferire l'acqua contenuta in un serbatoio interno da 500 ml di capacità al filtro evaporativo. La pompa è inserita sul serbatoio e periodicamente eroga un brevissimo getto di acqua che viene spinto attraverso i tubicini interni alla macchina fino a due ugelli, che la nebulizzano sul filtro.

vanwood adamfresh test 48

In questo modo, il filtro viene sempre tenuto alla giusta umidità così da ottimizzare le prestazioni del Vanwood.

Tutto ciò avviene sotto il controllo dell'elettronica che comanda tutta la componentistica della macchina e con i sensori che rilevano costantemente lo stato ambientale e le varie parti interne dell'apparecchio.

La macchina, attraverso l'apposito sensore, segnala l'esaurimento dell'acqua nel serbatoio avvisando mediante il led di segnalazione e richiamando acusticamente l'attenzione con il cicalino.

Il Vanwood è una macchina praticamente autonoma ad avanzata tecnologia ma semplicissima da usare!

Come si usa Vanwood

Utilizzare il Vanwood è un gioco da ragazzi!

L'elettronica inserita nel raffrescatore consente di poter comandare il funzionamento in maniera semplice ed intuitiva.

Per prima cosa, si deve riempire il serbatoio dell'acqua da 500 ml con acqua di bottiglia o denaturata, così da preservare l'igiene e la corretta funzionalità nel tempo. Il serbatoio ha un tappo di chiusura molto resistente e di ampie dimensioni, così da consentire il riempimento direttamente con una bottiglia di acqua. Il serbatoio ha uno sfiato, quindi è necessario utilizzare il Vanwood sempre "in piedi" ossia nella posizione standard, con i 4 piedini di gomma sul piano di appoggio.

vanwood adamfresh test 06vanwood adamfresh test 04

Poi si inserisce il filtro evaporativo nell'alloggiamento e per fare ciò, è necessario smontare con le dita i 4 perni di fissaggio del frontalino in legno con la bocchetta di uscita dell'aria, successivamente si inserisce il filtro nell'apposito senso previsto e, dopo averlo inserito, si richiude il frontalino facendo attenzione all'orientamento e il Vanwood è pronto per rinfrescare.

Per mettere in funzione il VanWood, si deve collegare il cavo di alimentazione alla presa 12V del camper e si udirà subito un "beep" che confermerà che il collegamento è corretto e la tensione arriva all'apparecchio.

Ora basta accendere l'apparecchio spostando la levetta su ON e regolare con il potenziometro la velocità dell'aria. Tra l'interruttore e il potenziometro è presente una spia a led che segnala lo stato di funzionamento della macchina, sia in condizioni operative normali, che eventuali segnalazioni di errore.

vanwood adamfresh test 09

Di serie, sul frontalino, sono presenti due bocchette regolabili così da poter diffondere con un angolo più ampio l'aria fresca nelle vicinanze del raffrescatore.

Come optional è possibile acquistare il frontalino con una sola bocchetta di uscita per dirigere il flusso d'aria in modalità concentrata in una sola direzione ed eventualmente applicare un FRESHTUBE per orientare il flusso in direzioni diverse.

vanwood adamfresh test 38vanwood adamfresh test 39vanwood adamfresh test 40

Quando non si ha bisogno del Vanwood, lo si spegne con l'interruttore e lo si stacca dalla corrente. A questo punto, se si pensa di riutilizzarlo entro due-tre giorni o comunque entro un breve periodo di tempo, si può lasciare il serbatoio con l'acqua residua in attesa della successiva riaccensione. Se, invece, il fermo dovesse durare più a lungo, allora è preferibile svuotare il serbatoio dall'acqua residua, estrarre il filtro e metterlo all'aria per poterlo far asciugare e riutilizzarlo successivamente mantenendolo in buone condizioni igieniche.

Il nostro test

Dopo averlo misurato, pesato e guardato tutti i dettagli costruttivi, abbiamo anche eseguito alcune prove di funzionalità.

Per prima cosa, abbiamo voluto vedere con i nostri occhi l'efficacia del sistema di pompaggio dell'acqua ed abbiamo rilevato che, quando il Vanwood è in funzione, periodicamente viene azionata la pompa per la durata di un attimo, producendo un potente spruzzo di acqua che viene diffuso dai due ugelli sul filtro evaporativo. Senza filtro evaporativo, il getto di acqua supera il metro di distanza.

vanwood adamfresh test 07

Abbiamo anche riscontrato che, quando il filtro è sufficientemente bagnato, l'elettronica allunga la pausa tra un'erogazione e l'altra, così da ottimizzare il consumo di acqua evitando sprechi, fino a quando un sensore non rileva la necessità di bagnare ulteriormente il filtro evaporativo. Questa gestione della pompa permette al Vanwood di mantenere il filtro alla giusta umidità in funzione delle condizioni ambientali.

Volevamo anche capire cosa poteva fare il Vanwood in caso di ribaltamento. L'abbiamo, quindi, ribaltato prima su un lato in maniera molto delicata, senza riscontrare alcuna reazione. Allora l'abbiamo ribaltato sull'altro lato facendolo sbattere e in questo caso il Vanwood si è fermato grazie al sensore di livello dell'acqua che è all'interno della macchina. Inoltre, abbiamo notato che dal tappo sono uscite delle gocce di acqua. Ce l'aspettavamo perché nel tappo è presente un forellino di sfiato che serve per far entrare aria nel serbatoio man mano che si svuota durante il funzionamento.

vanwood adamfresh test 17

Il Vanwood è ecologico anche nei consumi elettrici, infatti dal nostro test sono emersi questi consumi: con la ventola al minimo 4,4W, a metà velocità 8,1W, a 3/4 velocità 15,5W, mentre alla velocità massima abbiamo rilevato una potenza di 31W. La potenza massima dichiarata è di 36W.

vanwood adamfresh test 19

A questo punto, abbiamo preso il termometro a pistola laser ed abbiamo rilevato la temperatura dell'aria in uscita dalla bocchetta del raffrescatore, rilevando sempre una differenza tra la temperatura ambientale e quella dell'evaporatore dai 6 agli 8 gradi centigradi. La temperatura ambientale all'inizio del test era di 30 gradi e all'uscita del raffrescatore abbiamo rilevato una temperatura di 23,8°C. Con il passare delle ore, il camper parcheggiato sotto il sole estivo, in un parcheggio, con le finestre perfettamente chiuse e con solo l'oblò aperto, ha raggiunto all'interno la temperatura di 37 gradi e in quella situazione, il Vanwood produceva aria fresca a 29°C, ben 8 gradi più bassa dell'aria dell'ambiente. Quindi il Vanwood ha sempre prodotto aria dai 6 agli 8 gradi più fresca rispetto a quella dell'ambiente, confermando che il funzionamento produce aria sempre più fresca che può alleviare il caldo delle persone o degli animali.

vanwood adamfresh test 11vanwood adamfresh test 12

La possibilità di regolare la velocità dell'aria secondo il proprio gradimento permette di ottenere sempre il giusto flusso d'aria in funzione della distanza che c'è tra il nostro corpo e l'apparecchio. La distanza massima raggiungibile con il flusso d'aria è di circa 2 metri, quindi più che sufficiente per un camper di piccole dimensioni o un furgonato van, dove gli spazi sono ristretti. Ad esempio, su un furgonato, si può appoggiare il Vanwood sul mobile cucina e rinfrescare chi è seduto nella dinette o sui sedili della cabina, ma anche rinfrescarsi di notte appoggiandolo sul lato del letto o su una mensola... tanti utilizzi sono resi possibili dalle compatte dimensioni di questo innovativo raffrescatore.

vanwood adamfresh test 13

A mezza velocità, il getto di aria raggiunge il metro e mezzo di distanza, quindi a questa velocità si può utilizzare il Vanwood nei più disparati utilizzi, dal raffrescare le zone notti di mansarde, letti posteriori, fino ad aiutare i cani ad alleviare la sofferenza del caldo, che potrebbero stare accucciati sul pavimento del camper mentre dall'alto ricevono il getto di aria fresca del raffrescatore, appositamente deviato con il FRESHTUBE.

vanwood adamfresh test 15vanwood adamfresh test 16

La ventola è molto silenziosa, soprattutto usandolo a mezza velocità, e il Vanwood è utilizzabile anche di notte con una sollecitazione acustica pari a quello di un ventilatore ma con il vantaggio di produrre l'aria fresca che un normale ventilatore non può generare.

Inoltre, anche chiudendo un lato di aspirazione dell'apparato, il flusso d'aria in uscita non cambia. Ciò significa che si può accostare il Vanwood lateralmente ad una parete e produrre comunque un getto di aria fresca.

Se per qualsiasi motivo il Vanwood non può essere direzionato verso la persona, si può utilizzare l'accessorio opzionale FRESHTUBE che permette di far curvare di 90 gradi il flusso d'aria in uscita, così da poter avere una maggiore flessibilità d'uso potersi raffrescare anche in quelle situazioni più "intricate".

Riguardo all'autonomia, abbiamo riscontrato che, con un serbatoio pieno di acqua (500 ml) e tenendo il raffrescatore a media velocità, dopo 4 ore di funzionamento continuo abbiamo rilevato un residuo di acqua nel serbatoio di 193 ml, quindi possiamo dedurre che il Vanwood possa funzionare continuamente per circa 6 ore, quindi raffrescare anche quasi tutta una notte. Ovviamente questo è un dato variabile dipendente dalle condizioni climatiche del momento. Quindi è tecnicamente possibile trascorrere al fresco un buon periodo di tempo prima del successivo rabbocco.

vanwood adamfresh test 23

Comunque, quando l'acqua si esaurisce, l'apposito sensore ferma la ventilazione e la macchina avvisa che è ora del rabbocco.

Le nostre conclusioni

Il Vanwood ci ha piacevolmente sorpreso per le prestazioni che questo apparato molto compatto e leggero riesce a fornire. Ed è anche sicuro e molto silenzioso, consentendo un utilizzo notturno senza fastidio. Questo apparecchio può trovare spazio su qualsiasi camper, anche piccolo come i van e i furgonati, e può essere utilizzato in svariate situazioni, dal raffrescamento diurno a quello notturno, per allontanare il caldo dagli animali, durante il viaggio, ecc...

vanwood adamfresh test 21

A metà velocità consente un utilizzo ininterrotto di circa 6 ore, quindi si può riuscire a raffrescare quasi una notte intera. E l'aria prodotta dal raffrescatore è sempre stata più fresca di 6-8 gradi rispetto a quella ambientale, confermando l'efficacia del raffrescamento evaporativo quando viene sapientemente gestito da una macchina costruita con un elevato contenuto tecnologico.

Consigliamo vivamente questo apparato a coloro che vogliono avere un getto di aria fresca in qualsiasi situazione, prodotta con semplice acqua e con un bassissimo consumo di corrente. Il Vanwood può alleviare il caldo alle persone ma anche agli animali e può essere utilizzato in qualsiasi parte del camper, su una mensola, su un piano di appoggio, ecc...

E per coloro che sono ancora convinti che il raffrescatore evaporativo faccia aumentare l'umidità relativa all'interno di un camper, possiamo affermare che ciò è errato, come potete aver visto nel video, ossia abbiamo iniziato la prova evaporativa con un'umidità all'interno del camper del 52% e dopo 4 ore di utilizzo continuo del raffrescatore, l'umidità era calata al 37%. Solitamente, chi si lamenta dell'aumento dell'umidità all'interno del camper è perché utilizza in maniera errata il raffrescatore, ossia con il camper completamente sigillato. Per usufruire del massimo rendimento del raffrescatore evaporativo, è sufficiente tenere un oblò aperto, come abbiamo fatto noi durante il test, e state pure tranquilli che l'umidità all'interno del camper non aumenta. Scusate lo sfogo, ma ci sono troppe dicerie in giro...

vanwood adamfresh test 22

Come acquistare VanWood?

VanWood è in vendita online sul sito www.adamfresh.it e viene consegnato tramite corriere espresso.

 

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente utilizzando il seguente

Richiesta informazioni Adamfresh Vanwood

Informativa ai sensi del D.LGS: 196/2003 - www.vacanzelandia.com sottopone al titolare quanto segue: La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato, a norma dell'art.7 del D.LGS 196/2003, ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è www.vacanzelandia.com. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

Adamfresh by Cablofil

Paolo Turci e Giorgio Bertazzoni

Via M.L.King 26 - 46020 - Polesine di Pegognaga (MN)

Tel: +39 0376 525494 - Fax: +39 0376 525513

whatsapp +39 370 3333433

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: https://www.adamfresh.it/

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto

 

Articolo realizzato in collaborazione con Cablofil

 

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

Trova le strutture con la nostra web app

camp vacanzelandia s

Campeggi, agricamping, aree attrezzate, concessionari, officine, eventi... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina