Pronti, partenza... SARDEGNAAAAA!!!
Metti una famiglia con tanta voglia di ferie, tanta voglia di mare e un camper preso in prestito e ....il tutto diventa una splendida vacanza ed un'esperienza unica in Sardegna.
Ce la racconta Beatrice L., amica di Vacanzelandi@, che con il marito Daniele e la figlioletta di quasi 6 anni Matilde, partono da Modena alla scoperta di una delle isole più affascinanti per il suo splendido mare e le sue spiagge uniche: la Sardegna.
Il camper è un ROLLER TEAM mansardato dei genitori di Daniele.
Periodo: dal 14 al 31 Agosto 2015
Venerdì 14/08
Modena - Piombino (4 ore e mezza)
Tranquillo viaggio di avvicinamento al porto d'imbarco. Abbiamo trascorso la notte al porto: sconsigliato a chi vuole dormire prima di affrontare un viaggio impegnativo...
Sabato 15/08
Piombino - Olbia (5 ore e mezza) -
Area di sosta Bèrchida (Siniscola - NU) (2 ore)
Bèrchida è una splendida area di sosta immersa nella natura a 2 passi dalla spiaggia. La meraviglia del paesaggio vale la mezz'ora di strada sterrata da percorrere per raggiungerla. Non ci sono né acqua, né elettricità, né scarichi per acque grigie o nere. Però pace e tranquillità regnano sovrane.
Domenica 16/08
Bèrchida (NU)- Area di sosta Genna Silana (OG) (2 ore)
L'area di sosta Genna Silana si trova in cima all'omonimo passo, a 1271 metri s.l.m., all'interno della suggestiva cornice del Canyon Gorropu (OG): il più grande d'Europa!
Posto tranquillo e poco affollato, offre la possibilità di caricare e scaricare acque grigie e nere per tutta la durata della permanenza.
Consigliato: Hotel Ristorante "Gorropu" offre cena tipica con antipasti, tris di primi, maialino arrosto e capretto in umido (30,00 a persona).
Lunedì 17/08
Genna Silana (OG) - Area di sosta "Rocce rosse" Lido di Cea (Tortolì - OG) (2 ore e mezza)
Area di sosta fornita di bar, market, docce calde con gettone, lavatoi per le stoviglie e i panni, area giochi per i bimbi, griglie e area di carico/scarico delle acque.
Gestori giovani e molto disponibili. Possibilità di partecipare a cene tipiche sarde organizzate dai ragazzi che gestiscono l'area.
Consigliato: Ristorante pizzeria "Baia Cea": splendida terrazza sul mare dove gustare ottimi piatti di mare e di terra, ma anche la pizza.
Giovedì 20/08
Lido di Cea (OG) - Area di sosta "Quattro mori" (Chia) (3 ore e mezza)
Area di sosta dotata di docce calde con gettone e zona carico/scarico acque nere e grigie.
Gestori simpatici e alla mano. E' possibile acquistare frutta e verdura sempre fresche grazie alla presenza di un paio di bancarelle "dal produttore al consumatore" molto ben fornite. Si trovano anche prodotti tipici del territorio come formaggi, salsicce e mirto. Su prenotazione, i gestori preparano anche il maialino arrosto: da provare!
A pochi chilometri da qui è inoltre possibile fare scorta di viveri nel MARKET "DA SIRIO" di Domus de Maria, più rifornito ed economico del "LUNA MARKET".
Consigliato: MACELLERIA/ROSTICCERIA "PIER PAOLO PIGA" (Domus de Maria) offre una vasta scelta di carni di tutti i tipi, sia crude che già grigliate. Noi abbiamo provato il capretto arrosto: una vera prelibatezza!
Martedì 25/08
Chia (CA) - Area di sosta Cala Domestica (CI)
Il Paradiso... All'improvviso! Due meravigliose calette circondate dal nulla più assoluto!
L'area di sosta è dotata solo di doccia calda con gettone, bar e possibilità di carico/scarico delle acque.
Un po' fuori dal mondo (non prende nessun tipo di cellulare), ma decisamente incantevole!
Mercoledì 26/08
Cala Domestica (CI) - Area di sosta "I platani" (Alghero)
Area di sosta davvero ben attrezzata con piscina, bar, barbecue, docce calde con gettone, lavabo per le stoviglie e per i panni. Unica nota dolente: la distanza dalle spiagge e dal centro di Alghero. Sopperisce alla mancanza, il servizio di navetta che porta i turisti praticamente ovunque.
Consigliato: la visita alle cantine SELLA&MOSCA.
Verso Alghero
Alghero - spiaggia Le Bombarde
Alghero - spiaggia Lazzaretto
Sabato 29/08
Alghero (SS) - Santa Teresa di Gallura (OT)
Breve pit-stop enogastronomico prima dell'avvicinamento ad Olbia per il ritorno.
Consigliato: AGRITURISMO SALTARA (Località Saltara - Santa Teresa di Gallura) offre menù tipici sardi per tutti i gusti. Assolutamente imperdibile il maialino arrosto, cotto davanti ai vostri occhi! L'Agriturismo offre inoltre la possibilità di pernottare con il camper all'interno della proprietà.
Domenica 30/08
Santa Teresa di Gallura (OT) - Palau (OT) - Olbia
Consigliato: "FOGU CASEARIA" (Oschiri): caseificio con punto vendita che offre una vasta scelta di formaggi e prodotti caseari di tutti i tipi. Se una volta di ritorno vi verrà voglia di fare un altro tuffo in Sardegna attraverso i sapori dei suoi sublimi formaggi, l'azienda effettua consegne anche in "continente"!
Lunedì 31/08
Olbia - Piombino - Modena
Il triste ritorno... Con la consapevolezza di avere visitato una regione meravigliosa come la Sardegna e con ancora negli occhi il colore del suo mare e del suo cielo... A presto, my lovely Sardinia!!!
Commenti
Beatrice non è camperista, ebbe in prestito il camper in tale occasione da un parente, condivise quel viaggio per amicizia verso noi di vacanzelandia. Per le coordinate possiamo consigliare di utilizzare google Maps cercando di volta in volta le strutture indicate.
Sarebbe interessante e utile sapere le varie coordinate delle A.A e/o campeggi e perché no, anche suggerimenti/consigli su qualche ristorantino/pizzeria che hanno visitato.
Grazie comunque a Beatrice
noi non conosciamo i prezzi delle aree sosta, dovresti contattare le varie strutture indicate nel diario di viaggio.
un caro saluto
Marzia
RSS feed dei commenti di questo post.