Pronti, partenza... SARDEGNAAAAA!!!
Metti una famiglia con tanta voglia di ferie, tanta voglia di mare e un camper preso in prestito e ....il tutto diventa una splendida vacanza ed un'esperienza unica in Sardegna.
Ce la racconta Beatrice L., amica di Vacanzelandi@, che con il marito Daniele e la figlioletta di quasi 6 anni Matilde, partono da Modena alla scoperta di una delle isole più affascinanti per il suo splendido mare e le sue spiagge uniche: la Sardegna.
Il camper è un ROLLER TEAM mansardato dei genitori di Daniele.
Periodo: dal 14 al 31 Agosto 2015
Venerdì 14/08
Modena - Piombino (4 ore e mezza)
Tranquillo viaggio di avvicinamento al porto d'imbarco. Abbiamo trascorso la notte al porto: sconsigliato a chi vuole dormire prima di affrontare un viaggio impegnativo...
Sabato 15/08
Piombino - Olbia (5 ore e mezza) -
Area di sosta Bèrchida (Siniscola - NU) (2 ore)
Bèrchida è una splendida area di sosta immersa nella natura a 2 passi dalla spiaggia. La meraviglia del paesaggio vale la mezz'ora di strada sterrata da percorrere per raggiungerla. Non ci sono né acqua, né elettricità, né scarichi per acque grigie o nere. Però pace e tranquillità regnano sovrane.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domenica 16/08
Bèrchida (NU)- Area di sosta Genna Silana (OG) (2 ore)
L'area di sosta Genna Silana si trova in cima all'omonimo passo, a 1271 metri s.l.m., all'interno della suggestiva cornice del Canyon Gorropu (OG): il più grande d'Europa!
Posto tranquillo e poco affollato, offre la possibilità di caricare e scaricare acque grigie e nere per tutta la durata della permanenza.
Consigliato: Hotel Ristorante "Gorropu" offre cena tipica con antipasti, tris di primi, maialino arrosto e capretto in umido (30,00 a persona).
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lunedì 17/08
Genna Silana (OG) - Area di sosta "Rocce rosse" Lido di Cea (Tortolì - OG) (2 ore e mezza)
Area di sosta fornita di bar, market, docce calde con gettone, lavatoi per le stoviglie e i panni, area giochi per i bimbi, griglie e area di carico/scarico delle acque.
Gestori giovani e molto disponibili. Possibilità di partecipare a cene tipiche sarde organizzate dai ragazzi che gestiscono l'area.
Consigliato: Ristorante pizzeria "Baia Cea": splendida terrazza sul mare dove gustare ottimi piatti di mare e di terra, ma anche la pizza.
![]() ![]() ![]() ![]() |
Giovedì 20/08
Lido di Cea (OG) - Area di sosta "Quattro mori" (Chia) (3 ore e mezza)
Area di sosta dotata di docce calde con gettone e zona carico/scarico acque nere e grigie.
Gestori simpatici e alla mano. E' possibile acquistare frutta e verdura sempre fresche grazie alla presenza di un paio di bancarelle "dal produttore al consumatore" molto ben fornite. Si trovano anche prodotti tipici del territorio come formaggi, salsicce e mirto. Su prenotazione, i gestori preparano anche il maialino arrosto: da provare!
A pochi chilometri da qui è inoltre possibile fare scorta di viveri nel MARKET "DA SIRIO" di Domus de Maria, più rifornito ed economico del "LUNA MARKET".
Consigliato: MACELLERIA/ROSTICCERIA "PIER PAOLO PIGA" (Domus de Maria) offre una vasta scelta di carni di tutti i tipi, sia crude che già grigliate. Noi abbiamo provato il capretto arrosto: una vera prelibatezza!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Martedì 25/08
Chia (CA) - Area di sosta Cala Domestica (CI)
Il Paradiso... All'improvviso! Due meravigliose calette circondate dal nulla più assoluto!
L'area di sosta è dotata solo di doccia calda con gettone, bar e possibilità di carico/scarico delle acque.
Un po' fuori dal mondo (non prende nessun tipo di cellulare), ma decisamente incantevole!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mercoledì 26/08
Cala Domestica (CI) - Area di sosta "I platani" (Alghero)
Area di sosta davvero ben attrezzata con piscina, bar, barbecue, docce calde con gettone, lavabo per le stoviglie e per i panni. Unica nota dolente: la distanza dalle spiagge e dal centro di Alghero. Sopperisce alla mancanza, il servizio di navetta che porta i turisti praticamente ovunque.
Consigliato: la visita alle cantine SELLA&MOSCA.
Verso Alghero
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alghero - spiaggia Le Bombarde
Alghero - spiaggia Lazzaretto
Sabato 29/08
Alghero (SS) - Santa Teresa di Gallura (OT)
Breve pit-stop enogastronomico prima dell'avvicinamento ad Olbia per il ritorno.
Consigliato: AGRITURISMO SALTARA (Località Saltara - Santa Teresa di Gallura) offre menù tipici sardi per tutti i gusti. Assolutamente imperdibile il maialino arrosto, cotto davanti ai vostri occhi! L'Agriturismo offre inoltre la possibilità di pernottare con il camper all'interno della proprietà.
Domenica 30/08
Santa Teresa di Gallura (OT) - Palau (OT) - Olbia
Consigliato: "FOGU CASEARIA" (Oschiri): caseificio con punto vendita che offre una vasta scelta di formaggi e prodotti caseari di tutti i tipi. Se una volta di ritorno vi verrà voglia di fare un altro tuffo in Sardegna attraverso i sapori dei suoi sublimi formaggi, l'azienda effettua consegne anche in "continente"!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lunedì 31/08
Olbia - Piombino - Modena
Il triste ritorno... Con la consapevolezza di avere visitato una regione meravigliosa come la Sardegna e con ancora negli occhi il colore del suo mare e del suo cielo... A presto, my lovely Sardinia!!!