Conosciamo CESARE TOMASINI & Family
Una passione a 360° per il turismo all'aria aperta, 10 domande per conoscere l'amico Cesare, che collaborerà con noi come "opinionista"
I primi di ottobre di quest'anno (2017) presentammo CESARE TOMASINI, ufficialmente entrato a far parte della famiglia di Vacanzelandia (clicca QUI se hai perso l'articolo), coautore del libro "La caravan - chitarra del plein air" presentato al Salone del Camper di Parma.
Oggi vogliamo porgli alcune domande per conoscerlo meglio:
D. Camperista, rulottista, tendaiolo... Cesare è?
R. Nulla di tutto questo, amo il mondo delle vacanze “en plein air” ma non mi sento etichettabile in una categoria, per me tutti gli strumenti sono affascinanti; magari mi sta la definizione di minimalista, non amo l’esagerazione nelle dimensioni perché spesso questo porta alla riproduzione nel tempo libero delle logiche alienanti della vita di tutti i giorni.
D. Con quale criterio scegli il mezzo giusto per la vacanza o l'uscita ottimale?
R. Sicuramente climatico, in tenda sulla neve lo lascio ai più avventurosi! Poi ludico, istintivo e questo non si può spiegare. Infine anche razionalmente pondero la disponibilità di strutture, i costi ecc.
D. Nella presentazione ti abbiamo simpaticamente e scherzosamente definito “un maniaco compulsivo del plein air” ti senti realmente così?
R. Non nel senso clinico! Però sicuramente ci sta a livello di burla: è una delle grandi passioni della mia vita.
D. Il tuo motto è "Parva, sed apta mihi, sed nulli obnoxia, sed non sordida, parta meo, sed tamen aere domus" quando hai scelto questa definizione e perché?
R.Torniamo al minimalismo che citavo all'inizio: quando lessi su una casa a Ferrara questa frase dell’Ariosto trovai che mi rappresentava benissimo. “Piccola ma adatta a me” è quello che dicevo prima, ma anche il seguito (“su cui nessuno può vantare diritti, decorosa e comprata con denaro mio”) mi rappresenta: quello che possiedo me lo sono comprato con qualche sacrificio e qualche compromesso e non mi interessa troppo il giudizio della cosiddetta gente.
D.Ti consideriamo un super-esperto del turismo all'aria aperta, ma questa cultura da dove arriva?
R. Frequento campeggi dall'età di 6 anni ma questa non è una risposta. Sono appassionato e non so perché, ma come tale ho sempre avuto la massima curiosità verso questo mondo per cui ho sempre ficcato il naso dappertutto, e tuttora lo ficco! Se poi questo faccia di me un super esperto non lo so e non sta a me dirlo.
D. Noi che ti conosciamo bene, abbiamo visto negli anni soluzioni inedite sui tuoi mezzi, come nascono queste idee?
R. Dalla curiosità che ho detto e dalla convinzione che i mezzi si possano contaminare tra loro, se si ha presente il fine che si intende perseguire. Poi è importante sempre guardarsi indietro e intorno, vedere cosa si faceva in passato e cosa si fa all'estero. Le buone idee non hanno tempo né confini.
D. Viaggi tutto l'anno?
R. MAGARI! No, lavoro come tutti e quindi ferie estive lunghe, spesso anche brevi invernali, poi appena possibile un week end, un ponte… diciamo che non ci poniamo troppi limiti!
D. I vostri figli ormai sono cresciuti, ma hanno sempre viaggiato con voi in tenda e roulotte. Una passione che porteranno avanti?
R. Dipende: ognuno di loro ha una propria personalità che esprime in modo diverso, poi devono interfacciarsi con le loro morose che hanno anche loro le proprie esigenze: quello che importa è che riescano a seguire la loro strada. Comunque sì, alcuni condividono le nostre passioni, ma ci vuole tempo per maturare certe scelte.
D. Un sogno nel cassetto realizzato, quello di scrivere un libro sulla caravan... altri progetti nel breve?
R. Nel breve progetti “pubblici” no, ma mai dire mai, vedremo!
D. Quale sarà il tuo contributo per Vacanzelandia?
R. Mi piacerebbe trasmettere la curiosità per questo affascinante mondo, quindi non scriverò di mezzi specifici, di mete o viaggi ma cercherò di coinvolgere, chi ha la pazienza di leggermi, nella ricerca del senso di questa passione, del modo in cui viene interpretata fuori dai confini, dei possibili sviluppi. Insomma saranno provocazioni all'approfondimento e alla riflessione personali.
Ecco una galleria di foto con i mezzi di Cesare & family (caravan, carrello tenda e, l'ultimo arrivato, un van che è in fase di ristrutturazione)
Potrebbe interessarti anche
- Benvenuti sotto al tendalino di Cesare - l'opinionista di Vacanzelandia
Commenti
J’ai écris un message dans le forum de la Trigano Rubis 310...j’ai de problèmes de fuite dans un angle de toit....
Je te remercie pour ton aide...Michel de France
RSS feed dei commenti di questo post.