Tappe del giorno 09/04/2009:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
TORINO – a piedi, autobus, filobus e tram | Visita al centro storico: Piazza Castello Palazzo Reale Vie del centro storico Mole Antonelliana Museo del Cinema Piazza Vittorio Veneto Chiesa Gran Madre di Dio |
0 | 332 |
Ore 8.00 entriamo al campeggio Villa Rey *, una struttura molto semplice e spartana, all'interno del giardino di una villa antica. Colazione, poi usciamo. Il gestore del campeggio ci consiglia di raggiungere Piazza Castello per avere informazioni turistiche dettagliate. Ci incamminiamo verso il centro.
Raggiungiamo Piazza Castello (2) e ci rivolgiamo subito all'Ufficio Turistico situato sotto al portico di fronte a Palazzo Madama. Acquistiamo la Torino Card.
Suggerimenti:
la Torino Card (o Piemonte card) è una tessera a pagamento valida per i giorni scelti (da 2 a 7) con cui si ha la possibilità, dall'orario in cui si andrà ad indicare l'inizio della validità, di utilizzare i mezzi pubblici e di accedere a tutti musei (e a Torino ce ne sono veramente tanti!). I bambini al di sotto di 12 non pagano e i possessori di tessera COOP hanno uno sconto.
Noi optiamo per quella di 5 giorni, l'addetta turistica ci consegna anche la lista dei musei con gli orari d'apertura.....sono tantissimi!! Terremo in considerazione i più interessanti e soprattutto in base alle prossime perturbazioni previste!
Iniziamo la visita di questa affascinante città proprio da Piazza Castello, in cui ora siamo. La Piazza è il nucleo antico di Torino, dove gli ampi spazi sono contornati da antichi palazzi, tra cui spiccano Palazzo Madama e Palazzo Reale.
In fase di ristrutturazione è Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, attualmente in fase di ristrutturazione. Conserva duemila anni di storia, in quanto era stato costruito dai Romani come porta cittadina e poi edificato come palazzo e simbolo del potere fino al XVI secolo, successivamente fu preferito da Palazzo Reale. Nel secolo successivo, al grande architetto Filippo Juvarra fu assegnato dalle due Madame Reali (da qui il nome) il compito di riportarlo in auge.
Palazzo Reale, residenza di casa Savoia, è un edificio sorto sul terreno del vecchio Palazzo vescovile, fu terminato nel 1660, fu il perno intorno a cui si organizzarono i successivi ampliamenti della città.
Prenotiamo per le ore 13.00 la visita all'interno di Palazzo Reale.
In attesa di questo, pranziamo al sacco ai giardini pubblici che si trovano nelle adiacenze del Palazzo Reale.
La visita al Palazzo Reale (vietato fotografare all'interno) si snoda nelle sale del piano superiore, in quanto quello inferiore è attualmente in ristrutturazione.
Suggerimenti:
nel 2011 si terranno a Torino i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'unificazione d'Italia, pertanto molti monumenti sono in fase di ristrutturazione per questo avvenimento.
La guida ci fornisce alcune informazioni in merito alle sale che visitiamo che sono un tripudio di decori, ori, stucchi, arazzi ed arredi....degni di una reggia reale. Bellissima è la Scala delle Forbici, che porta agli Appartamenti Reali, una raffinatissima opera del grande architetto Filippo Juvarra (1678-1736).
La visita dura quasi un'ora e al termine di questa siamo molto entusiasti di ciò che abbiamo visto.
Raggiungiamo poi via Garibaldi (3), l'arteria di Piazza Castello, una via fiancheggiata da palazzi settecenteschi animata dallo shopping cittadino. Al civico 11 si trova la gelateria Grom, un po' di coda e poi ci gustiamo un delizioso gelato, prodotto come ai vecchi tempi con ingredienti genuini!!
Percorrendo i portici di Corso Po (4), raggiungiamo la Mole Antonelliana (5). Decidiamo di salire oggi sul “vero simbolo cittadino” costruita dal progettista Alessandro Antonelli (1798-1888), in quanto le previsioni meteorologiche non prevedono bel tempo per i prossimi giorni. La Mole Antonelliana fu iniziata nel 1863 e terminata nel 1897, la cupola è a forma piramidale.
Circa 45 minuti di coda per salire sull'ascensore panoramico che in circa 1 minuto porta al tempietto a quota 85,24 metri. Dall'alto si gode un'ottima panoramica su tutta Torino fino alle colline. Quando usciamo ci fermiamo poi a visitare le varie sale allestite con il Museo del Cinema, un'ampia esposizione di quadri, riquadri, pezzi storici, spiegazioni dei trucchi cinematografici. Il tutto a raccontare questa spettacolare invenzione dell'ultimo secolo.
Dall'interno del Museo si ammira l'ascensore panoramico sospeso nel vuoto.
All'uscita dal museo, percorriamo l'ultimo tratto di Corso Po, dove al termine ci si trova in Piazza Vittorio Veneto (7), contornata da nobili palazzi e su tre lati da portici.
Attraverso Ponte Vittorio Emanuele si giunge alla Chiesa Gran Madre di Dio (8), costruita in occasione del ritorno dei Savoia tra il 1818 ed il 1831, di forme neoclassiche, ha pianta circolare sul modello del Pantheon.
Dalla scalinata della Chiesa Gran Madre di Dio si gode un'ottima prospettiva di Piazza Vittorio Veneto.
Ormai sono le 18.00, le gambe sono pesantemente affaticate e così decidiamo di rientrare al campeggio*, naturalmente con risalita a piedi perché i mezzi pubblici per Villa Rey sono purtroppo poco frequenti. La salita si rivela abbastanza faticosa, ma tutto sommato affrontabile. Il campeggio nel frattempo si è riempito di villeggianti.
In serata: Filippo guarda un film in TV, mentre Lorenzo ed io ci immergiamo nelle lettura. Verso le 23.00 andiamo a dormire.
* il campeggio dal 2014 è chiuso.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)