Commenti e consigli:
Il tempo da dedicare alla visita della città di Torino è una scelta personale in merito a quanto si voglia approfondire la conoscenza del nucleo urbano e dei musei cittadini sia nella parte storica che nella zona moderna in cui è ubicato il Lingotto, la Mirafiori e la Fiat.
È possibile anche scoprire Torino e i suoi luoghi caratteristici utilizzando i battelli che si trovano nei vari imbarchi dei Murazzi.
Acquistando la Torino + Piemonte Card si ha la possibilità di accedere ai musei e alle attrazioni della città e alcune regionali. La card inoltre da diritto anche a sconti in tour a piedi per Torino, visite guidate per i parchi naturali e ticket per spettacoli nel Piemonte.
Un'idea in più
Visitare Torino con un FREE TOUR, alla scoperta della sua anima ottocentesca tra i monumenti, le piazze e i palazzi neoclassici della culla del vermouth.
Prodotti e piatti tipici:
Antipasti piemontesi: tomini ed acciughe al bagnèt, peperoni con la bagna cauda (o caoda), vitello tonnato, insalata di carne cruda macinata. La bagna cauda è una salsa calda preparata con aglio, olio d'oliva ed acciughe salate, si intingono le verdure quali cardi, cipolle, peperoni ecc.
Primi piatti a base di agnolotti conditi con sugo d'arrosto o in brodo, risotti con salsiccia e Barbera, i tajarin, ovvero pasta fresca all'uovo tagliata lunga e sottile (tipo tagliatelle) condite con ragù di frattaglie (chiamato “comodino”), oppure con funghi o tartufo.
I secondi piatti: il bollito misto con il bagnèt, il fritto misto alla piemontese (un piatto tradizionale in cui vengono fritte le frattaglie di maiale, pezzi di altri tagli di animale, melanzane ed in aggiunta anche la mela e l'amaretto), il brasato, la finanziera piemontese (un piatto a base di frattaglie di animali, filetto, funghi e cetrioli sottolio al termine viene aggiunto marsala).
Tutti i dolci legati alla cioccolateria piemontese.
Le bignole sono invece dei piccoli bignè al cui interno si trova principalmente la crema Chantilly, la crema di nocciole, di zabaglione ecc.
La torta di nocciole è un altro dolce tipico della zona.
I cioccolatini di Torino sono i famosi gianduiotti prodotti con le nocciole della zona, la maschera di carnevale Gianduia diede il nome al gustoso cioccolatino.
Da non dimenticare i grissini torinesi, sottili e fragranti.
Vini della zona: collina torinese DOC, freisa di Chieri DOC, pinerolese DOC.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)