BAONE (e il suo vino)
una località che si trova alle pendici meridionali dei Colli Euganei e qui siamo proprio nella zona dove sono presenti tantissime aziende vitivinicole. Abbiamo appuntamento con Paolo del
Azienda Agricola VIGNALE DI CECILIA
Via Croci, 14 – 35030
Baone (PD)
Telefono: 0429 51420
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.vignaledicecilia.it/
Paolo ci viene incontro con il suo cane, un cucciolone allegro e giocherellone, pieno di entusiasmo come il suo padrone che ci accompagna a visitare la sua cantina dove in botti di cemento colorate riposano i vini: bianchi e rossi. Ci accomodiamo nella parte superiore, dove Paolo ci spiega che in primavera e in estate qui si trascorrono serate in un ambiente conviviale tra spuntini e degustazioni su prenotazione. Ci facciamo "un'ombra de vin", ovvero un bicchiere di vino come si dice da queste parti, degustiamo un bianco, il Cocai, in veneziano significa – gabbiano – questo per la sua connotazione che lo definisce un “un sorso di mare dall’alta collina”.
Con Paolo intercaliamo piacevolmente discorsi che vanno dal camper, alla vita del camper, alla vigna, alla sua produzione di vino, che ci tiene a precisare che i suoi prodotti sono sani e naturali, ci racconta della tipicità dei colli Euganei, delle sue scelte di lasciare la professione di musicista per dedicarsi alla terra, all'azienda famigliare. Tanta passione per la propria azienda e soprattutto per i suoi vini che raccontano la storia di terre molto particolari, per l'appunto i Colli Euganei. Ci incuriosiamo sul nome della sua azienda vitivinicola e scopriamo da Paolo che il monte adiacente si chiama Cecilia e oltre a questo, la santa protettrice dei musicisti è Santa Cecilia... giusto per non perdere il legame con la sua precedente professione!
Ci accomiatiamo da Paolo, ringraziandolo per la sua cordialità e la sua disponibilità e ripreso il camper, ci spostiamo di pochissimi chilometri per raggiungere l'AGRICAMPEGGIO ALBA (info e dettagli a fine itinerario), dove ci accoglie la sig.a Lucia, molto cordiale ed ospitale. Purtroppo, l'agriturismo è chiuso in quanto la ristorazione è riservata soltanto nei giorni del week-end (su prenotazione). Sbirciamo le foto appese e scorgiamo la sig.a Lucia insieme a Beppe Bigazzi, Antonella Clerici ed a una sua apparizione ad UNO MATTINA... Da cosa nasce e cosa e così ci ritroviamo ad ascoltare la sig.a Lucia che ci accompagna nei racconti dei suoi piatti tipici, quelli che parlano di saperi e sapori di un tempo... quanta passione ha questa signora per il suo locale e per la sua cucina! Ci accompagna poi nell'agricampeggio, silenzioso e soprattutto immerso nella natura. Ci piazziamo con l'Etrusco e ci godiamo la pace di questo posto.
Trascorriamo una notte tranquilla, in questo luogo silenzioso e quieto, abbiamo potuto godere di un meritato riposo. Al mattino vegliamo svegliati dal cinguettio degli uccellini, assaporiamo la pace che ci circonda dalla nostra “camera con vista” guardando fuori dalla finestra, al calduccio del nostro “lettone in coda” e scoprendo la natura che si risveglia... il bello del camper è anche questo, vero?!?!
Tutto questo ci da la carica giusta per proseguire il nostro tour alla scoperta di queste città murate. Ci ripromettiamo di ritornare in futuro qui, la sig.a Lucia ci ha lasciato troppa curiosità per i suoi manicaretti...
Ci spostiamo di quattro chilometri e raggiungiamo la cittadina di ESTE.