PECOL (BL) - PASSO STAULANZA (BL) - MALGA FONTANAFREDDA (BL) - SANTA FOSCA IN VAL FIORENTINA (BL) - COLLE SANTA LUCIA (BL) - ALLEGHE (BL) - COL DI PRA' – VALLE DI SAN LUCANO (BL) - FRASSENE' – FORCELLE AURINE (BL) - MALGA CIAPELA – MARMOLADA (BL) - PIEVE DI ZOLDO (BL) - LONGARONE – DIGA DEL VAJONT (BL)
*Le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dall'UNESCO con voto unanime della Commissione il 26 giugno 2009.
Commenti e consigli:
La zona visitata è molto bella, offre al turista innumerevoli possibilità di praticare escursioni a piedi, zona anche di MTB e soprattutto di sport invernali.
Prodotti e piatti tipici:
Il Montasio DOP è un formaggio tipico della zona.
I piatti tipici sono i casunziei (tortelli a base di rape rosse e papavero), i pastin (a base di carne tritata di maiale speziata e serviti con la polenta), la selvaggina, i formaggi di malga e naturalmente tutti i piatti a base di funghi, le pendole (ovvero sfilacci di carne affumicata da sgranocchiare).
Come dolce troverete: i kodinzon (sfoglie di mele essiccate) e il sbatudin (tuorlo d'uovo e zucchero sbattuti insieme), crostate ai frutti di bosco.
Nella zona si possono gustare le grappe; nelle baite troverete a riscaldarvi un bicchiere di Bombardino o Calimero, il primo a base di panna, liquore all'uovo e brandy, chiamato così per la vampata di calore che dà dopo averlo bevuto, il secondo invece è a base di caffè espresso e liquore all'uovo.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)