Le ville Venete della Riviera del Brenta sorsero tra il '400 ed il '700 come luoghi di villeggiatura grazie alla bellezza del paesaggio tra i colli e lungo il fiume Brenta, ma anche per ragioni politiche ed economiche in quanto queste residenze fungevano da centri amministrativi e di controllo dei possedimenti e della attività produttive.
Commenti e consigli:
Per le visite alle ville della Riviera del Brenta esistono anche dei percorsi effettuati con il battello e visite guidate. E' possibile anche effettuare una vacanza itinerante sull'acqua noleggiando una houseboat.
Prodotti e piatti tipici:
La cucina in questa zona è influenzata dalle tradizioni marinare ma anche anche dai piatti della “corte” tipici delle campagne circostanti.
Il Montasio DOP è un formaggio tipico della zona.
Come antipasti troviamo le sarde in saor, il baccalà mantecato, la bresaola di cavallo e la soppressa con la polenta.
Come primi piatti: bigoli con ragù d'anatra, tagliatelle al coniglio, spaghetti e ravioli con condimento a base di pesce.
Per i secondi piatti: baccalà, carne di puledro e cavallo cucinata in tante gustose varianti, oca ripiena e tante specialità con il pesce (il misto saor, i bovoeti ovvero le lumache di mare, il pesce spada ecc.).
Per i dolci: il pan del Doge (un dolce di pasta frolla, uvetta, nocciole, mandorle e vino bianco veneto), crostate e semifreddi al cioccolato e zabaglione. Durante il Carnevale nella zona di Venezia si possono gustare le fritole veneziane (o frittelle) e i galani (o crostoli o chiacchiere, da noi si chiamano sfrappole).
I vini della zona vengono definiti “vini Riviera del Brenta DOC”.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)