Gardaland, nato nel 1975, è uno tra i parchi dei divertimenti più famosi e più grandi in Italia, offre attrazioni mozzafiato, altre adatte per tutta la famiglia, spettacoli, cinema.
Commenti e consigli:
Consigliamo la visita del parco dei divertimenti di Gardaland nei periodi di bassa stagione soprattutto per affrontare al meglio i vari divertimenti ed evitare code interminabili godendo anche dei pochi spazi d'ombra che si hanno.
E' possibile noleggiare i passeggini nell'area parcheggio; info per le persone disabili sono disponibili sul sito ufficiale di Gardaland alla sessione “Servizi”.
I cani sono ammessi, però, vanno tenuti al guinzaglio o va utilizzata la museruola. Gli animali non possono salire sulle attrazioni, accedere agli show o ai ristoranti.
In estate indossate costumi ed abbigliamento sportivo e comodo, ci sono molte attrazioni in cui si esce letteralmente bagnati, nelle mezze stagioni portatevi una giacca/mantella parapioggia (in vendita anche all'interno del parco!).
Se portate con voi macchine fotografiche e videocamere, cercate di proteggerle con borse impermeabili, sempre per lo stesso motivo enunciato sopra!
Per i celiaci è possibile trovare un menù studiato appositamente per le persone affette da questa allergia alimentare. Il parco di Gardaland ci segnala che (aggiornato a settembre 2010 n.d.r.):
tutti i prodotti che offriamo sono preparati accuratamente da un’azienda specializzata che collabora con il nostro Parco e sono conservati in contenitori sigillati protetti da eventuali possibili contaminazioni.
Sono disponibili:
- Margherite pasticciate al ragù di carne presso Locanda del Corsaro Nero, Self Service Aladino, Fast Food Blu Tornado e Covo dei Bucanieri;
- Pizza presso i bar Monorotaia, Hacienda e Casetta dei Fiori;
- Nuggets di pollo con patate presso i Fast Food Blu Tornado e Covo dei Bucanieri, nei bar Monorotaia, Hacienda e Casetta dei Fiori, nei ristoranti Self Service Aladino e Locanda del Corsaro Nero.
Prodotti e piatti tipici:
Nella zona visitata è possibile mangiare del buon pesce di lago (lavarello, tinca, sarde di lago, anguille): spaghetti con pesci di lago, zuppa di pesce di lago, filetto di lavarello cucinato in vari modi. A San Zeno di Montagna invece si può mangiare una buona soppressa (salume tipico veneto), poi proseguire con gli gnocchi sbatùi di ricotta, l'orzotto con ragù di pollastra, come secondo piatto un baccalà alla veneta, lo stracotto di agnello, oppure alcuni piatti profumati dal tartufo del Baldo.
La provincia di Verona è nella zona di produzione del Grana Padano DOP.
La salsa senapata, tipica della zona di Verona, accompagna formaggi, carni e salumi.
I dolci sono: rotolo di castagne, fichi sciroppati, crostate.
La zona del Lago di Garda visitata è parte della produzione dell'Olio extra vergine d'oliva DOP Garda Orientale.
Vini tipici della zona: il Bardolino DOC, il Garda DOC ed il Bianco di Custoza DOC.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)