Tappe del giorno 16/07/2012:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
FUCINE DI OSSANA (TN) andata e ritorno | OSSANA (TN) – escursione al Belvedere e all'orto botanico | 5 |
Una splendida giornata di sole ci aspetta al nostro risveglio. Trascorriamo la mattinata in relax al campeggio a prendere il sole e a leggere.
A metà pomeriggio decidiamo di raggiungere il vicino paese di OSSANA (TN – m 970 slm), Filippo decide di restare al camping e giocare nello spazio “Animazione” in compagnia degli animatori e dei ragazzi ospiti del campeggio.
Lorenzo ed io raggiungiamo Ossana, un paese che trae le sue origine dall'età del bronzo, oggi centro turistico ed agricolo-commerciale. Spicca poderoso il Castello di San Michele, che posto su di uno sperone con il suo mastio a base quadrangolare alto 25 metri domina ancora oggi la vallata.
Costruito in età longobarda, si ha traccia delle sue origini per la prima volta nell'anno 1191, fu utilizzato fino al 1525 alternandosi tra varie dinastie fino a che cadde progressivamente in rovina.
Imbocchiamo il sentiero vicino alla Chiesa di San Vigilio (un edificio dominato dal massiccio campanile di fattura romanica) una passeggiata che porta fino all'Orto Botanico (ex orto forestale) in località Derniga.
Una “passeggiata fiorita” nata dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di Ossana di promuovere e far conoscere il proprio territori anche negli angoli un po' meno conosciuti, ma non per questo meno belli ed affascinanti. Lungo il percorso si incontrano aiuole dove in ognuna è raffigurato un mestiere o una figura tipica della montagna naturalmente attorniato da fiori e piante. Ecco così valorizzato il lavoro del cestaio, il raccoglitore di trementina, il boscaiolo, lo spazzacamino, il taglialegna, il mugnaio, il pastore, il tagliapietra, la lavandaia, il contadino.... un viaggio ideale ed emozionante tra fiori, natura, storia ed emozioni.
Rientriamo giusto in tempo per accendere l'ecobarbecue ed iniziare a grigliare la carne per la cena. Filippo trascorre la serata all'animazione, mentre Lorenzo ed io ci rilassiamo in camper.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)