Tappe del giorno 15/07/2012:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
FUCINE DI OSSANA (TN) andata e ritorno a piedi | PELLIZZANO (TN) | 5 |
Durante la notte avvertiamo sul tetto del camper le gocce di pioggia che al mattino ci regaleranno un bellissimo panorama di vette innevate oltre i 2500 metri.
Dopo colazione raggiungiamo il paese di FUCINE DI OSSANA che dista pochissimi metri dall'uscita secondaria del campeggio. Un giretto di perlustrazione, qualche foto alla chiesa e ai vari scorci, poi ci fermiamo al supermercato per acquistare qualche prodotto tipico per il pranzo: gli strangolapreti e la carne salada.
Nel primo pomeriggio utilizzando la pista ciclo-pedonale e percorrendo una distanza accettabile di circa 2,5 km, raggiungiamo a piedi il paese di PELLIZZANO (TN – m 925 s.l.m.), che regala scorci veramente caratteristici. Nella piazza principale sorge la chiesa della Natività di Maria, un edificio di forme gotiche che custodisce pregevoli affreschi di Giovanni, Battista e Simone II Baschenis. Molto bello è il protiro, una raffinata architettura in stile clesiano, caratteristico degli edifici trentini nel periodo del Rinascimento.
Il protiro è abbellito da affreschi sia nel timpano che nella lunetta. L'interno della chiesa formato da tre navate con colonne in granito ed una cappella barocca arricchita di stucchi. Sulla piazzetta spicca anche al centro una fontana.
Un salto al parco giochi e poi sosta d'obbligo alla pasticceria di Pellizzano per la merenda, con una fetta di strudel...naturalmente!
Rientriamo in campeggio ammirando il paesaggio maestoso incorniciato dalle montagne e dove spicca anche il castello di Ossana, che decidiamo di visitare i prossimi giorni.
Docce e poi in compagnia degli animatori del campeggio (Filippo e Martina) andiamo a cena alla pizzeria Niagara nella frazione di CUSIANO (TN), dove gustiamo un'ottima pizza con la base dell'impasto di farina integrale scegliendo tra un cospicuo numero di varietà.
Terminiamo la serata nello spazio al coperto dove gli animatori intrattengono i bambini ed i ragazzi con balli, giochi e tanto divertimento.
Ore 23.30 a nanna dove il silenzio caratteristico della montagna viene interrotto solo dallo scrosciare dall'acqua del torrente.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)