VAL DI RABBI

SAN BERNARDO (TN) escursione trekking CASCATE DI VALORZ (TN) 0 0
CASCATE DI VALORZ (TN) escursione trekking SAN BERNARDO (TN) 0 0
SAN BERNARDO (TN) con l'autobus RABBI (TN) - Plan 0 0

mappa_trentino_alto_adige_val_rabbi_4aUna bella dormita ed al risveglio troviamo una bella giornata di sole e più calda rispetto ai giorni precedenti. Verso le 10.00 ci incamminiamo verso il paese, prima sosta al parco giochi che si trova a circa 200/300 metri dal campeggio. Poi, a piedi raggiungiamo FONTI DI RABBI (TN – m 1270 s.l.m.), il paese è famoso per le acque termali già dal 1777 e frequentato anche dall'imperatrice Sissi.

Una breve sosta al Centro Visite di Rabbi e poi con l'autobus raggiungiamo la località di SAN BERNARDO (m 1098 s.l.m.), località di villeggiatura al centro della Val di Rabbi.

Imbocchiamo il sentiero n. 6 verso le cascate del Valòrz. Una sosta per qualche chiacchiera con un allevatore che sta preparando le proprie mucche per gli alpeggi estivi e ci racconta la propria passione ed una vita dedicata all'allevamento e alla produzione dei formaggi, specialmente il Casolet, tipico della zona.

Salutiamo e proseguiamo il nostro cammino....in salita. Pranzo al sacco in un'area adibita a pic-nic e costeggiando il Rivo di Valòrz raggiungiamo la fine della valle (quota m 1340 s.l.m.) dove ci appare una visione scenografica delle cascate di Valòrz. L'anfiteatro roccioso accoglie il balzo delle acque del Rivo omonimo, proseguendo nel cammino si possono raggiungere i laghetti a quota 2200 e 2500.

Noi decidiamo di rientrare, siamo poco allenati e così non ce la sentiamo di proseguire. Scendiamo in paese per la via dei masi (strutture costituite da una parte bassa in pietra, un tempo adibita a stalla, e la parte superiore in legno che serviva come fienile, il tetto è coperto da scandole di legno). Alcuni masi sono in disuso, altri ristrutturati e trasformati in abitazione o case di vacanze.

Al paese di San Bernardo ci fermiamo per il gelato, la spesa al supermercato e fortunatamente lo scuolabus delle 16.08 ci carica e dopo aver accompagnato i bambini a casa nelle varie frazioni della valle, gentilmente il conducente ci riporta al campeggio.

La giornata calda e soleggiata ci invoglia a ritornare al parco giochi prima di cena e poi goderci un meritato relax in veranda.

Ceniamo finalmente in veranda con una bella grigliata di carne (sempre cucinata con il nostro grill party!).

Serata tranquilla a giocare a carte.

26 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - Parco Stelvio - parco giochi - Filippo.jpg 27 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - Parco Stelvio - parco giochi - Filippo.jpg 28 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - Parco Stelvio - Fonti di Rabbi - scorcio.jpg 29 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - Parco Stelvio - Fonti di Rabbi - Centro Visite.jpg 30 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - Parco Stelvio - Fonti di Rabbi - Centro Visite.jpg 31 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - scorcio panoramico.jpg 32 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - mucca pascolo.jpg 33 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - mucche pascolo.jpg 34 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - scorcio panoramico.jpg 35 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo Valorz - pic-nic.jpg 36 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo Valorz - farfalla.jpg 37 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo Valorz - fiori.jpg 38 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo Valorz - relax - Filippo e Lorenzo.jpg 39 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo Valorz - scorcio - Lorenzo.jpg 40 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo Valorz - rivo Valorz.jpg 41 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - cascate Valorz - Lorenzo e Filippo.jpg 42 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - cascate Valorz.jpg 43 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo Valorz - Marzia e Filippo.jpg 44 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - Valorz - farfalla.jpg 45 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - via dei masi.jpg 46 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - via dei masi - Lorenzo e Filippo.jpg 47 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - via dei masi.jpg 48 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - via dei masi.jpg 49 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - via dei masi.jpg 50 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - via dei masi.jpg 51 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - San Bernardo - via dei masi.jpg 52 - Trentino Alto Adige - Val di Rabbi - parco giochi  - Filippo.jpg