ALTOPIANO DI LAVARONE

Reda (RA) LAVARONE (TN) – frazione Cappella 260 260
LAVARONE (TN) – frazione Cappella – a piedi LAVARONE (TN) – frazione Gionchi 2
LAVARONE (TN) – frazione Cappella – a piedi PARCO PALU' 1,8

mappa_trentino_alto_adige_lavaronePartiamo da Reda (FA), in quanto ieri sera abbiamo cenato alla Sagra del Buongustaio e poi assistito al concerto di Loredana Bertè e successivamente quello dei Qluedo (una band di giovani molto intraprendenti dove il cantante è un mio ex-collega). L'Italia è percorsa da Lucifero, il più potente anticiclone subtropicale di questa estate e pertanto il caldo opprimente ci conferma che la nostra decisione di raggiungere la montagna è stata la scelta giusta!

Percorriamo fino a Ferrara la strada statale e poi imbocchiamo l'autostrada A13 fino a Padova, poi si prosegue in A4 fino a Vicenza e poi in A31 (l'autostrada della Valdastico). All'ultima uscita si prosegue verso Arsiero, direzione Lavarone.

Qualche tornante e si sale sull'Altopiano di Lavarone e raggiungiamo l'omonima località. LAVARONE (m 1186 s.l.m.), chiamata Lafraun in tedesco e Lavròu in cimbro è una ridente località turistica composta da 19 frazioni.

Noi raggiungiamo la frazione Cappella dove è posta l'area attrezzata camper Prà Grando, ci sistemiamo nell'ultima piazzola disponibile e pranziamo. Uno scambio di saluti ed un improvvisato brindisi con Maurizio Riz (il responsabile di Lavarone Ski) e Cristian (il gestore dell'area) più qualche altre ospite dell'area e la vacanza può iniziare! Cristian ci consegna un po' di materiale informativo della zona e già ci entusiasma scoprire quante cose avremo da fare e vedere, sicuramente dovremmo pianificare bene i prossimi giorni e avere anche la consapevolezza che tutto non si può fare!

mappa_trentino_alto_adige_lavaroneIl pomeriggio lo trascorriamo gironzolando per Lavarone, ma soprattutto dedichiamo parte del nostro tempo al Parco Palù, un meraviglioso ampio spazio verde attrezzato con giochi per bambini per le varie fasce di età, tabelle per praticare attività sportiva, un delizioso laghetto al centro, panchine e quanto si possa avere per rilassarsi e divertirsi.

Prima di rientrare ci fermiamo al supermercato Famiglia cooperativa (che dista dall'area circa 500 metri) e così acquistiamo carne per la grigliata di stasera.

Concludiamo la serata godendoci la temperatura mite della montagna, Filippo al parco giochi dell'area e Lorenzo ed io in relax pensando a come programmare i giorni successivi.

Indice viaggio - Tappa successiva

001 - Trentino Alto Adige - Lavarone - scorcio panoramico.jpg 002 - Trentino Alto Adige - Lavarone - dettaglio.jpg 003 - Trentino Alto Adige - Lavarone - scorcio.jpg 004 - Trentino Alto Adige - Lavarone - Comune e ufficio turistico.jpg 005 - Trentino Alto Adige - Lavarone - scorcio.jpg 006 - Trentino Alto Adige - Lavarone - il campanile.jpg 007 - Trentino Alto Adige - Lavarone - scorcio.jpg 008 - Trentino Alto Adige - Lavarone - la Chiesa di Cappella.jpg 009 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Parco Palu.jpg 011 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Parco Palu - i giochi.jpg 012 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Parco Palu - giochi.jpg 013 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Parco Palu.jpg 014 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Parco Palu - i giochi.jpg 015 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Parco Palu - i giochi.jpg 016 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Parco Palu - i giochi.jpg 017 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - grigliata con party grill.jpg