Tappe del giorno 22/07/2016:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
SAN VINCENZO (LI) andata e ritorno a piedi | Visita a SAN VINCENZO paese e spiaggia | 6 |
Stamattina ce la prendiamo con calma, è l'ultimo giorno di permanenza e quindi vogliamo goderci i colori e la natura che ci attornia, nonché qualche ora di relax e piscina.
Dopo pranzo, raggiungiamo a piedi il centro di SAN VINCENZO, che dobbiamo ammetterlo non ancora visitato. Insignita più volte dal riconoscimento “Bandiera Blu” è ormai diventata da anni una località di villeggiatura molto gettonata e frequentata.
Un bell'impatto visivo scendendo verso il mare è quello che offre il campanile della chiesa di San Vincenzo Ferreri che si staglia verso il mare.
Raggiungiamo la darsena turistica per scattare qualche foto, è uno degli approdi più frequentato dai diportisti, e poi percorriamo passeggiata del marinaio, caratterizzata da una statua in bronzo alta 7 metri che volge lo sguardo verso il mare posta alla fine del percorso lungo circa 800 metri.
Una bella “vasca” su viale Vittorio Emanuele caratterizzato da localini e bei negozi e poi ci fermiamo a mangiarci il gelato.
Scegliamo poi una spiaggia libera del paese per trascorrere un paio d'ore e goderci l'ultimo bagno in mare di questa nostra permanenza in Val di Cornia.
Rientriamo in agricamper e passiamo a salutare Beatrice, la proprietaria dell'agriturismo, qualche chiacchiera e tra un discorso e l'altro scopriamo che il “nostro gatto Rufus” altro non è che il “suo gatto” che vive in casa sua e ogni tanto scappa e si fa adottare da qualche camperista con un fare così sornione per impietosire ed elemosinare cibo. La cosa ci tranquillizza che non gli sia accaduto nulla di grave e così ci spieghiamo la sua scomparsa.
Stasera grigliata di pesce e poi in fretta e furia dobbiamo sgombrare in fretta perché le nubi nere e minacciose con tuoni e lampi all'orizzonte sopraggiungono all'improvviso. Il tempo di raccogliere il tutto e un forte temporale si abbatte su di noi costringendoci a restare all'interno del camper.
Andiamo a dormire presto con il rumore della pioggia e veniamo avvolti da piacevole aria fresca che il temporale ha portato.
Domani si rientra, con nuove idee, nuovi sogni, nuovi itinerari da programmare e intanto ci portiamo a casa il ricordo di questo nostro bel soggiorno in VAL DI CORNIA!
Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)