Val di CORNIA in camper:

colline, mare e storia

Tappe del giorno 22/07/2016:

SAN VINCENZO (LI) andata e ritorno a piedi Visita a SAN VINCENZO paese e spiaggia 6

mappa toscana san vincenzo 11

Stamattina ce la prendiamo con calma, è l'ultimo giorno di permanenza e quindi vogliamo goderci i colori e la natura che ci attornia, nonché qualche ora di relax e piscina.

Dopo pranzo, raggiungiamo a piedi il centro di SAN VINCENZO, che dobbiamo ammetterlo non ancora visitato. Insignita più volte dal riconoscimento “Bandiera Blu” è ormai diventata da anni una località di villeggiatura molto gettonata e frequentata.

Un bell'impatto visivo scendendo verso il mare è quello che offre il campanile della chiesa di San Vincenzo Ferreri che si staglia verso il mare.

Raggiungiamo la darsena turistica per scattare qualche foto, è uno degli approdi più frequentato dai diportisti, e poi percorriamo passeggiata del marinaio, caratterizzata da una statua in bronzo alta 7 metri che volge lo sguardo verso il mare posta alla fine del percorso lungo circa 800 metri.

Una bella “vasca” su viale Vittorio Emanuele  caratterizzato da localini e bei negozi e poi ci fermiamo a mangiarci il gelato.

Scegliamo poi una spiaggia libera del paese per trascorrere un paio d'ore e goderci l'ultimo bagno in mare di questa nostra permanenza in Val di Cornia.

Rientriamo in agricamper e passiamo a salutare Beatrice, la proprietaria dell'agriturismo, qualche chiacchiera e tra un discorso e l'altro scopriamo che il “nostro gatto Rufus” altro non è che il “suo gatto” che vive in casa sua e ogni tanto scappa e si fa adottare da qualche camperista con un fare così sornione per impietosire ed elemosinare cibo. La cosa ci tranquillizza che non gli sia accaduto nulla di grave e così ci spieghiamo la sua scomparsa.

Stasera grigliata di pesce e poi in fretta e furia dobbiamo sgombrare in fretta perché le nubi nere e minacciose con tuoni e lampi all'orizzonte sopraggiungono all'improvviso. Il tempo di raccogliere il tutto e un forte temporale si abbatte su di noi costringendoci a restare all'interno del camper.

Andiamo a dormire presto con il rumore della pioggia e veniamo avvolti da piacevole aria fresca che il temporale ha portato.

Domani si rientra, con nuove idee, nuovi sogni, nuovi itinerari da programmare e intanto ci portiamo a casa il ricordo di questo nostro bel soggiorno in VAL DI CORNIA!

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

241 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - agricamper - natura.jpg 242 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - agricamper - natura.jpg 243 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - agricamper - natura.jpg 244 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - agricamper - nido di rondini.jpg 245 - Toscana - Val di Cornia - agricamper - relax piscina.jpg 246 - Toscana - Val di Cornia - agricamper - pranzo veranda.jpg 247 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - scorcio.jpg 248 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - chiesa San Vincenzo.jpg 249 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - chiesa San Vincenzo - facciata.jpg 250 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - viale Vittorio Emanuele.jpg 251 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - darsena turistica.jpg 252 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - darsena turistica.jpg 253 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - passeggiata del marinaio.jpg 254 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - passeggiata del marinaio.jpg 255 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - darsena e passeggiata del marinaio.jpg 256 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - le spiagge.jpg 257 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - monumento ai caduti del mare.jpg 258 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - le spiagge.jpg 259 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - qui dove il mare luccica.jpg 260 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - campagna toscana.jpg 261 - Toscana - Val di Cornia - San Vincenzo - agricamper - il temporale..jpg