Tappe del giorno 21/07/2016:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
SAN VINCENZO (LI) andata e ritorno in bicicletta | PARCO NATURALE COSTIERO DI RIMIGLIANO (LI) | 14 | 428 |
Risveglio tranquillo in questo piccolo angolo di paradiso. Rufus, il gatto adottato, reclama la colazione e così gli offriamo un paio di piattini di latte che divora in un batter d'occhio.
Oggi vogliamo dedicare l'intera giornata al mare, dopo il “tour de force” dei giorni precedenti, è più che lecito. Abbiamo identificato il Parco costiero di Rimigliano.
Controllando gli orari dei mezzi pubblici ci rendiamo conto che le varie coincidenze sono scomode, quindi la scelta è raggiungerlo con il camper o con la bicicletta, optiamo per la seconda preferenza.
Zainetti, teli da spiaggia e frigo termico e si parte! Fuori l'abitato di San Vincenzo in direzione sud si percorre la via della Principessa, in onore di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e principessa di Lucca e Piombino. Percorriamo la pista ciclabile utilizzata anche da altre persone, sia super-sportivi che altri come noi che hanno scelto questo mezzo per raggiungere le spiagge del parco.
Il parco costiero di Rimigliano, istituito nel 1973, è costituito da una lunga fascia costiera con una superficie di 120 ettari. La spiaggia di sabbia è preceduta da dune e da una macchia mediterranea costituita da piante quali il leccio, sughere, pini marittimi, nonché ginepro e mirto; all'interno del parco sono presenti punti per il pic-nic e chioschi o bar.
Dalla strada si accede alle varie spiagge (una di queste è la Dog Beach, riservata ai cani e anche per gli amanti del naturismo c'è anche un tratto di spiaggia FKK “no tessile”, chiamato Nido dell'Aquila), attraverso degli accessi numerati. Dopo circa 7 km di pedalate, decidiamo di accedere a quello nr. 4. La spiaggia di sabbia dorata si affaccia ad un mare limpido delimitato a nord da San Vincenzo e a sud dal golfo di Baratti e Populonia che domina il colle su cui sorge (e noi ci ricordiamo la camminata di lunedì per raggiungerlo!!).
Trascorriamo una bellissima giornata di sole e bagni di mare, passeggiate sul bagnasciuga e un meritato relax!!!
Prima di rientrare all'agricamper, ci fermiamo al supermercato a San Vincenzo per la spesa. Gli ultimi 2 km per raggiungere l'agricamper sono in salita, l'ultimo tratto con pendenza al 10% io e Lorenzo lo percorriamo con la bici a mano, Filippo, vista la sua giovane età, va su liscio come l'olio... beata gioventù!!!
In serata una bella grigliata, perché come diciamo noi “non è vacanza se non c'è una griglia accesa”!
Il gattino Rufus non si è fatto vivo stasera, chissà dove sarà finito?
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)