La BASSA VAL DI CECINA si estende lungo l'omonimo fiume tra paesaggi di dolci colline ricoperte da ulivi e vigneti e zone pianeggianti verso la foce. Siamo in un territorio che si trova tra la Maremma livornese, quella pisana e la Costa degli Etruschi. Luoghi ideali per un turismo di 365 giorni all'anno, un territorio che offre l'attività balneare d'estate e un dolce lento viaggiare per le altre stagioni alla scoperta di borghi, piacevoli momenti di relax in campagna e tanto altro....
Commenti e consigli:
Cecina e Bibbona sono famose principalmente come luoghi di villeggiatura estiva, la prima insignita come “Bandiera Blu” dall'Unione Europea, sono apprezzate per la attività marittime; possono diventare meta ideale per la bassa stagione offrendo attività alternative e soprattutto una piacevole scoperta di borghi deliziosi e paesaggi di dolci colline.
Prodotti e piatti tipici:
Un connubio di sapori che spaziano dalla cucina di pesce sul litorale e quella di carne dell'entroterra offrono piatti di grande interesse culinario.
Ecco alcuni piatti della zona: cacciucco alla livornese, carne chianina, cacciagione e selvaggina preparate secondo la cucina contadina toscana, sempre accompagnati dal pane sciapo toscano.
Nelle campagne e sulle colline si produce un olio d'oliva di assoluta eccellenza.
Vino tipico della zona: Montescudaio DOC.