PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Tappe del giorno 24/06/2003:

PESCHICI (FG) - BAIA DI SAN NICOLA VIESTE (FG) – CONTRADA DEFENSOLA PUNTA LUNGA 22 628

mappa puglia gargano 4Ci alziamo abbastanza presto, dopo colazione effettuiamo le operazioni di carico/scarico, salutiamo gli amici conosciuti ieri sera e proseguiamo il viaggio alla scoperta del Gargano.

Sorpassiamo la Baia di Manacore (altra baia bella tanto quanto quella di San Nicola), la Baia di Sfinale (grazie all'esposizione ai venti è consigliata a chi pratica wind-surf) e raggiungiamo PUNTA LUNGA, ci fermiamo presso il Villaggio campeggio Punta Lunga. Lorenzo era stato da ragazzino con i genitori e ricordava vacanze indimenticabili trascorse in questo campeggio. Attualmente la struttura è decisamente cambiata, il campeggio si è trasformato in villaggio in cui si possono praticare attività sportive e si possono trovare market e bazar.

Ci piazziamo in una piazzola quasi vicino alla spiaggia. Il campeggio è decisamente pieno.

La baia è molto carina e suggestiva, la spiaggia è di sabbia con ai lati lingue di roccia dalla cui sommità verso sud si vede Vieste.

La giornata trascorre decisamente bene, tra giochi, bagni in mare, scrivere cartoline e relax. Dopo cena, scarichiamo le biciclette e decidiamo di raggiungere

Vieste che dista circa 2,5 km (tra salite e discese la distanza risulta accettabile!).

Visitiamo VIESTE (FG – m 43 s.l.m.) by night! Rinomata località marittima insignita più volte del riconoscimento di Bandiera Blu. Un paese di case tutte bianche con vicoli a scalinate, bei viali con le palme, negozietti e nella punta estrema verso il mare un isolotto su cui sorge un faro. Da visitare la Cattedrale (di architettura pugliese, risale al XI sec. e poi trasformata nel '700) e il Castello fatto erigere nel 1240 da Federico II. Ci godiamo un bel gelato e poi si rientra. La strada litoranea purtroppo è senza lampioni così con una velocità decisamente superiore all'andata siamo presto in campeggio.

Andiamo a dormire e speriamo bene (a Filippo è caduto il succhietto nel WC del camper... quindi lo abbiamo buttato via e cogliamo l'occasione per toglierlo definitivamente dalle sue abitudini).

Buona notte!

10 - puglia - gargano - baia manacore.jpg 11 - puglia - gargano - baia sfinale.jpg 12 - puglia - gargano - punta lunga trabucco.jpg 13 - puglia - gargano - punta lunga.jpg 14 - puglia - gargano - vieste vicolo.jpg