Tappe del giorno 13/04/2009 “Lunedì dell'Angelo”:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
TORINO – a piedi, autobus, filobus e tram | Venaria Reale vie del centro storico Parco del Valentino |
0 | 332 |
Ore 7.30 suona la sveglia, oggi dobbiamo raggiungere il Castello di Venaria Reale ed essendo alla periferia di Torino, abbiamo da rispettare un paio di coincidenze di mezzi pubblici. Ore 8.30 siamo già in marcia, a Piazza Hermada il solito filobus nr. 3, scendiamo a Piazza della Repubblica. Utilizziamo poi il bus nr. 11 preso a Porta Palazzo Nord, inizialmente siamo gli unici italiani, ma poi proseguiamo verso la meta facendo la conoscenza di un paio di turiste, madre e figlia di Cesena, le quali sono dirette come noi al Castello di Venaria.
Ore 10.00 scendiamo al capolinea, oltrepassato il borgo di Venaria si raggiunge finalmente la Reggia di Venaria Reale (2), residenza estiva dei Savoia. Un po' di fila per scoprire che la prenotazione effettuata via e-mail non era poi così utile. Iniziamo la visita dalle scuderie Juvarriane, dove attualmente è ospitata la mostra “Egitto – Tesori sommersi” ovvero una raccolta di reperti archeologici scoperti in fondo al mare (vietato fotografare!).
Gli oggetti, le statue ed i reperti sono ben conservati e ben esposti. Terminata la visita, ci concediamo un pasto frugale al sacco e poi iniziamo la visita alla Reggia Reale. Avvertiamo tanta delusione nello scoprire che la tanto decantata riapertura della Reggia dopo 40 anni di restauri ha praticamente lasciate insoddisfatte le nostre aspettative e di tanti altri. La maggior parte delle sale è spoglia o arredata da qualche quadro. Riflettiamo su quanto ci sia piaciuta maggiormente Palazzo Reale. Anche l'ampio giardino ci lascia delusi, perché gli spazi ben gestiti sono poco e c'è ancora tanta, tanta terra ancora da sistemare. Ore 14.30 molto accaldati, prendiamo la navetta molto stipata di turisti, la quale ci riporterà in centro a Torino. Incontriamo pure le due signore di Cesena, che pure loro esternano la delusione della visita di Venaria.
Raggiungiamo poi via Accademia delle Scienze e percorrendo stradine laterali, ammiriamo deliziosi palazzi.
Una lunga fila alla gelateria Grom per assaporare l'ultimo gelato di questa vacanza torinese. Con l'utilizzo di 2 filobus, raggiungiamo il Parco del Valentino (3) su richiesta esplicita di Filippo che ieri ha metabolizzato come un posto veramente piacevole. La giornata soleggiata e calda ha riempito veramente tanto questo delizioso parco.
Rientriamo in camper con il filobus e l'autobus che ci scarica davanti al campeggio*, finalmente l'ultimo giorno abbiamo avuto la conferma che esiste la navetta che arriva fino a Villa Rey!!
Oggi è l'ultimo giorno di vacanza, domani si rientra! Concludiamo la vacanza con una partitona a Monopoli, vince Filippo e a mezzanotte si va a dormire, fuori c'è un bel silenzio!
* il campeggio dal 2014 è chiuso.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)