Tappe del giorno 16/06/2008:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
PORTONOVO (AN) | 0 | 262 |
Stanotte piove ed al risveglio troviamo una giornata decisamente perturbata. Filippo sta meglio. Verso le 10.00 usciamo, ombrelli alla mano, e raggiungiamo PORTONOVO, ci fermiamo ai laghetti, una zona umida incastonata tra il mare e la montagna, dove vivono germani reali, gallinelle d'acqua, il martin pescatore, il pendolino, il tuffetto. Circonda i laghetti un fitto canneto costituito da giunchi e cannucce di palude.
Raggiungiamo la baia di Portonovo, un'insenatura di sassi bianchi su cui si affacciano i tipici ristorantini caratteristici. All'orizzonte si vede lo scoglio del Trave che chiude la baia verso nord.
Suggerimenti:
vicino a Portonovo si trova la spiaggia di Mezzavalle, parcheggiando il mezzo sulla strada che da Ancona va a Portonovo, utilizzando il sentiero nr. 10 (indossando scarpe comode da trekking), percorrendo circa mezz'ora di cammino, si raggiunge la baia incorniciata da falesie che in primavera si coprono di giallo grazie alla fioritura delle ginestre.
Fino a mezzogiorno ci godiamo questo angolo silenzioso di costa (causa brutto tempo, perché sicuramente in alta stagione è molto frequentato)....giocando a tirar sassi e a guardare il paesaggio.
Pranziamo ad uno dei ristorantini affacciati alla baia (consigliato dalla guida “Osterie d'Italia” di Slow Food “Ristorante da Marcello”), un tripudio di antipasti di pesce, continuando poi con un ottimo piatto di ciavattoni allo scoglio e poi terminare con incantevoli dolci. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Nel pomeriggio tentiamo di andare in spiaggia per goderci un timido sole, ma il vento forte ci costringe a rifugiarci nella tendina.
Rientriamo presto in campeggio, Filippo gioca con alcuni bambini mentre Lorenzo ed io ci rilassiamo a leggere. In serata, crollo degli umori: Filippo ha di nuovo la febbre! Ore 22.40 andiamo a dormire un po' avviliti sia per l'indisposizione che per il perdurare del brutto tempo.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)