Tappe del giorno 31/12/2010 “San Silvestro”:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
MATERA | MATERA – visita guidata al centro storico | 0 | 0 |
Al risveglio decidiamo di aggregarci agli altri campeggiatori per la visita guidata al centro storico, visto che Filippo sta meglio e già da ieri sera non ha più febbre. Ore 9.30 parte l'autobus che dal Centro Visite ci condurrà in centro a Matera, dove ci attende Stefania, simpatica e spigliata guida materana che ci accompagnerà alla scoperta di questo affascinante percorso alla scoperta dei SASSI.
Prima tappa è Piazza Vittorio Veneto, centro della città ai margini dei quartieri moderni, da qui affacciandosi al Belvedere Luigi Guerricchio si ha una visione scenografica sul Sasso Barisano che si trova a Nord-Est della città. Le abitazioni sono in maniera meno evidente ricavate nella roccia rispetto all'altro sasso (il Caveoso situato a Sud-Est), svetta sulla sommità il Duomo nella zona chiamata la Civita.
Percorrendo via Beccherie raggiungiamo la sommità prospieciente al Duomo (chiuso per restauro), un edificio di notevole fascino costruito in stile romanico-pugliese. Dal piazzale del Duomo si può ammirare il Sasso Barisano vista da un'altra prospettiva rispetto a quella vista dal Belvedere. Percorriamo vicoli a gradinate, ammirando il fascino di questa bellissima città e raggiungiamo il Sasso Caveoso, di aspetto più primitivo e ancora più affascinante dove svettano chiese rupestri e scorci panoramici di grande suggestione. Siamo delimitati dal canyon formatosi dalla Gravina e di fronte si erge il Parco della Murgia e notiamo le grotte delle Chiese Rupestri visitate ieri.
Visitiamo internamente la “Casa Grotta di vico Solitario”, un esempio di grande valore storico che racchiude al suo interno suppellettili ed arredi che ricreano il vissuto di chi fino a 50 anni fa ci viveva, spazi ottimizzati per accogliere una famiglia di 11 persone (2 genitori e 9 figli). Un sonoro spiega le abitudini e gli utlizzi dei vari spazi all'interno della Casa Grotta.
Proseguiamo l'itinerario visitando la chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve (vietato fotografare all'inerno), un edificio ricavato in una grotta risalente al IX-X secolo, costituito da tre navate, in cui si è passati da convento di Benedettine, trasformandolo poi in epoche successive in residenza, pur conservando la parte dedicata alla chiesa, sulle pareti all'interno si ammirano gli affreschi ben conservati.
E' ormai ora di rientrare, pertanto a passo spedito rientriamo verso la fermata dell'autobus percorrendo da Sasso Caveoso una strada dove riusciamo ad ammirare in Piazza Giovanni Pascoli il Palazzo Lanfranchi, un edificio che conserva al suo interno il Museo Nazionale d'Arte Medioevale e Moderna della Basilicata.
Ore 13.00 l'autobus parte da Matera e ci riporta a Masseria Radogna. Pranzo in camper. Usciamo nel primo pomeriggio alla scoperta dei resti preistorici che si trovano nelle adiacenze dell'area camper, dove un tempo sorgeva il villaggio neolitico ora si trovano, di notevole fascino, le tomba dell'Età d el Bronzo a doppio anello.
Pomeriggio di relax in camper in attesa del cenone di San Silvestro. Ore 20.30 ci troviamo tutti al Centro Visite Jazzo Gattini, dove Paolo coadiuvato da validi collaboratori ci ha preparato il cenone di fine anno. I tavoli sapientemente apparecchiati vengono imbanditi da leccornie tipiche della zona......da ricordare una strampalata ricotta fresca e soprattutto la carne di agnello alla griglia, cucinata da Nicola. Siamo a tavola con due coppie di camperisti di Ferrara con cui volentieri trascorriamo piacevolmente la serata. A mezzanotte in punto: spumante, auguri e soprattutto i botti all'esterno, all'orizzonte del parco si stagliano al cielo i fuochi artificiali di Matera.
Andiamo a dormire mentre il cielo è nuvoloso ed inizia a piovere.....
BUON 2011!!!!!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (devi effettuare il login)