Tappe del giorno 30/12/2008:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
Längenfeld (A) – andata e ritorno in pullman | Sölden (A) | 15+15 | 510 |
Dormita galattica fino alle 9.00. Ci alziamo con calma, questa è una vacanza veramente rilassante! Il tempo è splendido e così decidiamo di raggiungere con il bus la località di Sölden. In circa 20/25 minuti e con 14 km di distanza percorsi con lo skibus (gratuito) raggiungiamo la famosa località di villeggiatura e di sport invernali.
SÖLDEN (m 1377 s.l.m.) è il più vasto comune dell'Austria dopo Vienna e si trova adagiata all'estremità meridionale della lunga Ötztal. E' considerata il paradiso dello sci da discesa.
Scendiamo al capolinea dello skibus, proprio davanti alla più grande funivia a doppio cavo al mondo: la Gaislachkoglbahn.
In pochi minuti si raggiunge quota 3058 metri. Da lassù si gode un meraviglioso panorama a 360°. Grazie anche alla meravigliosa giornata limpida possiamo ammirare anche le cime dolomitiche e le altre vette tirolesi. Non passa inosservato allo sguardo il ghiacciaio Similaun, diventato famoso per aver custodito per oltre 5000 anni la mummia di Ötzi, l'uomo primitivo che attualmente si trova nel museo di Bolzano.
Filippo di fronte a questo spettacolare panorama esulta dicendo: “Sembra di essere in Paradiso!”.
Pranziamo al ristorante self-service: un piattone di Wiener Schnitzel e Pommes Frites.
Ne approfittiamo del magnifico sole per fare foto, giocare con la neve e rilassarci godendoci questo bellissimo panorama.
Scendiamo in paese verso metà pomeriggio, una passeggiata nel centro di Sölden, ricco di negozi ed alberghi. Spicca dall'abitato la Parrocchiale dedicata a Mariä Heimsuchung, eretta in forme gotiche nel sec. XV-XVI.
Rientriamo a Längenfeld con il bus, ci fermiamo a fare la spesa e poi in un Konditorei (pasticceria) per l'acquisto di tre belle fette di torta.
Rientriamo in camper e ci godiamo un bel tea caldo e la torta. Terminiamo il pomeriggio con Filippo che esegue i compiti, io che scrivo il diario di bordo e Lorenzo che smonta un pezzo del bagno per cercare la perdita d'acqua (chiede in prestito alla reception un cutter!). Il problema verrà risolto parzialmente, giusto per poter concludere serenamente le vacanze!
In serata giochiamo a “UNO”, verso le 23.00 con un bel silenzio nel camping andiamo a dormire.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)