L'Ötztal è una vallata alpina austriaca nel Tirolo lunga circa 65 km a sud-ovest di Innsbruck, dal 2006 dichiarato Parco Naturale con una superficie di 380 kmq.
La valle separa le Alpi della Val Passiria da quelle dello Stubai, è percorsa dall'Ötztale Ache con la sorgente vicino al Passo del Rombo in tedesco Timmelsjoch (aperto solo d'estate).
Commenti e consigli:
La Ötztal è una vallata molto bella, ci immaginiamo che anche d'estate possa essere un posto ideale in cui trascorrere le vacanze, dove passeggiate, escursioni trekking in quota oppure l'utilizzo della bicicletta possano deliziare le giornate del turista.
Nei periodi di grande afflusso turistico è sicuramente quasi obbligatorio prenotare al campeggio. Ricordiamo che in Austria è vietata la sosta notturna fuori dalle zone consentite.
L'accesso in Austria è consentito con carta d'identità valida per l'espatrio, mentre per i minori di 15 anni è necessario avere il certificato di nascita anagrafico per espatrio convalidato dalla Questura. Per eventuali esigenze sanitarie, è necessario avere la TEAM card (tesserino sanitario europeo!). La moneta utilizzata è l'euro.
Considerando che abbiamo effettuato questa vacanza in inverno, dove le temperature erano molto rigide abbiamo acquistato presso il campeggio la bombola del gas da 33 kg, in tal caso, consigliamo di avere come dotazione l'attacco europeo.
Prodotti e piatti tipici:
Nel Tirolo è di tradizione la produzione del loden (o lana cotta), ovvero una stoffa grezza ricavata dalla lana di pecora, dove nel passato veniva tagliata senza lavarla, filata e pressata nell'acqua, soltanto quando era asciutta si ritirava e si infeltriva diventando impermeabile. Altro prodotto tipico sono le pantofole in feltro chiamate Troggln.
Non esistono i primi piatti, anche se ad aprire il pasto è possibile gustare una zuppa con gnocchetti o canederli, oltre alla ricetta tradizionale con lo speck, si hanno varianti al formaggio, carne e ricotta. I Knödeln (canederli) sono dei tipici enormi gnocchi composti da vari ingredienti, vengono mangiati in brodo o conditi con burro fuso e formaggio. Il composto può contenere speck, formaggio, spinaci, salamelle, patate.
I Knödeln (canederli) possono essere anche dolci, mangiati come dessert e così all'interno troveremo prugne o albicocche.
I secondi piatti sono sempre abbondanti e quasi sempre sono considerati piatto unico. La carne di provenienza dai pascoli della zona è cucinata alla griglia o come spezzatino. Ottimi gli spuntini a base di speck, würstel, uova e pane. Ottimi i formaggi prodotti direttamente nelle malghe. Piatto tipico è la Wiener Schnitzel (cotoletta di maiale) con Pommes Frites (patatine fritte) è un tipico piatto che si trova in quasi tutti i ristoranti austriaci. Solitamente le porzioni sono decisamente abbondanti.
Per gli amanti dei dolci, consigliamo di lasciarvi tentare ad entrare in un Konditorei (pasticceria) e assaggiare una delle tante torte che in Austria si trovano, tanto per citarne qualcuna: oltre all'ormai famosissimo Apfeltrudel, la pasticceria austriaca offre tantissime torte di vario tipo con spessore spesso non inferiore ai 10 cm!!! La farcitura varia dai frutti di bosco alla cioccolata, nocciola e quanto la fantasia dolciaria può offrire!
Ottimo lo speck prodotto in Tirolo ed in altre zone dell'Austria.
Non esistono vini tipici tirolesi, pertanto si può pasteggiare con la birra che viene prodotta in piccole quantità ma di altissima qualità. Le distillerie tirolesi producono le grappe locali.
Indice nazione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)