Tappe del giorno 27/12/2008:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
Bressanone/Brixen (BZ) | Längenfeld (A) | 150 | 480 |
Nella notte qualche schiamazzo di giovinastri ci interrompe il sonno, ma tutto sommato dormiamo bene. Ci alziamo con calma verso le 9.00. Fuori splende un bel sole. Dopo colazione, raggiungiamo a piedi il centro che dista circa 1,5 km, sempre delizioso e caratteristico. Nella piazza del Duomo ci sono i Mercatini di Natale. Nostra meta preferita è il negozio sportivo a più piani, in cui ci catapultiamo nello shopping di alcuni articoli.
Ci fermiamo anche in una macelleria dove acquistiamo i prodotti tipici (Knödel e Würstel).
Ore 14.00 lasciamo Bressanone. Ore 14.40 passiamo il confine italo-austriaco, paghiamo la Vignette.
Attenzione:
nel caso vogliate utilizzare le autostrade austriache, è necessario munirsi di una Vignette (un apposito tagliando per il pedaggio autostradale) da acquistare negli uffici che si trovano sul confine ed apporlo ben visibile sul parabrezza del mezzo!!!
La validità varia da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 14 mesi.
Per automezzi inferiori ai 35 quintali il costo è di € 7,70 (prezzo relativo all'anno 2008).
Il paesaggio è innevato. Dopo circa 20 km si pagano altri € 8 per extra-pedaggio. Un incidente automobilistico rallenta il traffico ma il tutto si risolve senza problemi. Verso le 16.30 arriviamo a LÄNGENFELD (m 1171 s.l.m.) nella Ötztal sostiamo al camping omonimo (prenotato circa 3 mesi fa!). Ci accolgono con molta professionalità e cordialità (informazioni ed opuscoli in varie lingue, pure in italiano!).
Ci sistemiamo in piazzola e subito, vista la temperatura decisamente polare (-7°C), predisponiamo il camper con le protezioni anti-freddo, stufetta elettrica ed acquistiamo la bombola da 33 kg di gas, anche se purtroppo l'attacco non corrisponde al nostro (alla reception ci procureranno l'attacco europeo).
Prima di cena, giro di ricognizione nel camping. Severissima la raccolta differenziata: tutto viene riciclato in vari contenitori!
Di grande curiosità sono i vari camper addobbati per le feste natalizie con luci e decori.
Filippo è al settimo cielo per la neve!
Rientriamo in camper per la cena (fuori la temperatura è di -9°C). In serata: partita a Monopoli, stravince Filippo. Verso le 23.00 tutti a dormire, fuori c'è un bel silenzio!!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)