NOCI, POLENTA e...
Piccole, gustose, un po' allungate e dalla tipica nota speziata... Sapete che cosa sono? Le noci del Bleggio, inserite nella lista del Presidio Slow Food, sono coltivate in questa zona già dal 1500. Si trovano in vendita nei mercatini di Natale, sfuse ma anche protagoniste come ingrediente nella deliziosa torta, così come nel nocino e cosa insolita, nel salame o nei formaggi. Vi assicuriamo che sono squisite, diverse da quelle a cui siamo abituati a noi con il guscio duro e di dimensioni generose.
Nella piazza di Rango, si cimenta un gruppo di volontari nel preparare polenta cotta all'interno del tipico paiolo, è la “polenta carbonera” preparata con la tipica farina gialla di Storo (splendida località della Valle del Chiese famosa per la farina gialla), uno dei prodotti tipici più conosciuti del Trentino, la spressa stagionata delle Giudicarie DOP (un formaggio di latte vaccino, dopo la salatura viene pressato, da qui il nome), salsicce luganega, vino rosso e cipolla.
Pure noi ci facciamo coinvolgere da queste tipicità, pranzando in una di queste taverne allestite per l'occasione, dove per pochi euro è possibile gustare queste prelibatezze e un bel vino rosso tipico della zona.
E delle patate non ne vogliamo parlare? Le trovate in vendita “dal produttore al consumatore” a bordo strada, dove trovate contadini che vendono sacchi che contengono i frutti della terra che loro propongono con orgoglio, vengono chiamate le “montagnine” (sono stagionali, vengono commercializzate soltanto dall’autunno alla primavera, seguendo il ciclo delle stagioni, e sono conservate al naturale), questi tuberi che sono ricchi di sapore e genuinità perché crescono nei terreni incontaminati di queste valli.
Ultimo, ma non ultimo ci gustiamo le frittelle di mele, qui a Rango sono belle corpose, con la pastella lievitata con lo zucchero al velo che addolcisce l'acidulo del pomo... Che bontà?!?!
Tra lo strudel e le frittelle di mele... Chissà chi vincerà la sfida nei nostri ricordi dei sapori che hanno caratterizzato questa gita in camper, il primo che ha aperto e il secondo che ha chiuso questa bellissima giornata ai mercatini di Rango!??!
Noi siamo golosi di entrambi e la giornata è iniziata bene ed è finita al meglio, perché RANGO ci è entrato nel cuore, non soltanto per i suoi sapori tipici, ma perché secondo noi è uno dei più bei mercatini di Natale più belli e caratteristici che abbiamo visto!