Il CARAVAN SALON di Düsseldorf è un appuntamento annuale molto importante per il settore del plein air, tanto da essere considerata una delle fiere più importanti a livello europeo per questo comparto turistico.
Commenti e consigli:
Prodotti e piatti tipici:
I primi piatti tedeschi sono a base solitamente di zuppe (di legumi, di cereali, con canederli).
I secondi piatti sono sempre molto abbondanti che contengono quasi sempre un pezzo di carne o pesce (maiale, vitello, manzo, selvaggina o pesce) accompagnati da una verdura cruda o cotta e patate arrosto o lessate o Spätzle. A Düsseldorf si possono gustare anche abbinamenti curiosi quali carni brasate con l'aggiunta di uva passa e mandorle, oppure arringa con mele, cipolla e patate allo speck.
Nei Biergarten solitamente si mangiano: Rollbraten (arrosto legato con spago), Schweinhaxe (stinco di maiale), Wammerl (pancetta), Hendl (pollo arrosto), il Leberkäse (un insaccato composto da un macinato di carne di manzo, pancetta, acqua, cipolla, sale e maggiorana; viene infornato in uno stampo simile a quello del pane in cassetta e cotto al forno, viene mangiato caldo a fette tagliate spesse) accompagnati da Kartoffelnsalat (insalata di patate) o Sauerkraut (crauti) e naturalmente dall'immancabile Brezel.
I dolci sono ottimi, quasi sempre molto elaborati.
Nei ristoranti quasi sempre c'è un menù per i bambini.
A Düsseldorf si trova la birra tipica Altbier ed il liquore alle erbe Killepitsch.
Indice nazione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)